Vino e dintorni

no ma sono stra-d'accordo: facendo il corso Onav e con un po' di attenzione ho letteralmente imparato a riconoscere eccome i sentori.
Al tempo stesso è vero che questa cosa di riconoscere tanti aromi allontana le persone che non li trovano, ma non è vero, semplicemente non sono allenati a ricordare quei profumi però hanno quella sensazione che deve essere solo "tradotta" in lingua.
Col tempo alcuni miei amici usano (guarda caso) ricordi di infanzia per spiegare gli aromi, poi li imbecchi con un "pesca nettarina" e ti dicono "ECCO sì".
A proposito, che differenze ci sono tra il corso onav e quello classico da sommelier ais ecc.?
Quale consiglieresti?
 
A proposito, che differenze ci sono tra il corso onav e quello classico da sommelier ais ecc.?
Quale consiglieresti?
al di la' del costo (Onav meno caro), la differenza sostanziale fra i 2 corsi sono 2:
1) Onav si occupa SOLO di vino, l'AIS anche di altri superalcolici nonché di servizio
2) Onav studia il vino "dalla pianta alla bottiglia", mentre AIS è più sul "dalla bottiglia alla tavola"

l'Ais è più impegnativo in termini di costo e di tempo inoltre, l'Onav dipende dalla sezione provinciale: a MI per esempio è ben organizzato, in altre province so che era un disastro.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
A proposito, che differenze ci sono tra il corso onav e quello classico da sommelier ais ecc.?
Quale consiglieresti?

Io ho fatto quello da sommelier Fisar ed è stato una via di mezzo tra i due citati da pungitopo. Abbiamo fatto sia la parte "agricola" che quella di vinificazione che quella di servizio, compresa una serata sui superalcolici.
 
3558B4F7-61F9-4D2A-AAD4-3AAAB8266BC0.jpeg

Della cantina Librandi io mi sono letteralmente innamorato.
È vero, rientra sicuramente tra le quelle che ad oggi si sono un po’ “commercializzate”. Presente anche nella gdo e in tante enoteche online. Ma deve per forza essere un difetto?

Quando assaggi i suoi vini, che le vuoi dire?

Qualità prezzo fuori da ogni logica. Dopo il cirò duca san felice (che amo) oggi ho provato l’efeso (100% mantonico bianco), abbinato a fregola sarda con pomodorini e frutti di mare.

Provare per credere
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Sto bevendo un rosso di Verona Igt Massimago acquistato sfuso da una delle tante cantine venete in giro per la mia zona. Primo passaggio della lavorazione Amarone, 14 gradi. Devo dire che non è niente male, fin troppo carico per berlo come vino da pasto.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Alto