FIFA: svolta storica, sì alla moviola in campo?

ufo-club

Fuoriclasse
Attenzione però.

Da quello che ho capito la moviola potrà essere chiamata SOLO DAGLI ARBITRI A LORO DISCREZIONE.
E potrà riguardare solo ed esclusivamente il goal non goal, lo scambio di persona (espello uno anzichè l'altro), il fuorigioco e il calcio di rigore.
Inoltre, l'arbitro prende la decisione, poi va a riguardare la moviola e in caso di dubbi la prima decisione in campo è confermata.

se fosse così non servirà a nulla per impedire il malaffare.
secondo me deve essere gestita da terzi, un pò come è successo per la vicenda materazzi-zidane nella finale del mondiale.
a fronte di episodi eclatanti non rilevati dall'arbitro, arriva la chiamata a quest'ultimo, tramite auricolari, segnalazione del quarto uomo, lancio di razzi avvisatori, quello che si vuole. altrimenti servirebbe magari a qualcosina ma non abbastanza.
oltretutto per quella che è la realtà italiana, con la tecnologia si potrebbe finalmente cominciare a pensare di sanzionare pensantemente quelle squadre (tipo una a caso, con le strisce da pigiama) che ad ogni decisione avversa, circonda l'arbitro in modo minaccioso, condizionandolo, poichè quella tecnologica diventerebbe legge incontrovertibile, pena appunto emissione di cartellini, in caso di protesta.
 
Ceccarini dopo 18 anni di replay vede ancora sfondamento......Moviola o no la malafede non è evitabile purtroppo
A giudicare dovrebbe essere qualcuno super partes.....la vedo dura, soprattutto da noi
 

Sir N.Creswick

Primavera
  Bannato
Nessun dubbio che dalle vostre parti la notizia sia stata accolta con un certo terrore.
Come ho già detto, la moviola in campo può essere chiamata a discrezione dell'arbitro e basta, che avrà già preso la decisione e in caso di dubbio dopo la consultazione della moviola rimarrà sulla decisione originaria.

Così sicuramente si eliminerebbero obbrobri come il famoso gol di Biehroff, quello di Muntari, lo scandaloso gol annullato in Catania - Juve, il caso Iuliano - Ronaldo, il gol di Vidal in Juve - Inter 1-3 con Asamoah che parte in fuorigioco di tipo 8 metri e millemila alter situazioni similari che vi hanno riguardato.

Lasciando perdere le battute scontate sulla Juve (da tifoso juventino dico ma magari la mettono sta moviola, così almeno dopo sarò curioso di vedere cosa si inventerà il mondo antijuventino per delegittimare le nostre vittorie, quest'anno intanto se siamo in finale di C.Italia lo dobbiamo anche alla tecnologia visto che il gol-vittoria con la Lazio non sarebbe stato convalidato probabilmente, vuoi vedere che vinciamo ancora di più ? :D), credo non sia così semplice. Prendiamo la partita Juve-Roma dell'anno scorso, ancora oggi dopo aver visto centinaia di volte i replay, c'è chi dice che il fallo della Roma fosse sulla linea e chi fuori. Così qualunque decisione prenda l'arbitro, lo si accuserà peggio di prima perchè in questo caso si dirà che ha addirittura visto la moviola e preso una decisione scorretta, quindi in malafede. Sugli episodi più eclatanti sicuramente potrà essere utile la moviola, su quelli un po' più controversi genererà solo confusione, mi sembra una cosa che non si può discutere.

Comunque Collina ha sottolineato un aspetto importante di cui, giustamente, si dovrà tenere conto:

"La moviola fa rivedere le azioni al rallentatore evidenziando e distorcendo la percezione che si ha dell’intensità di un contatto o di un fallo di mano a velocità normale. Per questo parliamo di sperimentazione: dovrà essere valutata anche a che velocità si rivede l’azione. La risposta della goal line technology è oggettiva, l’interpretazione di altre situazioni resterà soggettiva. Non è detto che due arbitri che valutano lo stesso contatto lo giudichino in modo uguale. La decisione dell’Ifab ha come obiettivo di verificare se la video assistenza funziona o no. Sarà sperimentata a partire dal 2017-18, per due anni. Prima saranno fatte solo alcune prove off-line”

Ecco a cosa mi riferivo.
 
