L'essere umano é l'unica specie animale che uccide i suoi simili

Mentremorivo

Primavera
L'essere umano è l'unico individuo che uccide i suoi simili. Tutte le altre specie animali uccidono solo per procurarsi del cibo o per invasioni di territorio, ma mai animali della stessa specie. Nelle altre specie animali i conflitti legati molto spesso a questioni territoriali o di accoppiamento si risolvono con la sottomissione dell'individuo più debole che di fronte ad un rivale più forte assume atteggiamenti di obbedienza. L'uomo invece uccide il proprio simile. E' interessante la spiegazione proposta da Irenäus Eibl-Eibesfeldt, etologo austriaco tra l'altro allievo di Konrad Lorentz. Egli ipotizza un fenomeno che chiama pseudo speciazione culturale: l'essere umano di fronte ad un avversario diverso culturalmente, ideologicamente, non lo vede come un proprio simile, bensì come un individuo appartenente ad un'altra specie (speciazione) anche se non è così (pseudo, quindi falsa perchè si tratta sempre di un essere umano). Scatta quindi l'istinto che porta all'uccisione.
 

Smoma

Vice capitano
Non sono un etologo, mi sento in difficoltà a smentire uno studioso, ma per esperienza diretta conosco almeno 2 specie animali, se non 3, che si uccidono tra esemplari della stessa specie. Anche per motivi futili, per non dire inesistenti.
Ma poi la chiosa finale sull'istinto omicida... mah!
 

mienuccio

Campione
  Bannato
non è assolutamente vero. per esempio i leoni nel dubbio uccidono i cuccioli degli altri maschi, ma questo succede in molte altre specie.
in altre avviene anche il cannibalismo tra partner, tra specie diverse si ammazzano solo per il gusto di farlo come tra iene e leoni, e non centra nè il cibo e neanche il territorio, a volte se la prendono anche con i cuccioli dei ghepardi, animali che spesso e volentieri gli cedono le loro prede, e che quindi non sono un reale pericolo nè per iene e neanche per leoni, ma un supermercato gratis.
gli scimpanzè sono gli hooligans del regno animale, si ritrovano anche in bande per ammazzarsi, a volte anche per il territorio, ma a volte anche perchè qualcuno molesta un membro dell'altra banda o altri futili motivi.
 

Castolo.

Turnover
  Bannato
la natura è molto più cinica quando si tratta di ammazzare, basta andare in Paesi poco civilizzati e ti si apre un mondo.

gli animali fanno di peggio perché non hanno rimorsi, non si mettono a piangere dopo aver divorato vivo un altro simile, che poi mentre lo sventrano mica gli danno l'anestesia.
 

Mentremorivo

Primavera
cagata pazzesca,il leone maschio uccide tutti i cuccioli del precedente capo branco,l orso bianco maschio uccide i cuccioli ,cosi tanto x smentire una minchiata
Ci sono animali che uccidono la propria specie, specialmente i cuccioli, come ad esempio i leoni maschi o gli elefanti marini, quando trovano una femmina con cuccioli.

Si tratta di istinto. Istinto volto a trasmettere la propria genia eliminando quella di altri. Nel cerchio naturale della vita, seppur crudele ha un suo vantaggio. Solamente i geni più forti e più sani faranno evolvere la razza.
 
Alto