interessante...
però ieri da ignorantissimo in materia sono andato da un concessionario a chiedere lumi su auto elettriche ecc... (avevo mezza intenzione, dovendo cambiare auto)
ed oltre a scoprire che per il pieno pagherei di più che con una gpl , il tizio mi dice che un'auto elettrica non si ha la certezza che superi gli 8 anni di vita (non so il motivo... sarà per la tecnologia che è agli albori? bo...)
Insomma hai trovato uno nel concessionario che di auto elettriche capisce quanto ne posso capire io di lingue tribali amazzoniche
Il discorso sul pieno fa semplicemente ridere, proviamo una comparazione tra modelli confrontabili.
Prendiamo ad esempio la Kia Sportage ECOGPL 1.6 e la Kia E-Niro
La Kia Sportage GPL dichiara (bontà sua) circa 10 Km per litro di GPL quindi 10 Litri di GPL * 100 km
La Kia E-Niro dichiara consumi di 15,3 Kw * 100 km
Il conto è presto fatto, per fare 100 Km con il GPL (0,575 Euro/litro) spendo 5,75 Euro
Per fare 100 Km con l'elettrica spendo 15,3 Kw * il costo del Kw, ovvero circa 0,18 Euro di media a bolletta
15,3 * 0,18 = 2,754 Euro
Il costo è della metà
In quanto alla ridicola boiata che le auto elettriche non superino gli 8 anni di vita c'è da scassarsi dalle risate, i famosi 8 anni sono semplicemente la garanzia di sostituzione della batteria dell'auto elettrica nel SOLO caso in cui la sua capacità (alias "serbatoio" diminuisca a meno dell'80% della capacità iniziale (dicesi SoH alias State of Health).
C'è da dire che un test con la Golf Elettrica dopo 10 anni verificava un SoH (ovvero stato di salute della batteria) espresso in percentuale rispetto al 100% iniziale, del 95%
In pratica è normalissimo che una batteria al litio della specie di quelle usate nelle auto elettriche alias EV (che nulla hanno a che vedere con quelle dei cellulari) perda un minimo di carica dopo anni, tipo il 2% all'anno, ma la progressione è lineare, ovvero potresti trovarti tra 25 anni con una batteria ancora al 50-60% di capacità
E per capacità intendo il "serbatoio" cioè l'autonomia potrebbe diminuire al massimo di un 20%-30% tra 10 anni.
Se prendi un auto elettrica con 400 Km di autonomia, magari tra 10 anni potresti avere un autonomia di 300/320 Km, tutto qui.
Tengo a rilevare che i concessionari non hanno alcun interesse a promuovere le auto elettriche perchè le commissioni sulle medesime (per i concessionari) sono un decimo di quelle che ricevono per le auto termiche (alias benzina/diesel/GPL)
La tecnologia sulle elettriche NON è AFFATTO agli albori, anzi è andata avanti tantissimo
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