Razzismo nel calcio: che soluzioni?

Elgato85

Stella
Non credo però che il tuo "Napoletani di *****" urlato così sia paragonabile al "Nxxxo di *****" urlato personalmente a Maignan. Il primo, per quanto poco piacevole, è una roba abbastanza generica, il secondo un atto di razzismo (usato con ignoranza o meno, poco cambia) indirizzato verso un giocatore specifico. Il daspo per il tizio ci sta tutto.
E invece il primo è proprio razzismo, di quelli convinti....il secondo invece è un semplice insulto...fatto da gente al limite dell' analfabetismo funzionale che non ha padronanza del linguaggio tale da poter trovare un "insulto" adeguato al tentativo di fare innervosire l avversario di colore di turno....
 
E invece il primo è proprio razzismo, di quelli convinti....il secondo invece è un semplice insulto...fatto da gente al limite dell' analfabetismo funzionale che non ha padronanza del linguaggio tale da poter trovare un "insulto" adeguato al tentativo di fare innervosire l avversario di colore di turno....
Aspetta io l'ho interpretato come tifosi del Napoli, non abitanti di Napoli in quanto tali, poi magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda l'ignoranza non la considero una scusa, ma un'aggravante.
 
E invece il primo è proprio razzismo, di quelli convinti....il secondo invece è un semplice insulto...fatto da gente al limite dell' analfabetismo funzionale che non ha padronanza del linguaggio tale da poter trovare un "insulto" adeguato al tentativo di fare innervosire l avversario di colore di turno....
https://canestrinilex.com/risorse/negro-di-*****-e-razzismo-cass-30721
Quell'espressione è razzismo e non un semplice insulto.

Napoletano può significare invece varie cose tra cui: il tifoso del Napoli, l'abitante di Napoli o il dialetto napoletano. Non c'è nessun tipo di discriminazione dunque nel rivolgersi verso i tifosi napoletani in questo modo perchè è ambiguo il significato, ma lo considero alla stregua di usare la stessa espressione nei confronti di milanisti o juventini.
Comunque nel dubbio se mai dovessi inveire contro i tifosi del Napoli userei l'improprio "napolista" che sebbene sia un termine quasi comico visto che è palesemente scorretto almeno evita ogni tipo di fraintendimento.
 

Elgato85

Stella
https://canestrinilex.com/risorse/negro-di-*****-e-razzismo-cass-30721
Quell'espressione è razzismo e non un semplice insulto.

Napoletano può significare invece varie cose tra cui: il tifoso del Napoli, l'abitante di Napoli o il dialetto napoletano. Non c'è nessun tipo di discriminazione dunque nel rivolgersi verso i tifosi napoletani in questo modo perchè è ambiguo il significato, ma lo considero alla stregua di usare la stessa espressione nei confronti di milanisti o juventini.
Comunque nel dubbio se mai dovessi inveire contro i tifosi del Napoli userei l'improprio "napolista" che sebbene sia un termine quasi comico visto che è palesemente scorretto almeno evita ogni tipo di fraintendimento.
Chi insulta i napoletani lo fa con odio, convinzione e coscienza... allo stesso modo di chi insultava la madre di Materazzi etc etc....il n###o di ***** detta da chi ha una rosa piena di n###i che tifa ,difende e idolatra tutti i giorni dell' anno è soltanto un becero e demenziale insulto...ma continuiamo a credere che sia razzismo dai...
 

ndb80

Campione
  Supporter
https://canestrinilex.com/risorse/negro-di-*****-e-razzismo-cass-30721
Quell'espressione è razzismo e non un semplice insulto.

Napoletano può significare invece varie cose tra cui: il tifoso del Napoli, l'abitante di Napoli o il dialetto napoletano. Non c'è nessun tipo di discriminazione dunque nel rivolgersi verso i tifosi napoletani in questo modo perchè è ambiguo il significato, ma lo considero alla stregua di usare la stessa espressione nei confronti di milanisti o juventini.
Comunque nel dubbio se mai dovessi inveire contro i tifosi del Napoli userei l'improprio "napolista" che sebbene sia un termine quasi comico visto che è palesemente scorretto almeno evita ogni tipo di fraintendimento.
ci ho pensato anche io a questo, Napoli e' complicata, a Milano per sempio e' facile con m(bb)ilaniSTA invece che MilanESE, idem a Roma, RomaniSTA invece che RomANO etc...

un bel mazzarro sucaaaaaaaa e tutti contenti :ghigno
 
Ultima modifica:

ndb80

Campione
  Supporter
come la mettiamo con i fischi ai minuti di silenzio degli arabi? ah no, quelli non contano perche' dobbiamo accettare culture diverse.
l'arabia saudita non e' uno stato democratico, ne si puo paragonare con le aspettative nostre occidentali...

semmai la questione sarebbe se sia giusto giocare partite li, io sarei per il NO, appunto perche non sotto l'aspetto dei diritti etc sono anni indietro.

pure il qatar o gli emirati o il bahrein sono anni luce avanti ai sauditi, ma come la lega ha voluto i dindini, qui molti se ne fotterebbero per avere i soldi di MBS per il mercato :nonso
 
Alto