Utilizzo della VAR

Con una seconda calciopoli, morirebbe il calcio italiano perché con la Juventus dovrebbero cadere almeno altre 4-5 squadre..

Ormai sono passato da tempo alla fase muoia Sansone con tutti i filistei...il calcio italiano è un malato senza speranze su cui si insiste con accanimento "terapeutico". L'ideale sarebbe lasciare i gobbi a guardarselo da soli, ma tanto sono il primo che almeno alle partite dell'Inter non rinuncia...almeno per adesso.
 
Al netto di tutto il caso di ieri dimostra che bisogna cambiare il metodo di utilizzo della VAR.
Abisso si e' fatto chiaramente condizionare dall'andamento emotivo del match. Per 2 volte ha "punito" via VAR la viola e, evidentemente, non se l'e' sentita di farlo una terza volta.

Da fan del Rugby e' impietoso il confronto tra l'utilizzo calcistico della VAR e quello del TMO (television match official) nel rugby per quanto riguarda la chiarezza e la trasparenza. Il TMO e' in una stanzetta a parte, isolato dal pubblico, ma allo stesso tempo lo si vede e si sente parlare in video quando viene interpellato. E' il TMO a prendere la decisione che viene comunicata chiaramente all'arbitro e tutti la possono sentire. Questo sistema evita anche la ridicola scena dell'arbitro che corre a bordo campo, facendo perdere tempo prezioso.

Inoltre, in generale, e' ora di mettere microfoni agli arbitri comunque.
 
Al netto di tutto il caso di ieri dimostra che bisogna cambiare il metodo di utilizzo della VAR.
Abisso si e' fatto chiaramente condizionare dall'andamento emotivo del match. Per 2 volte ha "punito" via VAR la viola e, evidentemente, non se l'e' sentita di farlo una terza volta.

Da fan del Rugby e' impietoso il confronto tra l'utilizzo calcistico della VAR e quello del TMO (television match official) nel rugby per quanto riguarda la chiarezza e la trasparenza. Il TMO e' in una stanzetta a parte, isolato dal pubblico, ma allo stesso tempo lo si vede e si sente parlare in video quando viene interpellato. E' il TMO a prendere la decisione che viene comunicata chiaramente all'arbitro e tutti la possono sentire. Questo sistema evita anche la ridicola scena dell'arbitro che corre a bordo campo, facendo perdere tempo prezioso.

Inoltre, in generale, e' ora di mettere microfoni agli arbitri comunque.

Io posso anche concordare ma tanto non concordano né arbitri né dirigenti calcistici, perché vogliono continuare a pilotare partite e intere competizioni.

Il paragone con il rugby è impietoso, sì. Il calcio è uno sport marcio.
 
Al netto di tutto il caso di ieri dimostra che bisogna cambiare il metodo di utilizzo della VAR.
Abisso si e' fatto chiaramente condizionare dall'andamento emotivo del match. Per 2 volte ha "punito" via VAR la viola e, evidentemente, non se l'e' sentita di farlo una terza volta.

Da fan del Rugby e' impietoso il confronto tra l'utilizzo calcistico della VAR e quello del TMO (television match official) nel rugby per quanto riguarda la chiarezza e la trasparenza. Il TMO e' in una stanzetta a parte, isolato dal pubblico, ma allo stesso tempo lo si vede e si sente parlare in video quando viene interpellato. E' il TMO a prendere la decisione che viene comunicata chiaramente all'arbitro e tutti la possono sentire. Questo sistema evita anche la ridicola scena dell'arbitro che corre a bordo campo, facendo perdere tempo prezioso.

Inoltre, in generale, e' ora di mettere microfoni agli arbitri comunque.

I confronti con il Rugby sono impietosi.
Rugby e Calcio sono due galassie distantissime.
Non mi piace il Rugby ma non posso non ammirarne i principi fondanti e applicati quali lealtà e sportività, il rito del terzo tempo, la sportività e giovialità di chi lo segue.
Ho un cognato ex rugbysta, ex Eccellenza / Serie A. Se gli nomini il calcio gli vengono le convulsioni :ROFLMAO:
 
I confronti con il Rugby sono impietosi.
Rugby e Calcio sono due galassie distantissime.
Non mi piace il Rugby ma non posso non ammirarne i principi fondanti e applicati quali lealtà e sportività, il rito del terzo tempo, la sportività e giovialità di chi lo segue.
Ho un cognato ex rugbysta, ex Eccellenza / Serie A. Se gli nomini il calcio gli vengono le convulsioni :ROFLMAO:
Vero ma e' anhce un discorso di cane che si morde la coda.
Casi come quello di ieri a Firenze non fanno altro che alimentare i sospetti/dubbi/tensioni. Nel rugby hanno creato un ambiente in cui non ci sono appigli "emotivi" legati all'arbitraggio. E' (quasi) tutto chiaro e trasparente.

Parli con l'arbitro senza essere capitano? Punizione immediata.
Non ti allontani dal punto della punizione immediatamente dopo il fischio dell'arbitro (l'equivalente della barriera)? Punizione piu' avanti.
L'arbitro parla? Tutti sentono al microfono in TV cosa dice.
Utilizzo della VAR/TMO? Semplice, lineare, pulito.

In questo contesto ne' i giocatori ne' i tifosi possono lamentarsi piu' di tanto in quanto, specie sul campo, faresti piu' danni che altro. Ed e' assolutamente affascinante vedere che anche in un paese "polemico" e "indisciplinato" come il nostro, nel Rugby tutti i comportamenti calcistici scompaiono. La mentalita' sportiva "a monte" la devi anche costruire.
 
Alto