Politica re-loaded 2

Angelus

Stella
  Moderatore
D'accordo che ormai un generico antifascismo è l'ultima cosa che rimane alla sinistra.
Ma la proposta del Manifesto di fare una grande manifestazione unitaria a Milano per il 25 aprile è la cazzata dell'anno.
Immaginano bandiere della Palestina che sfilano insieme alle stelle di Davide della brigata israeliana.
Pacifisti che sfilano a braccetto con chi vuole inviare armi all'Ucraina all'infinito.
Comitati pro Palestina che sfilano con chi vuol candidare al parlamento europeo chi afferma che antisionismo=antisemitismo.
Il tutto organizzato dall'ANPI che sulle guerre è reduce da una micidiale lotta interna (non ancora esaurita) che ha portato alla cacciata del loro presidente provinciale.
Che, notoriamente, diede un contributo decisivo per la liberazione dal fascismo.
 

Stupor_Mundi

Titolare
Per esserci c'erano, il Palestine Regiment era un reparto che ha combattuto (non molto a dire la veritá) in Nord Africa e Medio Oriente. Era composto sia da Ebrei sia da Arabi in battaglioni separati.
Preciso che il Palestinian Regiment "avrebbe dovuto" essere paritariamente formato da Palestinesi ed Ebrei, ma alla fine furono tantissimi in più gli Ebrei, sollecitati evidentemente dalle voci di una futura creazione di una Patria Ebraica.
La partecipazione palestinese è stata sostenuta solo di recente da Mustafa Abbasi nell'articolo “Palestinians fighting Against Nazis: The Story of Palestinian Volunteers in the Second World War”, in cui sostiene che 12.000 Palestinesi avrebbero combattuto con il British Army. Tale articolo fu pubblicato su "Haaretz", quotidiano della sinistra israeliana allo scopo di sbertucciare Netanyahu, contrastando le sue affermazioni sul Gran Mufti di Gerusalemme.
I partecipanti avrebbero dovuto essere in uguale numero allo scopo di evitare riots arabi, molto temuti, all'epoca dall'Alto Commissariato per la Palestina. Tale fatto pare sia stato suggerito dal generale Archibald Wavell. Esiste poi una polemica fra coloro che sostengono la lealtà al British Army dei Palestinesi arruolati e coloro che invece sostengono che facevano tutti parte delle classi povere e quindi sarebbero stati spinti da una motivazione economica (tuttavia oggi non siamo nelle loro teste)
 
Ben venga la manifestazione antifascista, invece.
La manifestazione del 25 aprile c'è stata tutti gli anni dai primi anni '70. E nessuno la mette in dubbio.
Io sono sempre andato.
Ma la proposta del Manifesto è diversa. E' quella di fare una grande manifestazione nazionale a Milano, ricalcando quella fatta nel 1994 contro il neo governo Berlusconi.
Ma in quei tempi le divisioni all'interno della sinistra riguardavano al massimo temi religiosi (aborto).
Adesso invece ci sono temi che la spaccano trasversalmente in modo tragico. Non ha senso fare una manifestazione unitaria senza chiarire quelle posizioni. Come potrebbe l'ANPI organizzarla se non risolve i suoi conflitti interni, con delle sezioni a favore dell'invio di armi all'infinito, e altre sezioni pacifiste?
 
Alto