Arbitraggio

il VAR toglie un gol alla Juve per un fallo su Zaniolo a centrocampo ma non vede un rigore netto per una trattenuta su Zaza; lo stesso tipo di trattenuta viene però rilevata dal VAR per annullare il gol di Ciano contro i bilanelli; a Roma il VAR chiama l'arbitro per rivedere il contatto Schick-Ferrari mentre Keita abbattuto in area da Albiol non merita neanche una OFR.

modificate il protocollo o toglietelo, vedere certe cose fa solo aumentare le proteste, le incazzature e le bestemmie
 
Premesso che l’atteggiamento di parte del pubblico verso Koulibaly non è accettabile, vogliamo parlare di quanto l’arbitraggio non sia stato assolutamente casalingo...:

- Amnonizione per Brozovic su un’entrata a piede basso che cerca il pallone (severa)

- Ammonizione a Borja per un intervento sulla palla che poi termina con un contatto sull’avversario (molto molto severo per non dire ingiusto)

- Entrata diretta sulla gamba di Borja da parte di Milik, nessuna ammonizione (col metro precedente, e anche senza, ci stava eccome)

- Calcio di Milik in ritardo sul Handanovic e anche qui nessuna ammonizione (ci stava tutta)

- Intervento di Allan con piede a martello sulla gamba di Icardi che conseguentemente si flette in maniera molto pericolosa (poteva fratturarsi), intervento che viene sanzionato col giallo (visti i gialli precedenti a Borja e Brozovic, e la pericolosità dell’intervento, ci poteva stare tranquillamente il rosso)

- Verso fine gara altro intervento molto “ruvido” di Allan su Brozovic, anche questo senza giallo (ci poteva stare tranquillamente)

- Azione verso fine partita nella quale su colpo di testa di Icardi la palla sbatte sul braccio di un difensore del Napoli (non ricordo il nome), il difensore è in marcatura su Icardi e il braccio è in posizione tale che NON è rigore, peccato poi che la palla vada verso un altro giocatore del Napoli (non ricordo il nome) e finisca sul suo braccio, concesso solo il calcio d’angolo (il braccio è aderente al corpo, ma se l’arbitro lo concede non è uno scandalo, anche se io non lo fischierei)

- Intervento in area del Napoli di Albiol che con l’anca va diretto su Keita, per l’arbitro tutto regolare (rigore abbastanza netto)

Giusto per completezza, aggiungo che ci poteva stare un giallo per Joao Mario per un fallo a centrocampo e un giallo a Keita per la tirata di orecchio ad Insigne.

Ecco questo è quanto io ho notato, e non mi pare che il Napoli sia stato penalizzato, anzi.
 
Ultima modifica:
Io mi mantengo CONTRO il VAR e la giornata di ieri ha rafforzato la mia opinione. Anche in Frosinone-Bbilan, come in Inter-Udinese, Empoli-Sampdoria ecc., si è lasciato proseguire il gioco per dieci minuti prima di tornare indietro e rivedere il tutto e prendere decisioni contrarie. Questo non è calcio !!! Altrimenti ieri sera si poteva invocare un rigore dicendo che l'anno scorso nella partita di ritorno Icardi aveva subito fallo da Albiol ...
Aggiungo che la scelta di andare a rivedere certi episodi e certi altri no è assurda, il criterio con cui avviene è cervellotico. Ieri sera per me c'era un rigore per noi a mio avviso piuttosto netto, magari Mazzoleni non la pensa così e mi sta bene, ma perché non è almeno andato a rivederlo ? Almeno il dubbio che ci poteva essere qualcosa di poco lecito doveva venirgli, vista la dinamica dell'azione.
E poi il fuorigioco: a volte lasciano proseguire il gioco anche se c'è il dubbio di un possibile offside, tanto poi c'è il VAR ... Bravi, e se per caso si ribalta l'azione e l'altra squadra segna, cosa si fa si annulla il goal perché mezz'ora prima c'era un fuorigioco non segnalato ? E perché a volte fischiano subito il fuorigioco, anche quando è dubbio ? E se il fuorigioco non c'era, cosa si fa ? Ricordo un derby dell'anno scorso: Icardi fermato quando era solo davanti al portiere per un fuorigioco inesistente, dopo due minuto un'azione identica, stavolta si lascia proseguire e poi si annulla il goal per fuorigioco - che c'era, ma perché non si è lasciato correre anche nel primo caso ? Non c'è coerenza !
 
Non c'è coerenza !

Il VAR è un gran casino così com'è, ma i vantaggi che porta sono indubbi. Cosa bisognerebbe cambiare? Probabilmente appena ci sono dei dubbi o delle proteste l'arbitro dovrebbe essere obbligato ad andare dritto a centrocampo a vedere il tutto e valutare. Anche a costo di star lì 10 minuti. Solo così se ne esce. Il fuorigioco lasciarlo sempre andare e al limite annullare dopo
 
Alto