Salviamo l'Inter.. con la macchina del tempo!

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
era una strategia che sul breve termine avrebbe creato problemi (i tifosi avrebbero gridato allo scandalo nel vedere i campioni del triplete andare via) ma sul medio e lungo termine avrebbe probabilmente dato i suoi frutti.
il punto è che Moratti era un tifoso....con tutto il bene che gli si può volere..ma ragionava come ragionavamo tutti noi..
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
Non e' che servisse troppo senno di poi, basterebbe il "senno del durante".
L'arrivo del FPF era evidente e chiunque si fosse un minimamente informato sapeva che andavamo a sbatter contro l'iceberg tipo titanic.

L'errore non e' tanto stato quello di rinnovare ai matusa a cifre folli, ma piuttosto quello di non avere comprato talento prima dell'arrivo del FPF.

Gente come Coutinho,Kovacic, Cavani, Dybala etc. Il dramma dell'inter dell'ultimo lustro e' stato principalmente legato all'assenza totale di talento per fare plusvalenze con cui costruire mercati piu' "dinamici".
A quel punto puoi anche arrivare terzo/quarto, ma se lavori bene sul talento puoi vendere a tanto e approfittarne per migliorare la rosa sia qualitativamente che quantitativamente.

Per capirci, il Napoli viaggia tuttora grazie al trio Cavani-Lavezzi-Hamsik, pagati forse 50mln in 3. Con i 100mln delle cessioni dei primi 2 ci presero Higuain,Albiol,Callejon,Mertens e Ghoulam. 2 anni dopo via Higuain con ulteriore maxi pv e dentro Milik,Zielinski,Diawara. Quest'anno out Jorginho dentro Ruiz.

Noi invece facemmo l'esatto contrario.
secondo me invece è stato lo sperpero di ingenti somme di denaro per calciatori mediocri. le plusvalenze sono importanti, ma soprattutto per club di poca prospettiva, come il napoli, e la cui proprietà non ci mette niente, non per chi i soldi sul mercato comunque continua a metterceli.
se al posto di mario, kondogbia, gabigol, dalbert, quei soldi, quei bei soldi, li spendi per prendere giocatori giusti, non hai bisogno di pensare alle plusvalenze per fare mercato, perchè il mercato buono l'hai già fatto.
l'errore più grande...che chiamare errore è ingeneroso perchè, appunto, parliamo col senno di poi, è stato quello di "siccome siamo l'inter dobbiamo mirare a vincere", poi diventato "dobbiamo tornare in champions".
questi 2 pensieri, fomentati anche dalla piazza, non ti permettono di acquistare i giocatori giusti. Perchè negli ultimi dieci anni tutti i giocatori "giusti" venivano da squadre minori..e quando sei l'inter per come la concepiva Moratti e il tifoso medio, non puoi prendere Cavani dal Palermo che giocava 2a punta..ma prendi Pazzini..
non prendi nainggolan ma prendi hernanes.. ossia tutti giocatori che reputi già pronti e già "vincenti".. non hai il tempo di aspettare coutinho ma ti tieni sul groppone Alvarez..
insomma se hai il fuoco al culo non vai sulle scommesse ma sul già pronto...e questo ci ha rovinati..
paradossalmente napoli e roma che partivano ogni stagione con aspettative minori andavano a prendere cavani lavezzi inler jorginho..marquinhos lamela nainggolan etc.. e hanno fatto (in particolare la roma) quello che dovevamo fare noi..
 

tranvai

Fuoriclasse
Gli avrei consigliato d'usare la testa e non il cuore, di farsi valere, di non farsi mettere i piedi in testa dai giocatori, di fare acquisti che servivano alla squadra ascoltando l'allenatore non i giocatori e di mandar via chi non stava alle sue regole
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Immaginate di poter tornare indietro al 24/05/2010. E' lunedì mattina, si sono appena conclusi un sabato sera e una domenica di festeggiamenti.
Immaginate di recarvi nell'ufficio di Massimo Moratti, riuscite a convincerlo a non chiamare la sicurezza quando gli confidate che siete arrivati dal 2019...

Probabilmente ci saresti riiscito, ragion per cui I tuoi consigli sarebbero stati inutili... :ghigno

Comunque non ci voleva nostradamus: la cosa.sensata da fare era vendere chiunque avesse buon mercato, soprattutto Milito e Maicon, tenere senza rinnovi insensati I senatori (Stankovic, Cambiasso etc.), prendersi le bestemmie dei tifosi e magari non vincere il mondiale innestando giovani che andavano dal buono (Coutinho) al decente (Biabiany). A voler sperperare potevamo riprenderci Ibra, anche se personalmente avrei visto meglio un panchinaro low cost da mettere dietro ad Eto'o (per esempio Di Natale).
 
Mi limiterei a dire due cose

"Massimo, dal futuro posso darti due certezze: 1- appena vai a Forte dei Marmi portati a Milano un po' di ombrelloni, perché pioverà un bel po' di *****.
2- Prisco diceva che una Mitropa Cup oscura un po' di scudetti.
Fosse vissuto abbastanza, avrebbe detto che un bivano vale 4-5 Mitrope in bacheca."
 
sai che questa cosa l'ho sempre pensata? Immaginavo di tornare indietro nel tempo e comparire nel suo studio tramite teletrasporto :ghigno convincerlo a non chiamare le guardie e dirgli che l'Inter sarebbe finita di *****, e gli avrei consigliato di vendere mezza squadra del triplete e prendere gente come Bale, Cavani, Ibrahimovic di nuovo, Hamsik, prendere come Allenatore Leonardo da subito.

Ma soprattutto cedere a 35 milioni Maicon, a 50 Sneijder, a 50 milito, cosa che ci siamo rifiutati di fare ma che dovevamo fare immediatamente :ghigno
 
Alto