Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

In quella doppia Finale (si perchè è stata l'ultima finale di Coppe Europee andata e ritorno) pagammo non poco le assenze per squalifica dell'andata di giocatori per noi fondamentali quell'anno come Ince, Djorkaeff e Angloma. Poi al ritorno proprio quando l'avevamo riacciuffata e potevamo dare il colpo del ko, Fresi fece quella cazzata abnorme lasciandoci in inferiorità numerica. La tensione di dover vincere a tutti i costi ci ha giocato un brutto scherzo, e siamo stati anche parecchio sfortunati negli episodi (la traversa di Ganz nei supplementari grida ancora vendetta, compreso il rimbalzo che è finito ad un passo da Djorkaeff che era pronto a buttarla dentro ma è stato chiuso all'ultimo momento da un difensore tedesco). I rigori poi li tirammo in maniera oscena. Ricordo Winter che tirò il suo rigore fuori di metri.

E comunque quello Schalke era molto più tosto di quanto diceva quel dodicesimo posto in classifica. Quell'anno puntarono tutto sulla Coppa Uefa, ma l'anno prima per dire in Bundesliga erano arrivati terzi e l'anno dopo quarti.
:cod
piofa che nervi, mai visto in vita mia un rigore finire quasi sul fallo laterale...

Lo Schalke era la tipica squadra tedesca, tosta e difficile sempre e comunque

In ogni caso ricordo giocammo abbastanza male tutte e due le finali

E va beh...in uefa 4 finali e 3 vittorie, lo score é molto positivo
Poi quell'estate arrivo Ronaldo, nessuno penso piú allo Schalke
 
:cod
piofa che nervi, mai visto in vita mia un rigore finire quasi sul fallo laterale...

Lo Schalke era la tipica squadra tedesca, tosta e difficile sempre e comunque

In ogni caso ricordo giocammo abbastanza male tutte e due le finali

E va beh...in uefa 4 finali e 3 vittorie, lo score é molto positivo
Poi quell'estate arrivo Ronaldo, nessuno penso piú allo Schalke

ma poi...nel '97 c'era Hodgson in panchina.
Il Dio del calcio si é ribellato all'idea di vedere Hodgson alzare un trofeo.

Furono due finali orrende dal punto di vista del gioco. Giocammo male sia noi che i tedeschi che alla fine gli unici pericoli creati alla nostra porta riuscivano a crearli con tiri da fuori area dalla lunga distanza. Alla fine potevamo vincere noi come loro, ma le ultime occasioni per vincere la Coppa prima dei rigori ricordo bene che furono tutte nostre, nonostante l'inferiorità numerica.

Ero piccolo, ma ricordo che a quella finale ci siamo arrivati malissimo, c'era un clima troppo teso intorno alla squadra, Hodgson ci era arrivato in un clima da ultima spiaggia (al punto che Moratti lo esonerò subito dopo la finale senza nemmeno fargli finire il campionato dove mancavano solo due inutili partite per noi a giochi già fatti), i tifosi e la dirigenza quasi pretendevano quella vittoria più che godersi il fatto di essere arrivati in Finale ecc. ecc. In quei rigori tirati in maniera orrenda secondo me pesò non poco anche il nervosismo che si respirava in tutto l'ambiente. Se per lo Schalke quella finale era una festa a prescindere da come sarebbe andata, per noi era quasi un atto dovuto e quando è così quasi sempre finisce male.

Su Hodgson che dire, parliamo dell'unico che ha fatto alterare Zanetti in quasi 20 anni di Inter, uno che a Roberto Carlos ha preferito Pistone. Purtroppo mi sa che è intervenuto davvero il Dio del calcio quella sera a impedire che vincesse lui. Se non fossi un tifoso dell'Inter direi che hanno meritato di vincere i tedeschi non tanto perchè erano più forti di noi o perchè se la sono meritata di più in campo giocando meglio, ma perchè se le sono vissute meglio dal punto di vista umano quelle due partite. Era semplicemente una storia più bella della nostra in quella occasione ed in quella stagione.
 
Ultima modifica:
tu ti sei perso la finale uefa '91 coi vincitori morali per eccellenza.

