Archiviata la facile vittoria contro il Verona, l’Inter si prepara ad affrontare stasera il Milan e dunque recuperare il match di campionato rinviato esattamente un mese fa a causa della morte di Davide Astori. Il derby, che di per sé rimane una sfida importantissima anche quando nessuna delle due squadre ha avuto degli obiettivi stagionali da rincorrere, sarà il vero crocevia della stagione sia per i nerazzurri sia per i rossoneri.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Inter favorita nel derby

Tra le due squadre, è l’Inter ad arrivare favorita a questa gara, per due motivi. Il primo è il momento di forma delle due squadre: se è vero che il Milan veniva da una serie positiva iniziata a fine dicembre con il derby di coppa Italia ed interrotta solo da squadre come Arsenal e Juventus, è altrettanto vero che la stessa Inter viene da un periodo positivo, nel quale ha ritrovato la solita compattezza difensiva oltre ad aver raggiunto un equilibrio che le consente di poter produrre un gioco efficace; i nerazzurri, inoltre, dispongono di un tasso tecnico superiore rispetto ai rivali. Il secondo motivo è la classifica: dopo i risultati del turno precedente, il quarto posto dista 8 lunghezze con altre 9 gare da disputare. Questo obbliga i rossoneri a dover vincere praticamente tutte le restanti partite ed il margine di errore è minimo: con un pareggio (specie nel derby) o, peggio ancora, con una sconfitta, il Milan sarebbe virtualmente fuori dalla corsa al quarto posto, che diventerebbe una questione esclusivamente tra Roma, Lazio ed Inter. I nerazzurri, invece, hanno la ghiotta opportunità di prendere due piccioni con una fava: vincendo, infatti, salirebbero al terzo posto in solitario, distanziando la Roma di un punto e la Lazio di quattro ed eliminerebbero dalla lotta per il quarto posto i cugini rossoneri.

Attacco ritrovato e nuovamente decisivo?

L’Inter al momento ha due certezze in fase offensiva: l’asse Candreva-Cancelo (assolutamente da riscattare!) ed il duo Icardi-Perisic. L’esterno ex Lazio, checché se ne dica, soffre molto il non essere ancora riuscito a segnare una rete ed il palo colpito contro il Verona può essere considerato l’emblema di questa stagione maledetta dal punto di vista realizzativo. L’intesa con Cancelo sulla fascia destra, però, gli consente una maggiore libertà in attacco che dovrebbe sfruttare meglio con i suoi tiri dalla distanza. Chi non ricorda questo suo splendido goal nel derby dello scorso anno?

Che dire dei giocatori più prolifici dell’Inter, ovvero Mauro Icardi ed Ivan Perisic? Entrambi sono tornati ad avere feeling con il goal dopo un periodo di appannamento del quale l’Inter ne ha risentito, perdendo occasioni importanti per consolidare il terzo posto in classifica, poi “ceduto” alla Roma. Il croato si è sbloccato contro la Sampdoria e si è confermato con un bel goal contro il Verona, mentre il capitano argentino nelle ultime due gare ha segnato la bellezza di 6 reti, tornando in lizza per il titolo di capocannoniere della Serie A. Tra goal e assist, inoltre, l’ultimo derby è stato portato a casa grazie a loro.

Crocevia per la volata Champions

Stasera sono vietati calcoli: il derby rimane una partita fondamentale per il campionato dell’Inter che deve tornare nell’Europa che conta dopo un’assenza ingiustificata di ben 6 anni e mezzo! Un vero e proprio crocevia per una squadra che deve ancora maturare e dimostrare che ha le carte in regola per tornare a competere in futuro per la conquista dello scudetto.

AMALA!

 

SCRIVI SUL NOSTRO FORUM