In realtà in Germania le vendite delle auto elettriche a Gennaio 2024 sono diminuite del 54,9% a causa dell'eliminazione degli incentivi, il 18% che rappresentano sul globale lo si deve appunto a quando tali incentivi erano ancora in vigore.Oddio a me risulta che in Norvegia siamo al 92% e passa di nuove immatricolazioni in elettrico. E in Germania nonostante il ritiro degli incentivi mi pare al 18% (contro il 3% scarso italiano)
In Norvegia a Gennaio 2024 il 92% delle immatricolazioni globali sono state auto elettriche, che però non sono aumentate rispetto al 2023, anzi. Il fatto è che in quel Paese l'offerta di auto esclusivamente a benzina è praticamente inesistente e che dal 2025 non sarà comunque possibile acquistarne, per cui c'è stata la corsa ad accaparrarsi le ultime flange degli incentivi: ovvio che le auto immatricolate a Gennaio 2024 sono state acquistate grazie agli incentivi ancora in vigore a fine 2023.
Stiamo comunque parlando di Nazioni con un livello di reddito di molto superiore al nostro (soprattutto la Norvegia), dove spendere 60k per un'auto non è qualcosa di quasi esclusivo come da noi e dove le strutture di ricarica ed i costi e la disponibilità di energia sono anni luce avanti ai nostri.
Alcune Marche importanti, come ad esempio la Mercedes-Benz, hanno annunciato una revisione dei loro piani produttivi per i prossimi anni, nei quali produrranno ovviamente auto elettriche ma non smetteranno di produrre auto endotermiche, anche diesel, perché così vuole il mercato - ed è solo un esempio, come ho detto altre Marche si sono espresse in questo senso.