I fuorigioco e i gol non gol i falli al limite dell area o fuori queste sono cose oggettive. Ovvio che chi fornisce le immagini deve essere un ente super partes perchè sappiamo bene come ste righe del fuorigioco si tirano avanti e indietro a piacere vero Moggi?
Comunque se partiamo da queste cose oggettive è già qualcosa.
Di sicuro con queste regole lo scudetto 97/98 non lo avrebbero mai vinto nemmeno con tutto il sistema corrotto dalla loro parte.
 

palla lunga

Vice capitano
Lasciando perdere le battute scontate sulla Juve (da tifoso juventino dico ma magari la mettono sta moviola, così almeno dopo sarò curioso di vedere cosa si inventerà il mondo antijuventino per delegittimare le nostre vittorie, quest'anno intanto se siamo in finale di C.Italia lo dobbiamo anche alla tecnologia visto che il gol-vittoria con la Lazio non sarebbe stato convalidato probabilmente, vuoi vedere che vinciamo ancora di più ? :D), credo non sia così semplice. Prendiamo la partita Juve-Roma dell'anno scorso, ancora oggi dopo aver visto centinaia di volte i replay, c'è chi dice che il fallo della Roma fosse sulla linea e chi fuori. Così qualunque decisione prenda l'arbitro, lo si accuserà peggio di prima perchè in questo caso si dirà che ha addirittura visto la moviola e preso una decisione scorretta, quindi in malafede. Sugli episodi più eclatanti sicuramente potrà essere utile la moviola, su quelli un po' più controversi genererà solo confusione, mi sembra una cosa che non si può discutere.

Comunque Collina ha sottolineato un aspetto importante di cui, giustamente, si dovrà tenere conto:

"La moviola fa rivedere le azioni al rallentatore evidenziando e distorcendo la percezione che si ha dell’intensità di un contatto o di un fallo di mano a velocità normale. Per questo parliamo di sperimentazione: dovrà essere valutata anche a che velocità si rivede l’azione. La risposta della goal line technology è oggettiva, l’interpretazione di altre situazioni resterà soggettiva. Non è detto che due arbitri che valutano lo stesso contatto lo giudichino in modo uguale. La decisione dell’Ifab ha come obiettivo di verificare se la video assistenza funziona o no. Sarà sperimentata a partire dal 2017-18, per due anni. Prima saranno fatte solo alcune prove off-line”

Ecco a cosa mi riferivo.

Se dalle immagini vedi che si è segnato buttando con la mano la palla in rete o che un difensore non tocca l'avversario e questi si lascia volontariamente cadere in area, c'è ben poco da discutere su quanto la moviola possa distorcere la percezione della realtà.
Ci sono delle regole e linee guida secondo cui arbitrare e la moviola permetterà di apllicarle in maniera migliore, affermare che comunque la decisione finale è a discrezione dell'arbitro è solo una scusa per non voler migliorare le cose, perché evidentemente gradisce che ci sia una maggiore possibilità di sbagliare.
Un onesto direttore di gara dovrebbe essere contento di avere uno strumento in più per poter prendere delle decisioni giuste, non averne paura.
 
non cambierà nulla
come fu per gli assistenti di porta
perchè siccome sarà il secondo arbitro a vedere le immagini sarà solo un gobbo in più a decidere


più persone avranno giudizio più alta è la probabilità che decida come vuole

io non la voglio proprio la soggettività dell'arbitro in questo paese
 
Sono d'accordo, un po' come funziona nel basket in certe competizioni.

Io non capisco una cosa. La tecnologia del tennis con il falco. Vede palline che viaggiano a 220 kmh fuori di millimetri e qui sento dire che il fuorigioco si potrebbe interpretare?? O se un fallo e dentro o fuori area? Ma non ci prendano per il culo i mezzi tecnologici ci sono. Basta usarli in modo netto. Immagini fornite da una società che non abbia intrecci con nessuna società o presidente. Se vogliono dare un minimo di credibilità per le cose nette.
 
non cambierà nulla
come fu per gli assistenti di porta
perchè siccome sarà il secondo arbitro a vedere le immagini sarà solo un gobbo in più a decidere


più persone avranno giudizio più alta è la probabilità che decida come vuole

io non la voglio proprio la soggettività dell'arbitro in questo paese

Infatti secondo me gli allenatori dovrebbero avere almeno una chiamata. Cioè se prendi un gol o un rigore dove tutti protestano chiedi l intervento della moviola. Come nel tennis.
 
Alto