Serie TV

Su Gomorra:

Il problema secondo me è che hanno fatto una strage troppo grande di personaggi. Siamo partiti con la prima stagione conoscendo un bel pò di personaggi principali tutti ben caratterizzati: Pietro, Imma, Gennaro, Ciro, Conte. E una serie di personaggi secondari ugualmente importanti e/o interessanti: o' track, Malammore, Cap e bomb, o' cardillo, zecchinetta, o' mulatt, o' nan, Nicola ecc... Di questi 13 personaggi arrivano alla fine della seconda stagione in quanti? Pochissimi! e molti dei personaggi che poi sono subentrati e che avevano potenziale hanno avuto un arco narrativo breve, alcuni si sono conclusi nell'arco di neanche una stagione o poco più (o' principe, Valerio, Chanel, Gerlando Levante). In questa 4a stagione della prima come personaggio c'era solo Gennaro, e delle prime 2 solo lui, Patrizia e Rosario (che tra l'altro aveva un ruolo mooolto limitato). In pratica la gomorra che stiamo guardando è un altra serie rispetto all'inizio... Dovevano comprimere un pò il tutto e far viviere un pò di più personaggi come Conte... Ora nella 5 restano Genny, Enzo sangue blu, il magistrato e o' Maestrale (ispirato da Pasquale Barra), giusto 1 o 2 personaggi secondari, un pò pochino. Cmq la prima stagione resta sempre il top di una serie prodotta in Italia.
Hanno ammazzato prematuramente tutti i personaggi migliori.
 
Ma e' il contrario! Va benissimo fare spinoff quando la serie e' "morta". La kakata e' inseguire share allungando la serie stessa. Come va a fine per praticamente *tutte* le serie TV di successo, perche' vengono concepite per la prima stagione e poi si vede se hanno successo e si pensa a come allungarle. Ma quando finisce l'impulso dell'idea originale, la serie muore e ne nasce un'altra.

Per questo dubito di qualsiasi serie che va oltre le 2, massimo 3 stagioni. Ci vuole una crescita (stagione 1), il periodo di tensione (stagione2) e la risoluzione (stagione 3), che poi e' quello che e' stato fatto perfettamente con Gomorra, direi. Ma senza Ciro non c'e' piu' Gomorrra, perche' Gomorra era, strutturalmente, il rapporto di rispetto/odio/amore tra Ciro e Gennaro, che oscillava tra lo spararsi in faccia e il buttarselo nel deretano a vicendo dietro le quinte. Con Ciro in fondo al mare non c'e' niente di tutto questo.
Lettura interessante. Per me dipende dalla qualità di scrittura: se riesci a mantenerla, puoi andare avanti quanto vuoi. Appena ti accorgi di aver esaurito la materia, però, devi chiudere.

Ciro, dopo essersi vendicato, non aveva più motivo di restare nella serie. Io l'avrei fatto sparire nel nulla, lasciando gli spettatori a fantasticare sul suo ritorno.
 

Angelus

Stella
  Moderatore
La battaglia navale è un'altra minchiata militare: un altro drago perso perché Dany aveva voglia di svolazzare a bassa quota; artiglierie medievali più potenti dei cannoni di Lord Nelson a Trafalgar.?

Comunque, da un punto di vista drammatico, molto meglio del catastrofico episodio 3.

Danaerys in versione "figlia del Re Pazzo", preoccupazione, tradimento intorno a lei. Il matrimonio incestuoso in stile Targaryen era di gran lunga la soluzione politica migliore.

Jamie e Brienne che scopano: puro fanservice. Tant'è vero che, poco dopo, lui la pianta lì: "sai, sono uno ******* come la mia sorella-amante, farei di tutto per lei". Poi sappiamo che andrà a finire in modo diverso, però, dai...?

L'incontro tra Jamie, Tyrion e Bronn, altro fanservice. Simpatico ma insensato.

Jon, senza nessuna buona ragione, appioppa il suo cane-lupo Spettro a degli amici in partenza: mostruoso; merita di morire, l'ignorante.

Finalmente ci siamo tolti dalle palle l'improbabile storia d'amore tra il Verme eunuco e Missandei.

Vediamo ora come massacrano tatticamente l'ultima battaglia, del tutto inutile perché Cersei controlla solo la capitale e basterebbe assediarla, come prova a spiegare Tyrion, in un raro momento di utilità.

Almeno ci godiamo l'annunciato Clegane-bowl, Mastino contro Montagna zombi, e le ultime ninjate di Arya.
Madonna che lagna...
Ma Brienne potrà sverginarsi? O vuoi la cessa che nessuno si vuole fare?
 

Sal Mou

Stella
  Bannato
Non direi che le morti siano state tutte telefonate.

Meglio così che sorprendenti per colpi di scena forzati fino all' assurdo, comunque. Quello che era successo nella terza stagione, per me la peggiore.

Quali scene imbarazzanti?
Se la metti su questo aspetto, erano molto più prevedibili e scontate le morti della terza stagione.
Secondo me le uccisioni non erano poi così telefonate. Quando sangueblu cerca di far fuori i Levante, visti anche i fallimenti passati, onestamente mi aspettavo che almeno uno dei figli, se non il padre, ci restasse secco. Invece tutti sopravvissuti. A quel punto ero sicuro di vedere il buon Gerlando almeno fino all'inizio della prossima stagione (anche perché, tolto lui, i figli sono degli inetti) e invece genny lo fa fuori nel giro di mezza puntata :ghigno
Detto questo, a me non interessa più la morte a sorpresa GOT-style. Ormai abbiamo capito come funziona e che Alberto, ad esempio, prima o poi morisse, ce l'aspettavamo tutti. La scena della macchina però mi è comunque piaciuta :sizi

forse l unica scena sorprendente e quella che state menzionando voi,quella dello zio di Genny...
e cmq io faccio riferimento a questa stagione,la terza ha fatto piu schifo di questa e mi ero lamentato la scorsa stagione.
Per me gomorra è finito quando è morto Salvatore Conte.
Vogliamo parlare della morte di Nicola,si capisce subito da quando la puntata è dedicata a lui è alla sua famiglia..
vogliamo analizzare anche com'è morto ? stupidamente ...stessa cosa di Valerio..
ma soffermiamoci a questo ultimo finale di stagione....
Patrizia che si pente,il marito che fa il patto con Genny,e tutti insieme fuggono dalla polizia x essere protetti da Genny ..che poi li uccide.......cioè a sto punto ti penti,fatti proteggere dalla polizia dallo stato..lo zio che rifiuta l accordo con jenny che praticamente volevano la stessa cosa,patrizia morta.
la scena del "rapimento" senza scorta praticamente,solo due ,tre poliziotti chiusi in quella stanza COD che poi potevano scappare di nascosto senza far rumore ,invece di bussare nell altra stanza ed uccidere i poliziotti COD COD
alla fine nel teaser fanno vedere ciro che muove le braccia per nuotare ..facendo capire che non è morto,(quindi lo rivedremo nella 5stagione) in piu ci faranno un film sulla sua storia,ma stikazzi,personaggio che ho odiato piu di tutti,sembr un fumetto della marvel ?

in sostanza ho visto ripeto tanti buchi nella sceneggiatura,troppe scene telefonate ..c'è stata proprio una lentezza che ha caratterizzato tutta la stagione. mi aspettavo uno scontro Genny/Patrizia per la prossima stagione...evidentemente vogliono fare una stagione genny centrica.
 
Alto