Com'era Internet prima dei social?

Interessante.
Da utente arpanet nei primi anni 80, commerciante di prime connettivita internet pubbliche fine anni 90, developer delle prime intranet aziendali in italia, avrei da scrivere per giorni su cosa era internet nel 85/90.

(Un progettooh della CIA!!!1!1!!!!)

Se avrai tempo, in futuro, tra qualche mese, quando hai più tempo da perdere, scrivi qualcosa......

Mi ha sempre inspiegabilmente affascinato l'Internet di una volta: provo un'incomprensibile nostalgia di un'epoca che non ho mai vissuto e che quasi sicuramente è stata meno affascinante o romantica di quanto me la immagini
 
Se avrai tempo, in futuro, tra qualche mese, quando hai più tempo da perdere, scrivi qualcosa......

Mi ha sempre inspiegabilmente affascinato l'Internet di una volta: provo un'incomprensibile nostalgia di un'epoca che non ho mai vissuto e che quasi sicuramente è stata meno affascinante o romantica di quanto me la immagini
No no, per quanto mi riguarda è stato un momento d'oro.
Tecnologicamente per me ora è tutto appiattito, è il mondo del howto/youtube/orasotuttoio

25 anni fa per imparare il percorso era ben diverso e chi sapeva sapeva, chi non sapeva non faceva sotuttoio.

I ruoli erano chiari, non c'era gente che si crede virologo perchè guarda 3 trasmissioni, o chi si sente developer perchè segue un corso online.

Io potessi cancellare tutto e tornare indietro di 25 anni lo farei senza esitazioni.
 
Se avrai tempo, in futuro, tra qualche mese, quando hai più tempo da perdere, scrivi qualcosa......

Mi ha sempre inspiegabilmente affascinato l'Internet di una volta: provo un'incomprensibile nostalgia di un'epoca che non ho mai vissuto e che quasi sicuramente è stata meno affascinante o romantica di quanto me la immagini
Comunque mi hai fatto ripensare a tantissime cose
Nel periodo dei primi www, poco dopo l'apertura di arpanet, studiavamo html x capire cosa ci si poteva fare, e non era chiaro.
I web server fornivamo file static i, non esisteva l'idea di application server.
Il massimo che potevi fare era mostrare una data aggiornata via js, client side, muovere una immagine, roba inutile.
È stato pochi anni dopo con l'arrivo di app server (via cgi in realta) che si poteva cominciare a fare cose "pazzesche", creare siti che permettevano di accedere a "dati aziendali".
Questo fatto, non il web ma l'arrivo di application servers, che ha generato l'esplosione. Fino al momento della fantastica bolla del 2000, in cui ogni idea dimmerda in ogni startup valeva fantamiliardi.

Chi gestiva le aziende non aveva coscienza di cosa si poteva fare, ognuno faceva che prezzi voleva, le cose piú pazzesche.
Non posso fare il nome ma cose tipo una multinazionale gigante, tra le piú grosse aziende al mondo per la quale avevo sviluppato tutta la parte internet, che in agosto spegneva il sito perchè l'azienda chiudevaper ferie. E il sito chiudeva dalle 18 alle 8, perchè gli uffici erano chiusi, shutdown server (ai tempi i server erano spesso in casa, le web farm nascevano ma non erano usate al 100%)

Avrei veramente da scrivere un libro.

(Ma poi leggo del progetto CIA e mi arrivano i maroni a livello asfalto)
 
No no, per quanto mi riguarda è stato un momento d'oro.
Tecnologicamente per me ora è tutto appiattito, è il mondo del howto/youtube/orasotuttoio

25 anni fa per imparare il percorso era ben diverso e chi sapeva sapeva, chi non sapeva non faceva sotuttoio.

I ruoli erano chiari, non c'era gente che si crede virologo perchè guarda 3 trasmissioni, o chi si sente developer perchè segue un corso online.

Io potessi cancellare tutto e tornare indietro di 25 anni lo farei senza esitazioni.

Aspetta, io non ho nostalgia di un passato tout court mai vissuto. Ho semplicemente un’inspiegabile nostalgia per gli albori - da me ugualmente mai vissuti - di Internet , per quella che era una giungla, un mondo selvaggio tutto da scoprire e sfruttare e col quale arricchirsi (culturalmente, intendo). In particolare nostalgia per la prima fase globale tra fine 90 e fine anni 00, in cui Internet non era più nicchia per pochissimi (spesso ricchissimi e ultracompetenti) ma non era ancora carne al macello devastata dalla piaga social (la rivoluzione Facebook di cui parlo nella prima pagina).

Insomma, un luogo col quale discutere con estranei, far crescere le proprie passioni, studiare in maniera innovativa, informarsi in maniera nuova ed apprendere tante cose che ‘tradizionalmente’ non saresti riuscito ad imparare neanche in una vita. Un luogo di formazione emotiva ed un luogo in cui soddisfare in maniera innovativa la propria sete di conoscenza.

Oggi tutto questo si è perso, i social hanno trasformato la Rete da luogo in cui, pur dietro l’anonimato, si era stessi.... in luogo in cui, con nomi e cognomi reali, abbiamo finito per essere tutti uguali ad un modello imposto (influencer idioti) commerciale/monetizzabile. Insomma, una specie Televisione (che odio da quando sono nato in tutti i suoi aspetti) che però usa Internet...

Se hai tempo, leggi questo articolo...

 
Comunque mi hai fatto ripensare a tantissime cose
Nel periodo dei primi www, poco dopo l'apertura di arpanet, studiavamo html x capire cosa ci si poteva fare, e non era chiaro.
I web server fornivamo file static i, non esisteva l'idea di application server.
Il massimo che potevi fare era mostrare una data aggiornata via js, client side, muovere una immagine, roba inutile.
È stato pochi anni dopo con l'arrivo di app server (via cgi in realta) che si poteva cominciare a fare cose "pazzesche", creare siti che permettevano di accedere a "dati aziendali".
Questo fatto, non il web ma l'arrivo di application servers, che ha generato l'esplosione. Fino al momento della fantastica bolla del 2000, in cui ogni idea dimmerda in ogni startup valeva fantamiliardi.

Chi gestiva le aziende non aveva coscienza di cosa si poteva fare, ognuno faceva che prezzi voleva, le cose piú pazzesche.
Non posso fare il nome ma cose tipo una multinazionale gigante, tra le piú grosse aziende al mondo per la quale avevo sviluppato tutta la parte internet, che in agosto spegneva il sito perchè l'azienda chiudevaper ferie. E il sito chiudeva dalle 18 alle 8, perchè gli uffici erano chiusi, shutdown server (ai tempi i server erano spesso in casa, le web farm nascevano ma non erano usate al 100%)

Avrei veramente da scrivere un libro.

(Ma poi leggo del progetto CIA e mi arrivano i maroni a livello asfalto)

Vabbe, i complottisti meritano solo la Ignore List.......

Scrivi cose molto interessanti, era davvero un altro mondo





 
Alto