Il ritorno fu quanto di piú simile io ricordi al ritorno di Barcellona 2010.
90 minuti di assedio, gol del terrore di Rizzitelli a 10' dalla fine, chiappe strettissime fino al fischio finale

Il primissimo trofeo di cui sono cosciente

Essendo stata la prima uefa, io l'ho sentita parecchio

Ah, ricordo una Roma favorita alla vigilia, anche se non so in base a che cosa

Ero piccolissimo, avevo solo sette anni ancora da compiere quando ho visto quella finale, ma la sensazione di paura (non tanto mia ma di mio padre e mio fratello più grande) la ricordo bene in quei minuti finali della partita di ritorno. E poi ricordo benissimo la gioia alla fine della partita ed i caroselli per le vie del paese. Che belle quelle Coppe Uefa dell'epoca, nulla a che vedere con l'Europa League attuale.

Che poi per carità, sarei contentissimo se dovessimo vincere una Europa League adesso dopo tutti questi anni di magra, ma quelle Coppe Uefa (quando in Coppa Campioni ci giocava solo la vincente del campionato) erano tutta un'altra storia. Tutte altre emozioni, tutto altro fascino.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter

boh, non ci sono mai state immagini chiarissime

Era fuorigioco, la cosa sigolare é l'introduzione della VAR prima del tempo :D
Collina convalida
Il guardalineee corre verso il centrocampo
I gobbi fanno assembramento attorno a Collina, che va a parlare con il guardalinee
Non sapremo mai che cosa si dicono, ma due persone convinte che il goal fosse buono si confrontano e poi decidono che era fuorigioco... :ghigno
 
Era fuorigioco, la cosa sigolare é l'introduzione della VAR prima del tempo :D
Collina convalida
Il guardalineee corre verso il centrocampo
I gobbi fanno assembramento attorno a Collina, che va a parlare con il guardalinee
Non sapremo mai che cosa si dicono, ma due persone convinte che il goal fosse buono si confrontano e poi decidono che era fuorigioco... :ghigno

Al di lá di questo episodio, che personaggio che era Collina :ghigno

Vidi in diretta quella partita.
Al culmine delle proteste sulla panchina dell'Inter, Hodgson attira l'attenzione di Collina che si avvicina ma non lo guarda memmeno in faccia, guarda Ardemagni l'assistente che, se non ricordo male, era di fatto quello che burocraticamente aveva, a differenza di Hodgson, il patentino per allenare in serie A o cmq le carte in regola per stare lá.
Ignorando l'"irregolare" Hodgson che blatera e fissando l'assistente, tuona: "Problemi, Ardemagni?!".

Dopodiché si gira a parlare con Facchetti, anche lui burocraticamente a norma.

Ma non degnerá nemmeno di uno sguardo o di una replica il povero Hodgson :ghigno :cod
 
Al di lá di questo episodio, che personaggio che era Collina :ghigno

Vidi in diretta quella partita.
Al culmine delle proteste sulla panchina dell'Inter, Hodgson attira l'attenzione di Collina che si avvicina ma non lo guarda memmeno in faccia, guarda Ardemagni l'assistente che, se non ricordo male, era di fatto quello che burocraticamente aveva, a differenza di Hodgson, il patentino per allenare in serie A o cmq le carte in regola per stare lá.
Ignorando l'"irregolare" Hodgson che blatera e fissando l'assistente, tuona: "Problemi, Ardemagni?!".

Dopodiché si gira a parlare con Facchetti, anche lui burocraticamente a norma.

Ma non degnerá nemmeno di uno sguardo o di una replica il povero Hodgson :ghigno :cod

https://vavel.it/calcio/2013/09/13/juventus/263694.html

In questo articolo c'è una foto di Collina mentre da la mano ad Hodgson senza guardarlo :dente

Da notare anche il virgolettato di Moratti in questo articolo. Sarei stato curiosissimo di vedere se a parti invertite Collina avrebbe annullato il gol alla Rube e sarei stato curiosissimo di vedere come avrebbero reagito i gobbi.

P.S. Per curiosità mi sono andato a rileggere un po di articoli dell'epoca tra cui questo

http://archiviostorico.gazzetta.it/..._che_squallore_panchina_ga_0_9703116785.shtml

Questo articolo fa capire bene in che clima marcio si giocavano quei campionati, e questo ancor prima dello scandalo a cui poi abbiamo assistito l'anno dopo nel famoso campionato 97/98 di cui parlano ancora tutti, e molto prima dei famosi fatti di Calciopoli.
 
Ultima modifica:
Alto