Sondaggio Azionariato popolare

Partecipereste all'iniziativa di InterSpac?


  • Votanti
    175
  • Sondaggio terminato .

Muraro-

Vice capitano
Personalmente avevo solo fatto una battuta, visto che "non siamo riusciti a concludere", mentre hanno "concluso" vip di certo meno abbienti come Bertolino, Galli, Mannoni, Lerner, etc. Gente che, seppur più che benestante, non può certo competere a livelli di emolumenti con VR46.

Ricordo che Valentino un 10-15 anni fa ha patteggiato col fisco per circa 35mln, solo di tasse non pagate! Figuriamoci quanti ne ha messi in saccoccia nel frattempo.

Non voglio adesso fare il moralista su Valentino, che fra l'altro è un mio idolo indiscusso (brutta però questa sua parabola discendente non certo degna della sua storia) ma insomma, così a naso non credo che l'ingresso in Interspac per uno come lui possa ritenersi proibitivo.

Di certo è padronissimo di rifiutare, così come ha rifiutato Moratti. Io però mi sento altrettanto padrone di fare battute sul suo presunto braccino, insomma, ci sta
Il fisco lo hanno evaso molti personaggi famosi. Uno con i suoi soldi fa quello che vuole.
Ma se per te è sufficiente un presunto braccino corto per dargli del tirchio fai pure.
Io non lo so se è tirchio o meno ma se non ci sono certezze parlare male di una persona io non lo faccio. tu fai come credi.
 
Il fisco lo hanno evaso molti personaggi famosi. Uno con i suoi soldi fa quello che vuole.
Ma se per te è sufficiente un presunto braccino corto per dargli del tirchio fai pure.
Io non lo so se è tirchio o meno ma se non ci sono certezze parlare male di una persona io non lo faccio. tu fai come credi.
Questo è ciò che ho scritto:

Sta a vedere che Tavullia è in provincia di Genova, e io che ho sempre pensato fosse nelle Marche...


Se una frase del genere mi mette dietro la lavagna col cappello con su scritto "cattivo" allora non so che farci. Accetto supino il verdetto pronto a pagare il fio...
 

Muraro-

Vice capitano
Si, può andare così. Ma potrebbe andare anche diversamente. Come evolveranno le cose con certezza non lo so io ma non lo sai neanche tu.
Se io sono eccessivamente ottimista tu mi sembri eccessivamente pessimista.
Ho fatto male l'esempio.
Sto dicendo che voi ci mettete i soldi senza sapere quali sono gli scenari possibili, come si comporterà InterSpac a seconda delle proposto e quali sono i margini di manovra reali. "Speriamo vada bene".

Facciamo esempio pratico:
InterSpac raccoglie 10 milioni di euro.
Teniamo buone le valutazioni di BC Partners: la quota di Suning ( Great Horizon / 10 miliardi di azioni - 68.55% dell'Inter ) è stata valutata 800.000.000€ circa.
Per 10 milioni di euro Suning ti propone 150 milioni di azioni. Crepi l'avarizia, facciamo 200 milioni.
Facciamo che è Natale: 300 milioni di azioni. Suning fa il regalone e valuta le sue azioni la metà di quello che l'ha valutate BC Partners.

A quel punto InterSpac avrebbe il 2% di Inter, i soldi raccolti sono andati nelle casse di Suning, Cottarelli non ha nessun potere di veto o che altro.
Suning passa dal 68% al 66%.
 

sensi/è/sano

Turnover
  Bannato
Scusate una domanda: mi spiegate "l'entusiasmo" ( del tutto teorico se poi le risposte al sondaggio sono 80.000 - figurarsi il numero di persone che ci metterebbero dentro i soldi davvero ) per questa InterSpac?

Io a parte "Fate il sondaggio / la quota sarà tra 500€ e 1000€" non trovo niente su cosa vorrebbe fare.
Ha nuovi sponsor sottomano? Chi?
Persone nuove per la dirigenza? Chi?
Idee nuove?

Cioè, io non capisco: uno arriva, dice "Facciamo l'azionariato popolare" e nessuno dice "Sì ma cosa cambierebbe rispetto a Zhang se raccogli i soldi?"
forse davvero questa iniziativa fallirà perché la maggior parte della gente che si trova davanti il questionario non ha le capacità di comprensione per capire cosa effettivamente si trova davanti...

porco giuda, le domande sono:

Parliamo di Azionariato Popolare nel mondo del calcio, pensi sia un'iniziativa utile?

Saresti interessato a partecipare a iniziative di azionariato popolare di società calcistiche?

Per quale scopo parteciperesti?

