La difesa a 3 è obbligatoria?

Se la metti in questo modo, allora ti rispondo che sì, loro giocano a due dietro, :D perché nella vera difesa a 4 uno dei terzini sale mentre l'altro rimane bloccato, in quelle squadre invece salgono entrambi contemporaneamente (e soprattutto nel Real, gli effetti si vedono). :LOL:
Come ho scritto prima, se capita che i nostri esterni di trovino sulla stessa linea dei difensori è un errore, perché in questo modo ci schiacciamo troppo e sono sicuro che Conte non vuole questo, dovrebbero stare più alti in modo da poter fungere da riferimento a chi riconquista la palla per poter trasformare l'azione difensiva in offensiva e far ripartire la squadra.

(y) e quindi si torna al loro a 4 noi a 5, l'unica difesa a tre vera che ricordo è quella che faceva cruijff a barcellona o van gaal nell'ajax anni 90

perlomeno siamo d'accordo sul fatto che la difesa a 5(o 3 come la chiami te) è un espediente per avere un uomo in più in difesa?
 
Io non son contro nessun modulo, l'importante sono gli interpreti. Per me per come vuole giocare Conte abbiamo centrocampisti e esterni sbagliati (solo Young si salva, che punta spesso l'uomo), il gioco si blocca sempre sulle fasce quando giocano i vari candreva/biraghi, mentre dovrebbero essere i nostri punti forti.

Non apprezzo il fatto che non si sia mai mai mai provato qualcosa di diverso. Capisco il voler insegnare i movimenti e la mentalità alla perfezioni, ma se in una partita vedi che non funziona bisogna avere la possibilità e il coraggio di cambiare
 

dan56

Pulcino
Infatti non sono contrario per principio alla difesa a tre, ogni modulo è valido se lo si interpreta correttamente. Personalmente non mi piace e non mi convince, soprattutto non mi piace l'idea di avere un solo uomo a presidiare ogni fascia, questo costringe i centrocampisti a "scivolare" ogni tanto sui lati per assicurare la necesaria copertura e questo rende le cose molto più difficili. A meno di non fare come Arsenal e Leicester ieri sera, che hanno adottato un 3-4-3 che rimedia (almeno in parte) a questo problema.
De Vrij è un gran giocatore ma soprattutto è l'unico che, giocando al centro, si trova a suo agio con qualsiasi modulo.
Il perché del "no" alla domanda 3 lo ha già ben chiarito Interista.doc, aggiungo che abbiamo comprato e stiamo acquistando degli ottimi esterni adatti a giocare a tutta fascia, il che significa che si intende proseguire su questa strada. Anche perché cambiando modulo occorrerebbe cambiare anche l'intera organizzazione di gioco della squadra, allora finirebbe che per mettere a proprio agio di difensori si metterebbero in grandissima difficoltà centrocampisti e difensori. Non penso che il gioco valga la candela.
Buongiorno a tutti, secondo me il problema non è il modulo, ma la lettura che Conte fa durante la partita. per esempio Brozovic nel secondo tempo sparisce sempre e deve essere sostituito però il tempo dei cambi nell'inter è prorogato all'infinito. Poi, ci sono altri modi di giocare anche se giochi con il 3-5-2 e puoi benissimo rallentare la partita e disporti con il centrocampo che non ritorna sempre in difesa, ma gioca più alto. Il primo tempo siamo fantastici, nel secondo invece quando quasi sempre dovremmo gestire il vantaggio cominciamo a girare per il campo perchè il fantaconte continua a spingere per attaccare. Ultima cosa, gestiti malissimo il grande danese e Vecino.
 
(y) e quindi si torna al loro a 4 noi a 5, l'unica difesa a tre vera che ricordo è quella che faceva cruijff a barcellona o van gaal nell'ajax anni 90

perlomeno siamo d'accordo sul fatto che la difesa a 5(o 3 come la chiami te) è un espediente per avere un uomo in più in difesa?

Per come la vedo io, è un modo per avere un uomo in meno a centrocampo, anzi due in meno sulle fasce ! :LOL:
Secondo me, la difesa a tre dovrebbe essere fatta in modo che quando ci si difende, lo si fa effettivamente con un difensore in più, ma quando si attacca si ristabilisce la parità numerica perché i centrali laterali (scusate l'ossimoro) devono essere bravi a salire a turno quasi sulla linea dei centrocampisti, i quali a loro volta a turno devono essere bravi ad allargarsi, in modo da avere sempre due uomini per fascia. Ma dei nostri, l'unico in grado di fare questo è D'Ambrosio, che non a caso era in origine un terzino. Per questo a me piacerebbe molto Izzo, che questo lavoro lo sa fare bene. Per come lo pratichiamo noi adesso, il 3-5-2 è limitante in fase di possesso di palla e la cosa peggiore è che non ci garantisce a sufficienza quando il pallone lo hanno gli altri.
 
Alto