Storie, Anti-storie, Fanta-storie.

Parlammo di questo in altra sede in passato, ricordo.
La ricostruzione storico-ambientale dell'epoca più fedele l'ho vista in "Roma", serie purtroppo terminata prima del previsto arco temporale ma molto curata come ambientazione.
Qualche personaggio un po' "personalizzato" ma di gran lunga superiore a quanto realizzato nel settore.

"Roma" non è affatto male ma, se parliamo di tv, allora vanno recuperate certe vecchie produzioni inglesi, con fior di attori teatrali, come "I, Claudius" o "The Caesars". Si trovano su Youtube, al momento.
 
@interista.doc

"Va' e vedi" di Klimov, 1985.

Non è propaganda sovietica. È l'orrore, l'orrore.

Purtroppo, mi manca. Non so se ti sto dicendo una scemenza, ma mi sembra di ricordare che una versione restaurata sia stata proiettata a Venezia un bel po' di anni fa.

Il problema di questi film è che sono praticamente introvabili sia nei servizi streaming legali (sono fermamente contrario alla pirateria) sia in home video e su quest'ultimo punto sono molto deluso dal trattamento che si riserva al mercato italiano: mi rendo conto che sia un settore in crisi in generale e in particolare in Italia, ma è assurdo che non esista una versione non dico Blu-Ray ma quantomeno DVD di grandi film del passato. Tu pensa che un capolavoro immenso di Michael Cimino, I cancelli del cielo, non abbia un'edizione Blu-Ray italiana, a fronte di due edizioni Blu-Ray meravigliose francese e tedesca.

Se riesco a reperire un DVD di quest'opera di Klimov, lo recupererò sicuramente (y)
 
Sì, infatti :ghigno

Tutto completamente stravolto, già detto di Achille e Patroclo che diventano cugini , ma poi anche gli altri personaggi che non tornano.
Menelao che diventa un rozzo bifolco che si fa uccidere come un ********, Ulisse mera comparsa, Aiace non pervenuto, completamente eliminato l'intervento degli Dei che è fondamentale nell'Iliade.

Capisco prendersi delle licenze, ma hanno praticamente fatto un'altra cosa e l'hanno fatta di ***** :dente

Sì, vabbè, io quel film non lo farei vedere nemmeno a scopo di intrattenimento. Da dimenticare e basta.

Esistono film di animazione (quindi, in teoria, alla portata di qualsiasi età) che sono in grado di intrattenere ed insegnare tante cose più di certe porcate che escono al cinema, tra cui Troy. Penso, per esempio, a Il Principe d'Egitto della fu Dreamworks che rielabora un episodio biblico in chiave ludica facendo passare messaggi molto significativi.

Ben più di certe robe come Troy
 
George C. Scott in "Patton" è però meraviglioso. Interpretazione insuperata.

Ah sì, film comunque fatti con attori e regie di altissimo e livello e sicuramente interpretati ottimamente, in alcuni casi superbamente come appunto "Patton" che resta una pietra miliare del cinema.

Certo, quel tipo di film di guerra ormai è anacronistico, estinto. Come i western.

Patton è un capolavoro immenso. Non credo sia un caso che la sceneggiatura sia stata scritta da Edmund H. North insieme a un certo Francis Ford Coppola.............
 
Ah sì, film comunque fatti con attori e regie di altissimo e livello e sicuramente interpretati ottimamente, in alcuni casi superbamente come appunto "Patton" che resta una pietra miliare del cinema.

Certo, quel tipo di film di guerra ormai è anacronistico, estinto. Come i western.

Quel tipo di film di guerra sì, non esiste più.
Però, posso dirti che ancora se ne sfornano di belli, come Dunkirk o 1917: il problema è che, mentre parte della critica li apprezza, al pubblico, invece, non risultano particolarmente graditi proprio perché la chiave di accesso non è scontata.
E non posso negare, per esempio, che Dunkirk, per quanto esteticamente e fotograficamente perfetto, non mi abbia fatto impazzire.
Alla prima visione, non avevo nemmeno capito che si stesse svolgendo su 3 piani temporali differenti...
 
Alto