Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

La goBBa in campo internazionale non ha mai vinto una beneamata cippa, negli anni '60 la rivalità era tra noi ed il Bbilan che avevamo vinto varie coppe Europee ed eravamo lì lì come numero di scudetti vinti. Per non parlare del fatto che si tratta di squadre della stessa città - ma anche per noi che non abitiamo a Milano il derby era LA partita. Con la goBBa c'era naturalmente un'aspra rivalità ma non così estrema come ai giorni nostri, non ostante un paio di "scherzetti" (il sorpasso all'ultima giornata dopo la fatal-Mantova e l'acquisto di Anastasi dopo che aveva disputato un'amichevole con la nostra maglia) ai nostri danni.
Intendiamoci, la goBBa ha sempre rubato ed ha sempre avuto gli arbitri a favore, ma tutto sommato la cosa era quasi sopportabile, finché non c'è stata l'era-Moggi dove i furti ed i soprusi sono diventati insopportabili. Dopo Calciopoli, sono stati proprio i goBBi a rinfocolare la questione ed ancora oggi Monociglio & C. non perdono occasione per gettare benzina sul fuoco, invece di farsi gli affari loro e godersi gli scudetti. In questo modo riescono ad essere odiosi anche a chi non è direttamente coinvolto.
A questo proposito:
Gli Interisti odiano la Gobba per il pre-Calciopoli
Quelli della Fiorentina la odiano per il famoso scudetto "scippato" all'ultima giornata
I Romanisti la odiano per la famosa "questione di centimetri" a proposito del goal annullato a Turone
Quelli del Torino la odiano per ovvi motivi
Quelli del Napoli la odiano perché rappresenta i poteri forti del subdolo Nord
I Laziali la odiano perché ogni finale di coppa tra di loro finisce in rissa
I tifosi delle squadre minori, Cagliari in testa, la odiano perché ne hanno dovuto sopportare di ogni

Ma possibile che sia sempre colpa degli altri ?

Già... sempre colpa degli altri secondo loro

Comunque va detto che non tutti li odiano allo stesso modo. Alla fine le tifoserie veramente antijuventine, oltre alla nostra, sono Toro, Fiorentina e Napoli. Nelle altre qualche elemento filogobbo o per servilismo o per sincera simpatia lo trovi sempre.
 
La goBBa in campo internazionale non ha mai vinto una beneamata cippa, negli anni '60 la rivalità era tra noi ed il Bbilan che avevamo vinto varie coppe Europee ed eravamo lì lì come numero di scudetti vinti. Per non parlare del fatto che si tratta di squadre della stessa città - ma anche per noi che non abitiamo a Milano il derby era LA partita. Con la goBBa c'era naturalmente un'aspra rivalità ma non così estrema come ai giorni nostri, non ostante un paio di "scherzetti" (il sorpasso all'ultima giornata dopo la fatal-Mantova e l'acquisto di Anastasi dopo che aveva disputato un'amichevole con la nostra maglia) ai nostri danni.
Intendiamoci, la goBBa ha sempre rubato ed ha sempre avuto gli arbitri a favore, ma tutto sommato la cosa era quasi sopportabile, finché non c'è stata l'era-Moggi dove i furti ed i soprusi sono diventati insopportabili. Dopo Calciopoli, sono stati proprio i goBBi a rinfocolare la questione ed ancora oggi Monociglio & C. non perdono occasione per gettare benzina sul fuoco, invece di farsi gli affari loro e godersi gli scudetti. In questo modo riescono ad essere odiosi anche a chi non è direttamente coinvolto.
A questo proposito:
Gli Interisti odiano la Gobba per il pre-Calciopoli
Quelli della Fiorentina la odiano per il famoso scudetto "scippato" all'ultima giornata
I Romanisti la odiano per la famosa "questione di centimetri" a proposito del goal annullato a Turone
Quelli del Torino la odiano per ovvi motivi
Quelli del Napoli la odiano perché rappresenta i poteri forti del subdolo Nord
I Laziali la odiano perché ogni finale di coppa tra di loro finisce in rissa
I tifosi delle squadre minori, Cagliari in testa, la odiano perché ne hanno dovuto sopportare di ogni

Ma possibile che sia sempre colpa degli altri ?