Quanto saresti disposto a investire in €?

Saresti intenzionato a investire in una squadra di Serie A?

(Quale squadra di Serie A?)

Saresti intenzionato a investire in una squadra di Serie B ?

(Quale squadra di Serie B?)




è evidente che non si fa mai menzione di Interspac né dell'Inter (anzi, una delle domande riguarda proprio la squadra per chi si vorrebbe eventualmente investire), e il sondaggio sta su un sito esterno ed è organizzato da una società esterna

quindi questo non è questionario che riguarda il progetto Interspac, ma un sondaggio che vuole capire se esistono tifosi in Italia interessati, in linea di principio, all'azionariato popolare per le società calcistiche. Si parla di un interesse ideale, quindi slegato da quelle che potrebbero essere poi le singole iniziative per realizzarlo, che ovviamente potrebbero essere di molteplici forme

e poi ovvio che Interspac raccoglierà delle adesioni vere al progetto in maniera molto più specifica, illustrando maggiormente i dettagli. Semplicemente, siccome l'azionariato popolare non è un modello diffuso in Italia, si stanno prima chiedendo se l'idea incontra l'interesse delle persone, anche perché come abbiamo detto mille volte potrebbe dover servire anche un intervento legislativo per realizzare concretamente un progetto del genere

oh, quando sarà ci sarà davvero la vera raccolta di adesioni per Interspac allora faremo tutti la punta al ***** per capire ogni singolo dettaglio. Ma questo sondaggio non c'entra nulla, è semplicemente un modo per capire se in Italia i tifosi vorrebbero in qualche modo, ancora da capire, entrare nelle società calcistiche, oppure preferisce lasciare tutto in mano agli imprenditori
 

Muraro-

Vice capitano
Questo è ciò che ho scritto:

Sta a vedere che Tavullia è in provincia di Genova, e io che ho sempre pensato fosse nelle Marche...

Se una frase del genere mi mette dietro la lavagna col cappello con su scritto "cattivo" allora non so che farci. Accetto supino il verdetto pronto a pagare il fio...
Scusa, ma non mi riferivo a te, ho citato te per velocità di lettura.
Ma poi figurati io non metto dietro la lavagna nessuno.
Non vedo perché dovrei. Mica sono un moderatore.
Non ricordo chi ha scritto che siccome c erano voci che fosse tirchio uno potesse affermarlo.
Boh non mi sembra bello, tutto qui.
 

Muraro-

Vice capitano
forse davvero questa iniziativa fallirà perché la maggior parte della gente che si trova davanti il questionario non ha le capacità di comprensione per capire cosa effettivamente si trova davanti...

porco giuda, le domande sono:

Parliamo di Azionariato Popolare nel mondo del calcio, pensi sia un'iniziativa utile?

Saresti interessato a partecipare a iniziative di azionariato popolare di società calcistiche?

Per quale scopo parteciperesti?

Quanto saresti disposto a investire in €?

Saresti intenzionato a investire in una squadra di Serie A?

(Quale squadra di Serie A?)

Saresti intenzionato a investire in una squadra di Serie B ?

(Quale squadra di Serie B?)




è evidente che non si fa mai menzione di Interspac né dell'Inter (anzi, una delle domande riguarda proprio la squadra per chi si vorrebbe eventualmente investire), e il sondaggio sta su un sito esterno ed è organizzato da una società esterna

quindi questo non è questionario che riguarda il progetto Interspac, ma un sondaggio che vuole capire se esistono tifosi in Italia interessati, in linea di principio, all'azionariato popolare per le società calcistiche. Si parla di un interesse ideale, quindi slegato da quelle che potrebbero essere poi le singole iniziative per realizzarlo, che ovviamente potrebbero essere di molteplici forme

e poi ovvio che Interspac raccoglierà delle adesioni vere al progetto in maniera molto più specifica, illustrando maggiormente i dettagli. Semplicemente, siccome l'azionariato popolare non è un modello diffuso in Italia, si stanno prima chiedendo se l'idea incontra l'interesse delle persone, anche perché come abbiamo detto mille volte potrebbe dover servire anche un intervento legislativo per realizzare concretamente un progetto del genere

oh, quando sarà ci sarà davvero la vera raccolta di adesioni per Interspac allora faremo tutti la punta al ***** per capire ogni singolo dettaglio. Ma questo sondaggio non c'entra nulla, è semplicemente un modo per capire se in Italia i tifosi vorrebbero in qualche modo, ancora da capire, entrare nelle società calcistiche, oppure preferisce lasciare tutto in mano agli imprenditori
Infatti..
 
Alto