Serie A, ultima giornata della stagione 2018/2019. A San Siro stasera l’Inter scende in campo contro l’Empoli per ottenere quella qualificazione che sembrava in cassaforte fino ad uno-due turni fa. Un avversario che attualmente sta mostrando una buona organizzazione ed è reduce dal roboante successo contro il Torino, che l’ha proiettato fuori dalla zona retrocessione. Un contrasto netto rispetto al periodo nero che sta attraversando, invece, l’Inter, la quale mostra gravi difficoltà nel produrre gioco ed il cui allenatore pare virtualmente esonerato a prescindere dal risultato di stasera. Fattori che hanno destato preoccupazione tra i tifosi interisti.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Precedenti

Oltre ad avere il pubblico pronto a spronare fino alla fine la squadra ed una qualità tecnica nettamente superiore, l’Inter può vantare su una tradizione favorevole al Meazza contro l’Empoli: sono soltanto 12 i precedenti tra le due squadre a Milano, dai quali sono arrivate 11 vittorie per l’Inter ed un solo successo per la compagine toscana. Gli ultimi 5 precedenti sorridono ai nerazzurri: in 3 occasioni la vittoria è arrivata con un goal di scarto (stagioni 2007/2008, 2014/2015, 2015/2016).

Incoraggiante anche il fatto che, in questi 12 precedenti l’Inter sia riuscita a segnare 32 reti contro le 10 degli avversari; quasi 3 a partita. Un dato che può incoraggiare, specie se si considera che i toscani sono la terza peggior difesa del campionato.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Spalletti: “Riportare l’Inter in Champions” 

Che questa partita non si possa sbagliare lo sa bene Luciano Spalletti che in conferenza stampa ha voluto spiegare quanto possa contare per lui questa qualificazione a livello di curriculum: “Noi dobbiamo credere in noi stessi, avere la forza mentale per fare un risultato importante. I risultati poi te li porti dietro, te li scrivono addosso per la tua carriera. Sia per me che per i giocatori questo è un match che può dare un risultato che poi ti rimane tatuato addosso.” 

Dunque niente scherzi, i giocatori sono avvisati. Mancare la Champions in questo modo, dopo essere sempre stati al terzo posto e dopo tutti i problemi avuti in stagione, avrebbe ripercussioni per il futuro delle loro carriere, all’Inter o altrove.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Probabile formazione

In vista del match di stasera, Spalletti riesce a recuperare una pedina importante come De Vrij; il centrale olandese sarà dunque titolare al centro della difesa.

Nessuna novità rispetto alla formazione base: Handanovic (ultima partita da capitano?) difenderà la porta e tenterà di raggiungere i 18 clean sheet in stagione, il che vorrebbe dire che l’Inter subisce reti una volta ogni due match. Linea difensiva composta da D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar ed Asamoah.

La mediana davanti alla difesa sarà composta da Brozovic e Vecino; compiti difensivi ma soprattutto presenza in attacco per cercare di sbloccare la partita il prima possibile.

Politano, Nainggolan e Perisic formeranno il solito trio a supporto dell’unica punta, la quale dovrebbe essere Mauro Icardi.

Dove vederla

INter-Empoli sarà visibile in esclusiva su Sky, canali 201 e 252. Gli abbonati potranno vedere la partita anche tramite smartphone, tablet o pc, grazie all’applicazione SkyGo. Ad arbitrare sarà Banti della sezione di Livorno. Vuoto e Passeri saranno i due guardalinee e Pasqua il quarto uomo. Giacomelli designato al Var, con Schenone come suo vice. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM