Permettimi di non essere d'accordo (perlomeno e in particolare sull'ultima parte)
A parte i vantaggi ambientali ci sono appunto una serie di vantaggi economici che rendono l'auto elettrica VERA, semplicemente l'unico investimento sensato in mobilità perlomeno di questi tempi.
Comunque, partiamo dal "range anxiety". Per esperienza personale posso direi che il range anxiety (alias ansia da autonomia) ce lo può avere solo chi l'auto elettrica
NON CE L'HA.
Il 95% della popolazione italiana fa molto meno di 300/400 km giornalieri che sono attualmente il limite di riferimento oltrepassato il quale (in pratica solo rappresentanti o pendolari pesanti) risulta QUASI indispensabile (ma in ogni caso
non conveniente, si badi bene) un auto termica.
E' vero che il riscaldamento/condizionamento, piu' lo stile di guida, nonchè la stagione (nella stagione fredda può diminuire l'autonomia nominale da un 10% a un 20% rispetto al limite massimo), ma basta tenere il piede leggero e vi posso assicurare che la medesima AUMENTA anche sopra il limite di riferimento indicato dalla casa.
Lo dico con chiarezza, il problema è
eminentemente psicologico e non altro.
Quanti di voi hanno paura di comprare un cellulare per il terrore di rimanere senza carica?
Beh, signori, è la
stessa identica cosa. Il problema dell'autonomia è un falso problema, perchè l'auto diventa appunto come un cellulare, arrivi a casa, la colleghi e te ne dimentichi. Poi se devi uscire. scolleghi e parti. Roba di 10 secondi.
Non è necessario "svuotare" tutto il serbatoio/batteria, basta ricaricare appunto con frequenza e senza stare li' ad aspettare che la batteria stia a terra. Diventa una procedura normale.
Oddio, bisogna avere la colonnina, terrore e quant'altro.
Qualcuno ha il terrore di installare una lavatrice? Ecco, uguale.
L'installazione di una colonnina, alias wall-box NON richiede autorizzazioni, e perfino possibile installarla (con contatore) nel box condominiale anche senza approvazione dell'assemblea (dopo 3 mesi, al riguardo leggere qui :
https://www.automotorinews.it/2020/...llbox-in-condominio-le-norme-e-gli-incentivi/ )
Eh, ma magari devo aumentare la potenza, che paura. Esticazzi oh, pensa te che c'è pure la procedura online per aumentare la potenza
E quanto costa? Zero in termini di energia, aumenta solo il contributo per il dispacciamento (10 euro/anno se non erro o giu' di li'), e l'operazione viene fatta in 15 gg al costo detraibile di circa 120 Euro, per aumenti da 3.5 a 6 Kw come ho fatto io)
Come detto antecedentemente, non solo l'aumento della potenza, ma anche tutta la colonnina e l'installazione sono spese detraibili al 50% oppure al 110% se è previsto un intervento per l'immobile con miglioramento di due classi energetiche (Ecobonus 110).
Questione ibride.
Allora lo dico senza mezzi termini. Le ibride sono semplicemente un disperato tentativo da parte delle case automobilistiche di salvare gli enormi investimenti che hanno destinato alla filiera dei motori termici. Il che è comprensibile da parte delle case automobilistiche, ma
NON LO E' da parte dell'utente finale.
In questo link troverete i rilievi di T&E (Transport & Environment) riguardo ai test di emissione delle ibride, in pratica una farsa
In tutta Europa le vendite dei veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) sono aumentate vertiginosamente, ma secondo test effettuati su alcuni modelli più recenti, inquinano molto più di quanto…
www.transportenvironment.org
E perchè? Perchè esiste un LIMITE di emìssioni che ogni casa sulla base del parco vendite deve rispettare. E moltissime case sono fuori limite e dovranno pagare delle multe. A parte FCA che ha avuto la bella pensata di acquistare "crediti verdi" da Tesla per oltre un miliardo di euro e cosi' "magicamente" rientrare nei limiti emissivi. Ridicoli
Quindi che cosa succede, che ogni casa fa passare per ogni modello venduto ibrido una "quota di emissioni" che fa semplicemente scassare dalle risate. Falsa come una moneta da tre euro.
Queste sono le multe stimate da Jato Dynamics per il 2020
Emissioni CO2 auto, le classifiche dei gruppi e dei marchi. Pochi eviteranno le multe dell'Europa per chi supera i 95 g/km
it.motor1.com
Vedi l'allegato 2395849
Al che si capisce perfettamente
per quale ragione ci siano case appunto come la Volkswagen improvvisamente fulminate sulla via di Damasco dell'elettrico
, ragioni che nulla hanno a che vedere con chissaquale "conversione ecologica".
E ripeto, i livelli emissivi (e non solo quelli) registrati per le ibride sono semplicemente FALSI. Magari ne uscirà un altro scandalo.
A parte questa questione, che è la principale ragione per la quale le case spingono tanto sulle ibride, andiamo ad analizzarle.
La ibride in pratica ricaricano la batteria usando il motore termico. A parte le plug-in che possono essere ricaricate con la colonnina. Quanti lo fanno realmente di caricare la plug-in con la colonnina e non col motore termico ? Lo 0% o giu' di li'.
Insomma si ha un motore elettrico pagato con la benzina. Peggio di andare al buio
L'unico marginale vantaggio che si ha con un ibrida è che essendo l'efficienza del motore elettrico decisamente maggiore, il "tempo e carico di funzionamento" per il termico per caricare la batteria (e fare chilometri in elettrico) è LEGGERMENTE migliore rispetto a quello che servirebbe per fare lo stesso numero di chilometri solo con il termico. Ma si tratta di miglioramenti
DEL TUTTO MARGINALI.
Allora, 8 mesi fa io ero partito con l'idea di comprare una ibrida. Ma studiando la cosa mi sono semplicemene accorto che
non aveva alcun senso.
L'unica ibrida (a mio parere) che potrebbe avere un qualche senso NON ESISTE SUL MERCATO.
E sarebbe una elettrica con batteria da 300/400 km di autonomia come quelle attuali, con un PICCOLO motore termico dedicato esclusivamente a ricaricarla in emergenza sui lunghi percorsi e senza accoppiamento con le ruote, quindi senza cambio e tutto il resto.
Questa è l'unica ibrida che avrebbe un senso effettivo. E NON ESISTE, attualmente tutte le ibride e/o plug-in presentano delle batterie ridicole da 55/60 km con necessità di ricarica continua e al limite su semplici tragitti giornalieri. In pratica motore termico sempre in funzione con aggravio di consumo per ricaricare le batterie oltre che a andare su strada.
Sulla famosa questione del "prezzo di listino" vi invito a usare questo simulatore e comparatore di costi tra auto elettrica e termica (che sia diesel/benzian/metano), e abbiate almeno la decenza di usarlo utilizzando il costo effettivo dell'auto senza gli incentivi
Nel foglio, per quanto riguarda i costi di assicurazione potete mettere la metà di quelli attribuiti attualmente al termico (verificate se volete), e il costo di manutenzione potete portarlo praticamente a zero perchè cosi' è. Il costo del Kw lo trovate in bolletta, ma vi posso anticipare che potete stimarlo in 0,18 Euro a Kw per la stragrande maggiornaza degli utenti.
Fate le vostre prove, e se non avete la coda di paglia vi renderete conto immediatamente che comprare oggi un auto con un qualche motore termico, è semplicemente
una fesseria.