MONDIALI FEMMINILI FRANCIA 2019

ufo-club

Fuoriclasse


sul martellamento mediatico ad arte sono sostanzialmente d'accordo e del resto, soprattutto qui in italia, basta non essere troppo disattenti per essersi reso conto che all'indomani dell'entrata di wc rubentus nel calcio femminile, i quotidiani hanno preso a dedicargli pagine e dargli rilevanza costante, quando solo pochi mesi prima gli veniva riservato lo stesso spazio riservato ai tornei di quartiere di bocce.
è un pò la stessa cosa che è successa qualche anno fà col rugby: spingere e insistere su una determinata cosa finchè la gente non sente di averla fatta propria, ben sapendo che il successo dell'operazione, considerata la media faciloneria dell'audience, è alla portata.
ricordo anni fà quando era esplosa la moda di "luna rossa" e "azzurra", gente che il massimo della navigazione fatta in vita sua era consistito in un materassino da mare o in un pedalò in affitto per 1 ora, che dall'oggi al domani bofonchiavano tutto il tempo di strambate e skipper e facevano le 4 di notte per seguire le gare. passata la moda, sono tornati ai salvagenti a forma di paperella.
detto cio, è vero, preso atto del discutibile e sfottevole sfondo sociologico di questo (pseudo) boom del calcio femminile, la questione di fondo però rimane sempre la stessa: ma c'è qualcuno che ti obbliga a guardare il calcio femminile ? c'è qualcuno che ti obbliga a farti martellare dal tam-tam mediatico che lo riguarda ?
io ho visto alcuni frangenti delle prime gare, sinceramente mi sono sembrata pochissima roba e chiusa lì, non ci perdo più tempo, magari mi vedrò la finale, se non avrò altro da fare. e nemmeno mi sento oppresso dal tam-tam mediatico che circonda il mondiale femminile, è solo una componente come un'altra del bombardamente televisivo generale.
 

ufo-club

Fuoriclasse
In che senso?

nel senso che penso le masse in generale siano molto malleabili e che tendano a farsi piacere ciò che gli viene proposto, non parliamo se poi le si lavora bene ai fianchi. e poi a tanti piace farsi coinvolgere dai trend o dal fenomeno del momento, perchè vogliono sentirsi coinvolti e partecipi del mondo. ma quella non è passione vera ma passione indotta o auto-indotta, quindi a termine.
 
nel senso che penso le masse in generale siano molto malleabili e che tendano a farsi piacere ciò che gli viene proposto, non parliamo se poi le si lavora bene ai fianchi. e poi a tanti piace farsi coinvolgere dai trend o dal fenomeno del momento, perchè vogliono sentirsi coinvolti e partecipi del mondo. ma quella non è passione vera ma passione indotta o auto-indotta, quindi a termine.

Vabbè, come quando c'è la nazionale maschile e la guarda pure gente che non sa cosa sia la bandierina del calcio d'angolo. Magari per qualcuno sarà passeggero, ma magari qualcuno si appassionerà in modo duraturo. Se non aiuti il movimento dando attenzione (e la nazionale ai mondiali è un momento da sfruttare, sarebbe stato allucinante il contrario), tutto quello che c'è da migliorare non migliorerà. A molti magari fotte sega perché tanto ha il suo prodotto che guarda già però esistono persone a questo mondo a cui interessa che il calcio femminile migliori. Tipo le ragazzine che giocano a calcio, tipo le donne che avrebbero voluto ma non hanno potuto ecc ecc. Direi che a chi "frega il *****" del mondiale femminile può semplicemente non guardarlo e non aprire gli articoli sportivi che ne parlano. Ma per qualcuno sembra quasi un affronto l'attenzione mediatica. (non ce l'ho con te, dico in generale).
 
Alto