L’infrasettimanale che segna il ritorno in campo di Icardi, dopo quasi due mesi di fiction, si chiude con un importantissimo 4-0 che allontana Milan e Lazio, entrambe non vittoriose.
L’Inter parte con una grinta raramente vista quest’anno, e con una condizione invidiabile da parte della quasi totalità della rosa, con Nainggolan Politano e Gagliardini sugli scudi a centrocampo.
Tutti aspettavano la prestazione del numero 9, che inizialmente si divora un gol colpendo il palo, poi si procura il rigore che realizza, ed infine impacchetta un assist al bacio per Perisic.
Il Genoa rimane in 10 a metà del primo tempo e praticamente esce dal campo, facendo diventare la restante parte del match un allenamento sul possesso palla.

Handanovic 6: Ancora una volta spettatore non pagante, arrivano un paio di palloni non pericolosi dalle sue parti e poco più.

D’Ambrosio 6: Costantemente in appoggio su Politano e sui centrocampisti. Qualitativamente fa poco per meritarsi di più. In difesa non soffre.

Skriniar 6: Poco impegnato anche lui, attento e preciso come sempre.

Miranda 6: Tiene bene la linea difensiva e fa salire la squadra rischiando quasi nulla.

Asamoah 6,5: Tanta personalità oggi in campo, con poche pressioni addosso fa valere le sue qualità spingendo tanto e arrivando spesso sul fondo. Ottimo l’assist per il primo gol di Gagliardini.

Brozovic 6: Poco più di un allenamento per lui oggi, si limita a smistare il pallone velocemente. Esce poco dopo l’inizio del secondo tempo per far posto a Joao Mario.

Gagliardini 7,5: Segna l’importantissima rete che apre le marcature, poi si destreggia per tutto il primo tempo nemmeno fosse Gerrard, tra dribbling e lanci millimetrici, come non l’avevamo mai visto. Nella ripresa chiude la partita con un bel colpo di testa.

Nainggolan 7: La condizione pare essere tornata, per l’ennesima volta, delle migliori. Ci auguriamo solo che l’ennesimo infortunio non lo fermi sul più bello. Oggi serve una quantità industriale di palle gol ai compagni, che per pura sfortuna non trovano la rete.

Politano 6,5: Più preciso e concreto rispetto alle uscite degli ultimi mesi, anche se continua a non trovare la via della porta. Spalletti gli concede i minuti finali di riposo.

Perisic 7: Ha il merito di segnare con freddezza la rete che chiude la partita. Tanti ripiegamenti difensivi e qualche buon spunto in attacco. Sua la battuta del calcio d’angolo per il gol del 4-0 di Gagliardini.

Icardi 7: In un ambiente abbastanza ostile sbaglia prima un gol fatto, poi si procura con furbizia il rigore che trasforma tornando al gol. Molto bello l’assist per Perisic. Avrebbe anche la palla per la doppietta su imbucata di Nainggolan ma l’aggancio non è dei migliori.

Joao Mario 6: Entra e fa girar palla prendendosi pochi rischi.

Borja Valero 6: Anche per lui, semplice possesso palla a congelare la partita e a cercare qualche imbucata.

Keita s.v.

Spalletti 6,5: Dopo le controverse dichiarazioni degli ultimi tre giorni, la squadra entra in campo molto concentrata e vogliosa di far risultato. La formazione è azzeccata, i cambi non sono giudicabili. Ora serve ancora una volta cercare di dare continuità.