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Le critiche di Toyota sono comprensibili alla luce della tabella che hai pubblicato... @Effeesse , ma Bosch??!! Che interessi ha nelle automobili tradizionali?
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Molto interessante, indagherò. Diciamo che bisogna investire molto tempo per riuscire ad orientarsi molto bene. Per esempio, io ancora devo capire quante dannate tipo di prese esistano e che differenze ci siano tra ognuna di esse :ghigno

Tra l'altro, avevo letto sul sito Nissan che, se intendi acquistare la Leaf, ci pensano loro ad installarti (gratuitamente dicono) la Wallbox domestica... ovviamente non ho letto le clausole minuscole sotto...:ghigno

Questi sono i principali connettori su colonnina. Esiste anche il cosiddetto "carichino" che è un cavo/caricatore che permette la connessione con le prese Schuko a 220V e anche (con adattatore) alle prese 3A/3C) quelle dei camper per intenderci, da usare appunto in caso di ricarica d'emergenza all'interno di strutture camping o aree per camper.

prese_ricarica_colonnine_elettriche.JPG


Queste le principali modalità

modi_di_ricarica_auto_elettrica.JPG


C'è anche la CHADEMO che appunto usa la Nissan ma sta sparendo, è comunque assimilabile ad una CCS COMBO un po' meno potente.

Qui comunque trovi tutto

 

Effeesse

Stella
  Supporter


Le critiche di Toyota sono comprensibili alla luce della tabella che hai pubblicato... @Effeesse , ma Bosch??!! Che interessi ha nelle automobili tradizionali?

La Bosch è praticamente il primo costruttore mondiale di pompe di iniezione benzina e diesel :ghigno
 
Secondo me tra 5/10 anni l' auto elettrica sarà la scelta migliore. Onore ai coraggiosi pionieri che la hanno presa adesso, facendo i beta tester a proprie spese.

Francamente andrei cauto su affermazioni del genere. Oggi come oggi, marzo 2021, l'acquisto di una vettura elettrica risulta sicuramente conveniente (costo dell'energia elettrica notevolmente inferiore rispetto a benzina/gasolio/metano/GPL, costo di assicurazione inferiore, esenzione bollo quinquennale, costo di manutenzione notevolmente inferiore per l'assenza delle varie componenti delle auto tradizionali come frizione, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio etc.) al netto di tutte le spese (prezzo di listino più alto rispetto ad una pari gamma, installazione Wallbox domestica) inizialmente superiori che poi vengono notevolmente ammortizzate negli anni.

Ma stiamo facendo un discorso prettamente individualistico nel marzo 2021.

Riguardo l'elettrificazione di massa..., beh, qui ci andrei cauto. Innanzitutto bisognerà vedere se la diffusione delle colonnine rapide di ricarica diventerà capillare in tutti i territori, inclusi quelli più estremi. Poi bisognerà verificare quante vetture elettriche saranno effettivamente in circolazione tra 5-10-20-30 anni. Dopodiché, bisognerà verificare CHE TIPO di utilizzo gli acquirenti di auto elettriche faranno. Se, ancora tra 5-10-20-30 anni, penseremo di utilizzare le ecologiche vetture elettriche con la stessa mentalità novecentesca di sempre... il sistema energetico nazionale sarà in grado di reggere una così elevata richiesta di energia? E tutta questa energia elettrica richiesta... come sarà prodotta? Che fine faranno le lobby petrolifere? I mezzi pubblici saranno sviluppati a dovere? La nostra concezione di automobile sarà la stessa di 40 anni fa?
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Ecco, vedi.

Per saggiare accuratamente l'acquisto di una vettura 100% elettrica, al di là delle conoscenze tecniche che si possono apprendere in qualsiasi momento, serve un bagaglio di informazioni che l'acquirente medio non pensa nemmeno di dover avere... né tantomeno ci vedo i concessionari a spiegarti l'efficienza di una batteria rispetto di un'altra...

Fanno prima a proporti un buon ibrido:ghigno

Ma la maggior parte degli automobilisti non sa nemmeno cosa c'è sotto il cofano di una macchina a benzina o diesel eh :D

Questi post li scrivo perchè prima di comprare un elettrica ho soppesato tutti i rischi e i vantaggi e per mesi (faccio il Risk manager di mestiere :ghigno) ma non è che sia obbligatorio farlo.
Se solo si riesce ad eliminare tutte le credenze e i preconcetti direi che sarebbe un buon inizio :)
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Quanto costa di "carburante" fare 100km?? Mediamente ...
Ha senso per chi compra energia elettrica dalla rete??
Ovviamente l'ideale sarebbe avere a casa fotovoltaico e batterie di accumulo, in quel caso poi viaggi a costo zero ...
Ovviamente, come nelle termiche, dipende "dal piede" ovvero quanto schiacci, e in second"ordine dall'efficienza dell'auto.
Le più efficienti possono consumare anche 9 Kwh * 100 km, ma direi che possiamo utilizzare una media di 15 kw * 100 km come criterio orientativo.
Da tenere presente che ad esempio l'impianto di condizionamento ha un incidenza molto superiore al termico sui consumi dell'auto elettrica. Puo arrivare ad incidere in più per un 30% rispetto al consumo senza condizionamento.
In tal senso è opportuno verificare (è sicuramente preferibile) se il modello dispone di pompa di calore per il condizionamento, perché la pompa di calore è più efficiente.
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Veniamo ad un altra delle "leggende metropolitane" sull'auto elettrica.

Ovvero "Quanto durano negli anni le batterie?"

Come nel caso della questione precedente, le batterie delle EV NON hanno nulla a che vedere con quelle dei cellulari.
Innanzitutto cominciamo a introdurre i concetti di SoC (State of Charge) e SoH (State of Health)
Il SoC è lo "stato di carica" ovvero quanto è carica la batteria rispetto al massimo possibile, mentre il SoH è lo "stato di salute" della batteria, ovvero quanto è rimasta inalterata nel tempo la capacità massima di carica in Kw/h.
Il SoH Si misura in percentuale, rispetto al 100% della batteria "nuova".

Allora, il livello di deterioramento delle batterie delle EV è MOLTO inferiore a quanto accade con altre batterie al litio.
Per fare un esempio, una Golf Elettrica è stata testata per 10 anni, e alla fine dei 10 anni manteneva il 95% della capacità di carica (appunto un SoH del 95%).
In genere tutti i gruppi batterie sono garantiti per un minimo di 8 anni per un SoH pari al 70-80%, ovvero se la capacità di carica in ipotesi scendesse entro 8 anni al di sotto del limite di garanzia, ovvero il 70% o l'80% a seconda del modello o della casa, le batterie vengono cambiate a cura della casa costruttrice gratuitamente.
E poi?
In ogni caso la capacità decresce certamente ma sempre con una progressione lenta, ci sono casi di batterie vecchie di 20 anni riciclate come gruppi di accumulo per le case (perchè, si vengono riciclate) che mantengono un SoH del 65% senza nessun problema.
Se vedete sul mercato, ad esempio Tesla ha proprio trasformato il riciclo delle batterie delle sue EV in un business. Infatti le batterie in riciclo appunto vengono trasformate in batterie di accumulo per uso domestico, da affiancare al fotovoltaico per l'utilizzo notturno al posto dei prelevamenti da rete elettrica.
Infatti trovate i gruppi Tesla Powerwall (per altro di ottima soddisfazione dell'utenza) che vengono venduti direttamente da Tesla riciclando le batterie delle EV. E funzionano perfettamente. Ovviamente venduti con una capacità certificata inferiore a quella che avevano in origine sulle EV di partenza, come è normale.
 

furius

Titolare
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Ovviamente, come nelle termiche, dipende "dal piede" ovvero quanto schiacci, e in second"ordine dall'efficienza dell'auto.
Le più efficienti possono consumare anche 9 Kwh * 100 km, ma direi che possiamo utilizzare una media di 15 kw * 100 km come criterio orientativo.
Da tenere presente che ad esempio l'impianto di condizionamento ha un incidenza molto superiore al termico sui consumi dell'auto elettrica. Puo arrivare ad incidere in più per un 30% rispetto al consumo senza condizionamento.
In tal senso è opportuno verificare (è sicuramente preferibile) se il modello dispone di pompa di calore per il condizionamento, perché la pompa di calore è più efficiente.
Ok, quindi considerando un costo indicativo di 0,06 €/kWh ed un consumo medio di 15 kWh per 100 km, sarebbero meno di 1 euro per 100 km ...
Davvero interessante ... Un diesel molto economico, diciamo da 4 litri per 100 km, richiede quasi 6 euro per lo stesso kilometraggio ...
 
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