Quali sono stati i vostri allenatori preferiti?

Quali sono stati i vostri allenatori preferiti?

  • Giovanni Trapattoni

    Voti: 8 12,9%
  • Gigi Simoni

    Voti: 27 43,5%
  • Roberto Mancini

    Voti: 11 17,7%
  • Josè Mourinho

    Voti: 51 82,3%
  • Luciano Spalletti

    Voti: 10 16,1%
  • a.c.

    Voti: 8 12,9%
  • Hector Cuper

    Voti: 3 4,8%

  • Votanti
    62
Ho iniziato a tifare nell'82/83, quindi eccovi il mio pensiero su tutti gli allenatori che ho visto sulla nostra panchina:
Marchesi (un signore, forse non da Inter, ma senza il Real Ladrid forse in bacheca avremmo anche una coppa delle coppe)
Radice (il meglio lo aveva e lo avrebbe dato col Toro, da noi partì male e finì così così, ma era un buon tecnico)
Castagner (mi piaceva e nel suo primo anno soprattutto -il secondo lo finì a novembre..- giocavamo davvero bene; anche qui senza il Real...)
Corso (vecchia gloria che ci tiene a galla per il resto della stagione iniziata dall'Ilario e anche lui se non ci fosse stata l'ennesima ladrata madrilena...)
Trapattoni (GRANDISSIMO, basterebbe quello scudetto impressionante)
Orrico (persona rispettabilissima, ma fece la fine che farebbe un De Zerbi ai giorni nostri)
Suarez (rispetto totale per un fenomeno sul campo, ma in panchina da noi sedeva per portare a termine stagioni disgraziate...)
Bagnoli (un grande, anche se come allenatore era ormai ai titoli di coda, il secondo posto dietro ai gonzi fu a suo modo epico)
Marini (tappabuchi, ma con coppa di corredo: va detto che non c'era il Real ;-) )
Bianchi (un altro che il meglio l'aveva già dato, ma un bravo tecnico, solo che tra squadra scarsotta e l'avvento di MM che non lo voleva vedere nemmeno in cartolina...)
Suarez bis (vedi sopra, ma qui solo per poche giornate; siede comunque in panca nella tragica serata col Lugano...)
Hodgson (mi piaceva come tecnico e come persona e con lui si iniziò a vedere qualcosa dopo anni di vacche magre)
Simoni (un grande, vince la coppa uefa, ma quello scudetto era suo...ladri schifosi)
Lucescu (buon tecnico, buttato nel tritacarne da un MM in delirio come troppo spesso all'epoca: in breve squadra in autogestione e stagione in vacca)
Castellini (qualcuno doveva andarci in panca, il Giaguaro è un grande, ma chiaramente non un vero tecnico)
Hodgson bis (un breve amarcord che mi fece sperare nel non arrivo di Lippi)
Lippi (appunto... il tecnico di chi ci aveva ladrato solo due stagioni prima... E' un buon allenatore, ma da noi NON ci doveva venire)
Tardelli (meglio di Lippi mi andava bene anche Ammazzalorso: squadra oscena, rovesci epocali tipo derby, parma in c.i. e alaves, ma non sbrachiamo del tutto)
Cuper (mi piaceva! però alla fine mi è rimasto l'amaro in bocca e non so se solo per l'ennesimo scudo ladrato da quelli là, anzi gli ennesimi, che anche il 2002-2003...)
Zaccheroni (discreto tecnico, ovviamente frullato in pochi mesi nel nostro bell'ambientino: uno del tipo di allenatore da non prendere mai all'Inter, ma la storia ahimè si ripete ciclicamente)
Mancini (si torna a vincere, coppe italia e supercoppe, e si torna in champions stabilmente; calciopoli ci consegna un'insaspettata leadership italiana, ma il Mancio è bravo a prescindere)
Mourinho (servono parole?)
Benitez (scelta scellerata, anche per colpa del bonzone spagnolo: che rimane un bravo tecnico e chiude comunque con due coppette in sei mesi scarsi)
Leonardo (saggio da parte sua lasciare la squadra in autogestione, senza certi episodi rivincevamo lo scudo)
Gasperini (predissi che a novembre saltava... a settembre era già out: un altro De Zerbi per intenderci)
Ranieri (tecnico da Inter minore che a breve finisce nel tritacarne, pur essendo uno in gamba)
Stramaccioni (parte bene nel finale di stagione e parte benone la stagione dopo, ma viene presto fagocitato da ambiente e squadra, peraltro smembrata in corso d'opera e con infortuni a catena; forse in una società diversa gli sarebbe andata meglio, è rimasto uno da paesi arabi e seconda voce in tv)
Mazzarri (ahia! valeva a dire: siamo una squadra senza ambizioni e simil-provinciale. Mazzarrone è bravo con squadre minori, qui era proprio un pesce fuor d'acqua -nessun riferimento alla pioggia di quella sera col Verona ;-) )
Mancini bis (a lasciarlo lavorare, piano piano e con giocatori atroci, ci stava riportando su...peccato)
Vecchi (beh, proprio una toccata e fuga)
Pioli (lo detestavo già allora, figurarsi oggi. comunque da noi fece cagare, al netto di una serie di vittorie inutili)
Vecchi bis (alla fine ne vince 3 su 4 in campionato: sticazzi ;-) )
Spalletti (prosegue idealmente il lavoro del Mancio bis, è un grande, ma non è con lui che saremmo tornati a vincere)
Conte (ok, ex capitano dei ladri, ma in fin dei conti un professionista che ci ha fatto vincere dopo eoni: onore e merito)
Inzaghi (me lo sono fatto andare bene e qualche coppetta ce l'ha fatta vincere; lo scorso anno ha le sue colpe, ma erano attivi anche poteri extra-campo; quest'anno è finito -come tanti prima di lui- nel tritacarne e penso che il suo tempo qui sia ormai agli sgoccioli)

Ricapitolando:
1-Mou
2-Trap
3-Mancio
(dall'82/83 in poi, diversamente avrei almeno citato Herrera, Bersellini, Foni e Weisz)
Buona disamina.
Peccato per la caduta sull'uso dello "sticazzi" (andava usato il "me cojoni"). Poi dici che non fai invecchiare precocemente er @Numerodue :ghigno
 

Purin

Capitano
  Bannato
Mourinho che piaccia o meno non può che essere il primo della lista. Poi

Cuper e simoni ex acqueo
Mancio
Spallettone
 
Alto