Ronaldo Luiz Nazario De Lima

ufo club

Vice capitano
:ciao

Aveva la potenza esplosiva di un motore di un jet ma l'infrastruttura restava sempre quella di una macchina da corsa che, sebbene potesse reggere motori potenti, non resse quello sovra potenziato avuto in dotazione.
Era incredibile come potesse abbinare tanta velocità alla tecnica sopraffina posseduta, oltretutto calciava e controllava la palla indifferentemente con ambo i piedi ed in questo ti do atto che era superiore in Maradona che era solo mancino.

Va da sè che dopo aver visto fuoriclasse come lui e Maradona (mi spiace ma entrambi per me restano sopra tutti gli altri :dente ) ed altri un gradino appena più sotto (Matthaeus, Van Basten, Gullit, Careca, R.Baggio, Mancini, senza scordarci di un sottostimato Donadoni ed uno sfortunatissimo Alessandro Bianchi che andò a frantumarsi irreparabilmente nel suo miglior momento di crescita quando era già ad un livello alto), tutti quelli odierni fanno un po' sorridere, compresi Messi e C.Ronaldo, ma i tempi son cambiati e non ne trovo più uno che mi entusiasmi quanto quelli citati in precedenza.

Non ho più oggi la sensazione che si provava quando entravano in campo quei fuoriclasse che sapevi avrebbero cambiato in qualche modo la partita e, probabilmente, vinta anche da soli infondendo anche solo sicurezza ai compagni di squadra e creando scompiglio, invece, negli avversari.

:ciao
Stessa cosa che capita a me,guardo l'Inter perchè è amore allo stato puro...ma dopo pochi minuti di una qualunque altra gara,non percependo quella sensazione da te descritta da nessuno dei 22 in campo,comincio a non riuscire più a stragli dietro e da lì a poco faccio altro...
Che intelligenza calcistica che aveva Bianchi!
Era uno di quei giocatori che ogni allenatore vorrebbe sempre avere in squadra.
Ecco...vedi...ricordo il modo di stare in campo di calciatori simili,l'intelligenza con cui coprivano il campo e la capacità di controllo di palla e di gestione di essa in ogni situazione di gioco...poi vedo quelli attuali...
beh...poi vedo quelli attuali eeee....meglio lasciar perdere...stendiamo un velo pietoso...:dep
 

tranvai

Fuoriclasse
qui era il Re del mondo. Che tempi...

3793773277_969ac947f2_b.jpg

avevo il poster appeso in camera :D
 
L

Link88

Guest
In quegli anni (beato me, da un po' non me lo posso più permettere) viaggiavo parecchio e prima del '97 raramente mi capitava di incrociare nelle città e negli aeroporti di altri continenti tifosi stranieri con le maglie dell'Inter. Da quell'anno invece è diventata una cosa incredibile. Non c'era luogo nel quale non si incontrasse una maglia nerazzurra col numero 10 stampato sul retro. Ricordo particolarmente un episodio in cui con le jeep stavamo abbandonando gli insediamenti urbani per addentrarci nell'immenso deserto dell'australia centrale. Attraversando uno degli ultimi avamposti di civiltà, col petto tronfio di orgoglio interista (in mezzo ad alcuni gobbi) ho visto dei bambini aborigeni giocare nella polvere ed uno di loro, invidiatissimo, indossava la maglia dell'Inter col nome di Ronnie. Momenti ahimè irripetibili!

avevamo il miglior giocatore al mondo, la cosa che mi sconcertava é che ronaldo lo conoscevano tutti, ragazzi, ragazzine, anziani, donne, chi non seguiva il calcio lo riconosceva e sapeva chi era senza youtube e tutti i media che ci sono oggi, pensa che pure mia nonna lo riconosceva su un giornale, l'aura di leggenda che aveva ronaldo non l'ho mai più rivista in nessun calciatore, penso che lui assieme a maradona sono andati oltre il calcio, sono pezzi di storia dello sport e non solo

ho sempre apprezzatoil fatto che non si é mai posto da figo e da divo come molti campioni moderni
 
avevamo il miglior giocatore al mondo, la cosa che mi sconcertava é che ronaldo lo conoscevano tutti, ragazzi, ragazzine, anziani, donne, chi non seguiva il calcio lo riconosceva e sapeva chi era senza youtube e tutti i media che ci sono oggi, pensa che pure mia nonna lo riconosceva su un giornale, l'aura di leggenda che aveva ronaldo non l'ho mai più rivista in nessun calciatore, penso che lui assieme a maradona sono andati oltre il calcio, sono pezzi di storia dello sport e non solo

ho sempre apprezzatoil fatto che non si é mai posto da figo e da divo come molti campioni moderni

Bravo, hai sottolineato un altro aspetto su cui avevo sorvolato.

Pensa che la mattina successiva al suo secondo infortunio al ginocchio ero dal giornalaio del mio piccolo paese di campagna e c'era un gruppetto di donne che conversavano in dialetto (qua da noi quelle di una certa età lo parlano ancora tutte) dispiaciute e commosse per l'accaduto. Mai successa prima una roba del genere. E non credo si ripeterà tanto facilmente.

Gli aborigeni, le nonne, le vecchiette di paese, i turisti, i giovani e i vecchi, i maschi e le femmine, insomma era un giocatore assolutamente trasversale, anzi era "il" giocatore trasversale. E sono anche queste le cose che dovrebbero essere messe in conto quando lo si dipinge come "ingrato" perchè lo abbiamo aspettato e coccolato quando era infortunato e invece lui, l'infame, ci ha tradito. Secondo me non si considera abbastanza quanto lui invece ha dato a noi, soprattutto in termini di popolarità e di simpatia nel mondo, moooooolto più di quanto sia riuscito a fare il triplete del 2010.

Poi naturalmente questo è il mio modo di vedere la cosa e devo accettare il pensiero di chi non la pensa come me. Ma per quanto ci abbia provato non riesco a smettere di pensare che sulll'affaire Ronaldo ci sia stata (e c'è tuttora) poca obiettività, soffocata da un sentimentalismo di maniera a mio parere inopportuno e alla fine anche controproducente
 
quante volte ho provato ad odiarlo, ma mi è stato impossibile e più passa il tempo e più le sue "infamie" scompaiono, per me resta il più grande, il miglior giocatore che abbia mai visto, anche più di maradona
 
Ai tempi i media italioti discutevano se era meglio pier piero o Ronaldo...:facepalm:
ma veramente:facepalm:

e tutti quei gobbacci che ancora oggi dicono "è un'ingiustizia che del piero non abbia mai vinto il pallone d'oro"
seriamente, ma quando mai del piero è stato da pallone d'oro?

tornando a Ronaldo, forse non ci rendiamo ancora conto di quanto sia stato importante per l'inter... ci ha riportati sotto i riflettori di tutto il mondo, ricordiamoci che prima di lui in attacco avevamo i delvecchio, i ganz, e i branca.
 
Alto