Storie, Anti-storie, Fanta-storie.

Curiosamente coincide con l'anniversario dell'inizio della battaglia di Stalingrado.
Mah, queste commemorazioni mi lasciano un po' perplesso, mi danno sempre l'idea del "abbiamo avuto anche noi la nostra shoah", cosa che ovviamente non é vera ne' per i Baltici, ne per i Dalmati... Ma magari sono io che sono prevenuto.

idem qui, ma mi incuriosiva il fatto che in italia o perlomeno sui media italiani non se ne parli proprio
sicuramente è strumentalizzabile come una specie di versione europea di: e allora le foibe?
dipende da chi se ne appropria, dipende dal paese, in canada è celebrato da forze progressiste e conservatrici, il sindaco di londra mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda, poi paesi dell'est posso immaginare...
 
I baltici al massimo hanno contribuito alla shoah, altro che subirla.

Lo "judenfrei" affianco all'Estonia nella famigerata lista di Eichmann non era messo lì per caso

Condivido la vostra perplessità, per come è posta sembra quasi un "e allora le foibe?" in salsa europea
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Sto leggendo

51MkNImaj7L.jpg


e devo dire che da un quadro molto esauriente del Rinascimento Italiano
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Lo so, è che io soffro a vedere gli opliti che fanno Kung fu :D

la cosa che ho sempre trovato strana nel racconto Erodoto è il traditore Efialte... che sarà anche esistito, ma è ovvio che qualsiasi passo montano puó essere aggirato e ai Persiani non mancavano le truppe leggere per trovare una strada alternativa

300 ha la valenza storica come film di "Bastardi senza Gloria" di Tarantino

 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Chiedo a tutti, ma soprattutto a @Obdulio Varela , resident historian della guerra civile americana...
Ascoltando un dibattito radiofonico sulla questione black lives matter un ospite ha detto "se il Sud avesse vinto a Gettysburg etc."
1) Poteva effettivamente vincere a Gettysburg? O é come dire "se i Polacchi avessero preso Berlino nel 39"?
2) Poteva cambiare l'esito della guerra? O é come dire "se l'Italia avesse vinto la battaglia di Capo Teulada"?
 
Alto