Poco ma buono: the Gourmand thread (e.g. cose di cucina)

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
spiega un po' cos'è questa storia?
La carne che hai cotto sottovuoto resta in frigo per 48 ore ancora "buona".

Quindi se vai di reverse searing (scottatura prima di impiattare) puoi tenere buona la carne per poi rifinirla in padella. Per non avere il cuore ancora freddo pero' la lascio in acqua calda a ripigliarsi un attimo prima di passarla in padella.

Quindi quando compro carne da sottovuotare per me e signora, risulta facile raddoppiare le dosei perche' a sostanziale parita' di fatica ha il doppio della carne pronta per la consumazione.

E' l'equivalente sottovuotaro di fare il sugo doppio per poi fare la pasta il giorno dopo :D
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Recentemente uno dei piatti che piu' mi ha gasato che ho mangiato in giro (ero a Boston per lavoro) e che poi ho rifatto mille volte a casa sono i blackened shrimps (gamberetti anneriti).
1620063322492.jpeg
E' un piatto di ispirazione Cajun (altra gente che magna da dio, miscuglio di franzosi e neri) in chiave moderna.

Niente di speciale: gamberetti a marinare con quintalate di aglio, dello zucchero di canna (fondamentale) e speize miste (origano,timo), peperonicino,paprika e coriandolo/prezzemolo a piacere. olio in abbondanza, succo di lime.

Poi vengono cotti/grigliati abbestia con del burro in padella. La pelle si abbrustolisice e, anche con l'aiuto dello zucchero di canna e delle proteine del burro, si forma una caramellizzazione spettacolare.

Da godersi con una bella tortilla, del coleslaw e coriandolo fresco a pioggia.
 
Recentemente uno dei piatti che piu' mi ha gasato che ho mangiato in giro (ero a Boston per lavoro) e che poi ho rifatto mille volte a casa sono i blackened shrimps (gamberetti anneriti).
Vedi l'allegato 2398419
E' un piatto di ispirazione Cajun (altra gente che magna da dio, miscuglio di franzosi e neri) in chiave moderna.

Niente di speciale: gamberetti a marinare con quintalate di aglio, dello zucchero di canna (fondamentale) e speize miste (origano,timo), peperonicino,paprika e coriandolo/prezzemolo a piacere. olio in abbondanza, succo di lime.

Poi vengono cotti/grigliati abbestia con del burro in padella. La pelle si abbrustolisice e, anche con l'aiuto dello zucchero di canna e delle proteine del burro, si forma una caramellizzazione spettacolare.

Da godersi con una bella tortilla, del coleslaw e coriandolo fresco a pioggia.
si cucina cajun ottima.
qualche anno fa ero a New Orleans per un congresso e andammo a cena al Commander's Palace.
cena da sballo, dove mangiai delle quaglie laccate al caffe' di cicoria letteralmente da urlo.
provai anche a riprodurlo a casa, con risultato buono ma assolutamente non equivalente all'originale.
prima e (finora) ultima volta che ho provato a disossare un volatile mantenendolo "intero".

@I M Skriniar ecco, direi quella la ricetta piu' difficile/complessa che abbia tentato io
 
Ultima modifica:

Muzungu

Campione
si cucina cajun otima.
qualche anno fa ero a New Orleans per un congresso e andammo a cena al Commander's Palace.
cena da sballo, dove mangiai delle quaglie laccate al caffe' di cicoria letteralmente da urlo.
provai anche a riprodurlo a casa, con risultato buono ma assolutamente non equivalente all'originale.
prima e (credo) ultima volta che mi ho provato a disossare un volatile mantenendolo "intero".

@I M Skriniar ecco, direi quella la ricetta piu' difficile/complessa che abbia tentato io
Partito dal più semplice da disossare? :ROFLMAO:
 
Alto