veramente negli ultimi due anni la ferrari era la più forte, così come nel 2008
Hamilton è il pilota più forte di ogni epoca e lo dicono i numeri, non ha mai corso in una macchina che comandava da sola, e semmai ha avuto la macchina più forte del circus, non ha mai avuto un barrichello che gli stendeva il tappeto rosso
schumacher deve le sue vittorie solo alla vettura, Hamilton al talento
Schumacher deve... no scusami non si può leggere questa cosa. Quando il signor Lewis Hamilton correrà un Gran Premio non dico con una Williams di oggi, ma anche solo con una Renault e otterrà risultati di prestigio fammi un fischio.
Stiamo parlando di un ottimo pilota, fortissimo in particolare sul giro secco, che è però il più paraculato della storia. Oltre ad avere una fortuna sfacciata (e non gliene si può fare una colpa), è un impunito cronico ed è stato casualmente (avverbio non usato per prendere in giro) l'unico - insieme a Mercedes stessa che prima era motorista - elemento comune dei due più grossi scandali della Formula 1 del nuovo millennio, ossia la Spy Story del 2007 e il test segreto e vietatissimo Pirelli-Mercedes 2013, dopo il quale magicamente Mercedes risolse per sempre i suoi problemi alle gomme posteriori (e chissà quanti ne avranno fatti prima di essere beccati). L'unico pilota della storia ad essere rimesso in pista dalla gru (Europa 2007), a spingere impunito la sua vettura a piedi in pista mentre gli altri corrono in qualifica (Canada 2012, Germania 2018), a mentire spudoratamente davanti ai commissari di gara (Australia 2009), a tamponare un avversario FERMO in corsia box (Canada 2008), a tagliare impunemente dalla pit-lane alla pista (Germania 2018). Senza contare che i famosi numeri che dici tu li ha ottenuti soprattutto grazie alle annate 2014-2015-2016, anni di dominio assoluto Mercedes, senza se e senza ma. E in uno di questi le ha prese da Rosberg, non solo per il motore fritto in Malesia, ma anche perché sbagliò tipo sei o sette volte la partenza trovandosi 6° alla fine del primo giro mentre il compagno scappava e senza riuscire più a prenderlo. Vatti a vedere cosa faceva Schumacher nel 1996, 1997 e 1998 con vetture palesemente inferiori alle Williams nei primi due casi e alla McLaren nel terzo, poi ne riparliamo.
Hamilton ebbe solo un
annus horribilis, il 2011, dove con un'ottima macchina casualmente fece una marea di errori, pareva avesse appeso un bersaglio sulla Ferrari di Massa e almeno una volta ogni due gare lo centrava. Fu l'unico anno in cui fu effettivamente tartassato di penalità, ma tanto non fu mai in lotta. Button lo massacrò e lui impazzì di testa (come del resto fece anche nel 2016).
Ricapitolando, questo ha corso con:
- 2007: la macchina migliore (alla pari con Ferrari, era la stessa fotocopiata). E la squadra tutta dalla sua, sabotando Alonso.
- 2008: la seconda macchina migliore, grazie a errori di Massa/Ferrari e affidabilità della Rossa.
- 2009: la terza macchina migliore, generalmente. A inizio anno mediamente la quinta (dietro a, nell'ordine, Brawn-Red Bull-Toyota-Williams), nella parte centrale la terza (dietro a Red Bull e Brawn) verso la fine la seconda (dietro alle sole Red Bull). Vinse due gare.
- 2010: la terza macchina migliore (dietro a Red Bull e Ferrari), vinse tre gare.
- 2011: la seconda macchina migliore (dietro a Red Bull). Vinse tre gare, di cui l'ultima regalata da Button, che era davanti a lui e ruppe il motore. Fu distrutto da Button quell'anno.
- 2012: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull), penalizzata dalla scarsa affidabilità. A fine stagione la migliore in assoluto. Uscì dalla lotta mondiale a Singapore. Vinse quattro gare.
- 2013: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull). Vinse una sola gara.
Tutto questo prima dell'era ibrida della Formula Mercedes, che mentre gli altri stavano nel 2014 loro erano già al 2016, tra test segreti, gomme su misura, olio nel motore (un anno prima degli altri) e regolamenti scritti da loro su mandato della FIA, che hanno studiato l'ibrido in Formula 1 sin dal 2010.
Hamilton tra 2007-2013, 7 stagioni (6 in McLaren, 1 in Mercedes) ha vinto 22 gare.
Tra il 2014-2019, 5 stagioni e 1/3 (tutte in Mercedes) avendo tra le mani a volte missili, a volte semplicemente le macchine mediamente migliori, ne ha vinte ulteriori 56. Fai tu. I numeri vanno contestualizzati. Sempre. In una Formula 1 normale lui e Vettel, come numeri freddi, dovrebbero essere più o meno alla pari, magari con l'inglese leggermente avanti. Chiaramente nella Formula Mercedes il britannico fugge alla grande.
Questo lasciando perdere il povero Alonso che ha sempre sbagliato scelte in carriera dopo aver lasciato la prima volta McLaren.