Nucleare : è una soluzione?

Come vedresti il ritorno al nucleare in Italia?


  • Votanti
    23

ferpes

Titolare
Infatti io ,per aprirmi al nucleare in Italia, vorrei capire bene quali possibilità ci siano che qualcosa possa andare storto, e quali possano essere le conseguenze e le contromisure.

Di base però va detta una cosa: stiamo elettrificando tutto , dalle auto, ai sistemi di cottura, a quelli di riscaldamento e di raffreddamento... Di contro, la svolta green si basa su principi di produzione energetica spesso discontinui, a volte perché legati al clima o al vento, altre perché necessitano di materie prime sempre più costose e ambite.

Io credo che bisognerà ascoltare ogni voce, specie se autorevole ed obiettiva.

Solo, pretendo che, semmai un progetto simile dovesse mai prendere il via, dovrebbe essere lo Stato, bipartisan, ad incaricarsi della questione ed a farsi da garante, in quanto il privato per sua natura sacrifica sempre qualcosa ( in tempi, in sicurezza, in ecologia ) per il profitto.
Qualsiasi sistema di sicurezza deve essere continuamente verificato, aggiornato, riverificato per compensare le naturali carenze che si manifestano per i bugs nelle procedure o per il normale rilassamento degli operatori.
Anche se non esiste una "mente direzionale" che decide per un abbassamento voluto delle soglie di sicurezza (vedi caso thyssen) o destina scarse risorse per il mantenimento degli standard (caso autostrade) spesso sono gli operatori stessi a bypassare le procedure di sicurezza quando diventano troppo complesse/scomode.
Lo stato può fissare le regole e fare i controlli, ma senza il corretto comportamento di tutti non basta, vedi ad esempio gli infortuni sul lavoro.
 
Alto