Serie C

D

Denver

Guest
Tramite un comunicato la Lega ha reso noti i criteri di promozione e retrocessione della stagione in corso
La Lega, attraverso un comunicato emesso nella giornata di oggi, ha reso noti i criteri di promozione e retrocessione per la stagione in corso di Serie C. “Per la sola stagione sportiva 2018/2019, le promozioni dal Campionato Serie C sono aumentate da quattro a cinque e saranno regolate secondo le seguenti formule – si legge nel comunicato - a) Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone di Serie C è promossa direttamente in Serie B. b) Sono promosse in Serie B, come quarta e quinta squadra, le due vincitrici dei Play Off”.
Playoff
“I Play Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C”.
Retrocessione
“In via transitoria, nella stagione sportiva 2018/2019 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre), tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B (19 squadre) e tenuto conto della esclusione dal Campionato Serie C delle società A.S. Pro Piacenza 1919 S.r.l. e Matera Calcio S.r.l., le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a cinque e saranno regolate, attraverso la disputa dei Play Out”.

Insomma, finiranno per ferragosto?
 
Nonostante le smentite di rito, l'ipotesi del trasferimento del Pordenone a Treviso, in caso di serie B, continua ad essere citata dai media locali.

Il fatto è che la raccolta fondi alla ricerca di investitori del posto che aiutino il Pordenone a costruire un progetto tecnico e infrastrutturale solido in B, per non essere un Portogruaro di passaggio, sta avendo esiti piuttosto deludenti( ma a mio parere era scontato, nessuno butta i soldi nel calcio oggi, a maggior ragione senza esserne protagonisti in prima persona)...e Treviso si è fatta avanti corteggiando la società. C'è da dire che le norme federali impediscono a società professionistiche espressioni di città non confinanti di fondersi o di trasferirsi da un posto all'altro, ma sono ammesse eccezioni in casi eccezionali non ben specificati e a discrezione della FIGC, cosa che ha permesso l'anno scorso il passaggio del Bassano armi e bagagli a Vicenza...si trattava però pur sempre di due comuni della stessa provincia, per quanto non confinanti. Se mai succedesse, l'autorizzazione del trasferimento da una città all'altra che sono pure in regioni diverse significherebbe di fatto l'inizio del sistema delle franchigie che passano di città in città tipo NBA.
 
Nonostante le smentite di rito, l'ipotesi del trasferimento del Pordenone a Treviso, in caso di serie B, continua ad essere citata dai media locali.

Il fatto è che la raccolta fondi alla ricerca di investitori del posto che aiutino il Pordenone a costruire un progetto tecnico e infrastrutturale solido in B, per non essere un Portogruaro di passaggio, sta avendo esiti piuttosto deludenti( ma a mio parere era scontato, nessuno butta i soldi nel calcio oggi, a maggior ragione senza esserne protagonisti in prima persona)...e Treviso si è fatta avanti corteggiando la società. C'è da dire che le norme federali impediscono a società professionistiche espressioni di città non confinanti di fondersi o di trasferirsi da un posto all'altro, ma sono ammesse eccezioni in casi eccezionali non ben specificati e a discrezione della FIGC, cosa che ha permesso l'anno scorso il passaggio del Bassano armi e bagagli a Vicenza...si trattava però pur sempre di due comuni della stessa provincia, per quanto non confinanti. Se mai succedesse, l'autorizzazione del trasferimento da una città all'altra che sono pure in regioni diverse significherebbe di fatto l'inizio del sistema delle franchigie che passano di città in città tipo NBA.
Essendo del posto, posso dirti che il sindaco di Treviso giorni fa ha detto che non vuole concedere lo stadio ad altre squadre.
 
Essendo del posto, posso dirti che il sindaco di Treviso giorni fa ha detto che non vuole concedere lo stadio ad altre squadre.

Sì, ma io parlavo proprio del Pordenone che si trasferisce lì e diventa il nuovo Treviso, in serie B, non semplicemente giocarci perchè non hai lo stadio a norma...possibilità rilanciata oggi dal Messaggero Veneto nel sottolineare come la raccolta fondi del Pordenone presso gli imprenditori locali vada malissimo. Io spero sia una boutade perchè si aprirebbe una nuova frontiera che è meglio lasciare a chi lo sport l'ha sempre concepito così, oltreoceano.
 
Lo Juve Stabia oramai fa presenza in Serie B .
Mi ricordo quando la cadetteria era vista come un miraggio da quelle parti ...
Per dire tra i primi ricordi calcistici mi viene in mente finale play off del 1998-1999 tutta campana tra lo Juve Stabia e il sorprendente Savoia ("solo" quinto nella regular season), con Vespe ampiamente favorite ma poi sconfitte per 0-2.
Campionato di C1 memorabile quello , lo vinse la Fermana contro ogni pronostico ... la tanto attesa Serie B arrivo' solo un decennio dopo
 

Sal Mou

Stella
  Bannato
Antonio Magrì, presidente della Virtus Francavilla, come riportato da tuttocalciopuglia.com ha così commentato il successo sul Catania: "È sicuramente la vittoria più bella, ci siamo ripresi anche i due punti dell'andata. Siamo veramente contentissimi, anche perché siamo stati bravi a non concedere nulla agli avversari, che non hanno mai calciato in porta. E noi abbiamo colpito quando c'era da colpire.
 
Lo Juve Stabia oramai fa presenza in Serie B .
Mi ricordo quando la cadetteria era vista come un miraggio da quelle parti ...
Per dire tra i primi ricordi calcistici mi viene in mente finale play off del 1998-1999 tutta campana tra lo Juve Stabia e il sorprendente Savoia ("solo" quinto nella regular season), con Vespe ampiamente favorite ma poi sconfitte per 0-2.
Campionato di C1 memorabile quello , lo vinse la Fermana contro ogni pronostico ... la tanto attesa Serie B arrivo' solo un decennio dopo

Non so se ricordo male, ma mi pare la Fermana fosse tipo PENULTIMA verso la fine del girone d'andata...e vinse il campionato.
 
Antonio Magrì, presidente della Virtus Francavilla, come riportato da tuttocalciopuglia.com ha così commentato il successo sul Catania: "È sicuramente la vittoria più bella, ci siamo ripresi anche i due punti dell'andata. Siamo veramente contentissimi, anche perché siamo stati bravi a non concedere nulla agli avversari, che non hanno mai calciato in porta. E noi abbiamo colpito quando c'era da colpire.

Avevano previsto di colpire al 94mo??
 
Alto