Guarda che l'odio fiorentina Juve risale a ben prima del famoso scudetto scippato.
L'odio Inter Juve è radicato da sempre,non da precalciopoli.
Primi Anni 60 invasione di campo e partita non ripetuta a Torino presidente lega Umberto Agnelli.
 
come rivalità sportiva... odio di più il milan
infatti se perdo un derby ci sto da cani. perdere contro la juve non mi scalfisce minimamente.
anche da piccolo la rivalità era col milan per me.

poi è arrivata calciopoli: per qualcuno calciopoli significa "giugno 2006", per me invece "1999-2006".
la juve è il male assoluto e va oltre il calcio, perchè non è calcio.

in definitiva, il milan lo odio di pancia, la juve di testa.
 
non ho esultato ai gol di Milito....solo piangendo :D

pure contro il parma nel gol di Zlatan

Io la ascoltai alla radio.
Partita interminabile e stregata, sotto il diluvio universale, sembrava il cocktail perfetto tra Perugia e il 5 maggio. Rischiamo anche di andare sotto, la Roma vince in scioltezza a Catania, manca solo mezz'ora e il nervosismo è palbabile. Non so come feci a non piangere, ero disperato. Poi... Zlatan :sbav
 
sarà anche come dite voi... ma io tutta sta certezza di vincere non ce l'avevo.

ero troppo abituato a varie inc...late, forse mi sembrava una cosa troppo grande per noi, forse avevo paura di aver fatto un'impresa storica in semifinale che poteva diventare inutile (lo disse anche cambiasso al ritorno da barcellona in aeroporto...)

ho passato tutta la settimana della finale con in testa il leitmotiv "non può andare sempre male, non può andare sempre male" terrorizzato da una sconfitta e vi confesso che ho passato tutto il periodo dopocena-fischio iniziale... sul water:dente

certo... i picchi di tensione raggiunti in semifinale non si sono ripetuti (e menomale... vi ricordo che vivremo tutti almeno 7-8 anni meno del previsto grazie a quella sera:D) ma io tranquillo non lo ero per niente, nemmeno sul 2-0

ma nemmeno io ero "tranquillo", impossibile esserlo prima di una finale di champions, l'unica oltretutto della vita per molti di noi.

Peró inconsciamente c'era meno tensione della notte di Barcellona, o, per quanto mi riguarda, della partita di Siena.

Io diciamo che da una parte, vinta la coppa Italia a Roma, vinto lo scudetto, e dopo le emozioni di Barcellona, ero in un certo senso, sempre inconsciamente parlando, non dico appagato ma in ogni caso fiero di una stagione che comunque fosse finita a Madrid avrei salutato come eccezionale.
Questo mi ha permesso di godermi la finale meglio.
 
come rivalità sportiva... odio di più il milan
infatti se perdo un derby ci sto da cani. perdere contro la juve non mi scalfisce minimamente.
anche da piccolo la rivalità era col milan per me.

poi è arrivata calciopoli: per qualcuno calciopoli significa "giugno 2006", per me invece "1999-2006".
la juve è il male assoluto e va oltre il calcio, perchè non è calcio.

in definitiva, il milan lo odio di pancia, la juve di testa.

idem, sempre detto.

Per il Milan il sentimento di "odio" é viscerale, profondo, é pancia, appunto.
E' un sentimento complementare all'amore per l'Inter.

Paradossalmente penso che se non ci fosse il Milan ne risentirebbe in qualche modo e sotto qualche forma anche la mia passione per l'Inter, é un meccanismo difficile da spiegare.

La Juve é proprio una cosa diversa.
 
Io la ascoltai alla radio.
Partita interminabile e stregata, sotto il diluvio universale, sembrava il cocktail perfetto tra Perugia e il 5 maggio. Rischiamo anche di andare sotto, la Roma vince in scioltezza a Catania, manca solo mezz'ora e il nervosismo è palbabile. Non so come feci a non piangere, ero disperato. Poi... Zlatan :sbav
Ma quale scioltezza che la presero a pallate la Roma in quella partita :ghigno:
 
Alto