Nel mercato di gennaio 2021 l’Inter prelevava dall’Atalanta Robin Gosens: sia la lunghezza  del contratto che  veniva stipulato, di 4 anni,  sia l’esborso economico affrontato pari a 25 milioni + 3 di bonus, lasciavano presagire un investimento di grande portata anche per il futuro, a ragione delle prestazioni dell’esterno con la maglia della societa’ orobica.

Dopo circa un anno, l’investimento fatto non ha portato purtroppo ai risultati sperati, stante il susseguirsi di alcuni fattori.

In primo luogo, la continuita’ di rendimento offerta nella scorsa stagione da Ivan Perisic, che ha tagliato radicalmente le posibilita’ del tedesco di affermarsi in prima squadra.

Quest’anno sebbene il croato abbia lasciato l’Inter, il giocatore tedesco non ha avuto grandi possibilita’ di esprimersi, chiuso da un Di Marco in rampa di lancio.

Nonostante quanto detto ed un Inzaghi che ha dimostrato a piu’ riprese di non vedere il tedesco come titolare, Gosens ha comunque offerto il suo contributo con un gol che a posteriori puo’ essere considerato come il gol qualificazione.

Il gol realizzato dal tedesco al Camp Nou e’ stato probabilmente di decisiva importanza per il percorso della Beneamata in Champions League.

Tuttavia, la susseguente mancata convocazione al Mondiale pare un duro colpo per le ambizioni  del giocatore, che vede in netto ribasso le sue quotazioni anche in maglia nerazzurra.

Ecco perche’ si parla con insistenza di una possibile cessione a gennaio, anche se ci sono dei fattori da tenere in considerazione.

Il giocatore ha dimostrato di non arrendersi facilmente  davanti alle avversita’, anche  ripetute come menzionate precedentemente.

Il recupero totale del giocatore e il suo conseguente ritorno alle prestazioni offerte in maglia Atalanta, sarebbe una vera e propria benedizione per la rosa di Inzaghi e per le ambizioni della societa’.

In conclusione, e stante le difficolta’ riscontrate o riscontrabili, non pare ne’ semplice, ne’ utile liberarsi di Gosens, soprattutto visto il suo recente arrivo in nerazzurro.

Liberarsi di lui troppo frettolosamente potrebbe essere controproducente.

Staremo a vedere nelle prossime settimane e mesi se le vicissitudini del mercato  porteranno   un nuovo esterno  alla corte di Simone inzaghi.