Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

palla lunga

Vice capitano
urgh, è un po' lunga, cercherò di farlo in due righe

NFT, non fungible token, un opera digitale emessa sulla blockchain di Ethereum.

Mentre normalmente i token sono fungibili, ovvero il mio ETH è uguale al tuo, gli NFT non lo sono, sono pezzi unici o a tiratura limitata.

La proprietà è data dal possesso delle chiavi private, come fosse un token di ETH per dire.

Uno dirà ma che senso ha, è una cagata e puoi fargli uno screenshot e possederlo? si. Ma puoi pure stamparti ad alta risoluzione una copia della Monalisa se è per quello, ma non ne sei il possessore.

Altro esempio se pensiamo ad una tiratura limitata, come se fosse una carta rarissima da collezione Pokemon. Solo che é digitale e non cartacea.
Un file lo puoi copiare e visualizzare tutte le volte che vuoi, senza che ci sia differenza alcuna dall'originale, mentre la foto di un dipinto non potrà mai essere identica al quadro, nemmeno con le migliori scansioni e stampe su supporti che riproducono le caratteristiche della tela e dei rilievi delle pennellate.
A me sembra folle una valutazione del genere per un pezzo di codice che chiunque può copiare, però penso che gli NFT abbiano un grandissimo potenziale, specie per i diritti d'autore.
 
Un file lo puoi copiare e visualizzare tutte le volte che vuoi, senza che ci sia differenza alcuna dall'originale, mentre la foto di un dipinto non potrà mai essere identica al quadro, nemmeno con le migliori scansioni e stampe su supporti che riproducono le caratteristiche della tela e dei rilievi delle pennellate.
A me sembra folle una valutazione del genere per un pezzo di codice che chiunque può copiare, però penso che gli NFT abbiano un grandissimo potenziale, specie per i diritti d'autore.
ma guarda che questa valutazione è folle pure me eh

ma il prezzo lo fa il mercato, mi limito a commentare il fatto

ma se pensi alle carte da collezione, pure quelle sono stampate e tutte uguali, eppure si raggiungono valutazioni folli, per via della loro scarsità

anche io preferirei avere un dipinto materiale esposto nel mio soggiorno, magari un bel Banksy, come quello che hanno bruciato e ricreato come NFT giorni fa... :facepalm

 
Ouch
Argomento dolorosissimo per me, tipo la cl x i gobbidimmerda.

Avevo cominciato a fare mining credo nel 2010/2011, circa, con 2 server dedicati, full time, con un amico.
Ai tempi bitcoin era roba da smanettoni impallinati, e persino tra smanettoni c'era enorme ignoranza.
Portai a casa un bitcoin tipo dopo un anno e mezzo.
Lo usai per fare un acquisto online di tipo uno switch o qualcosa di simile, mi pare per 1500/2000 eu.
Non mi ero manco ripagato la corrente probabilmente, in ogni caso non ne valeva la pena, il trend era di leggera crescita, per anni.
Da quel giorno non mi occupai piú di di criptomining. Chiusi tutti i wallet, ne avevo le palle piene.

I dettagli non li ricordo.

Giorno scellerato con il senno del poi.

Oggi mi occupo parzialmente di blockchain, come tecnologie di storage, ma zero cryptocurrency, non ne ho piú voluto sapere, e ormai non be so piú un *****, potrei scrivere di merkle tree ma non di criptovalute
vabbè dai hai speso un BTC, non 100, ci sta, non è che ora valga milioni

come mai non sei più rientrato? non dico nel mining, come hodler dico
 
Tra gente che prevede btc a 100000 entro fine anno e chi dice di prendere profitto perché la pacchia é quasi finita, voi che ne pensate?
Che al momento i parametri vari non sembrano indicare la fine di una bolla, 100k potrebbe non essere nemmeno una cifra vicina al top di questo ciclo... si parla di cifre ben più alte.

La verità (e io qui predico bene ma razzolo male) è che andrebbe ripreso il prima possibile l'investimento iniziale o comunque dei profitti.

Al momento, tuttavia, i grafici non ci danno nessun segnale di inversione di trend nel lungo periodo, nemmeno abbiamo ritracciato verso la media a 21 periodi settimanale che al momento sta a 32k. Nella bull run del 2017 BTC ha rimbalzato varie vole su questa media.

Dovessimo toccarla e non rimbalzare, quindi romperla verso il basso, sarebbe un grossissimo campanello di allarme.

Hai introdotto un tema molto importante e prima o poi dovremmo discuterne: strategia di uscita.
 
Ultima modifica:
Alto