Verso il mercato estivo [topic generico]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si condivido quello fu per me uno scudetto perso con pizzico di professionalità in piu' , una maggiore fermezza della dirigenza della serie la minestra è Benitez te la fai piacere...lo scudetto si vinceva in automatico per inerzia....invece di prendere Leonardo e moduli fantasia... e stravedo per Mou ma sono x le cose giuste...mi ricordo' le cattive influenze delle ex che riescono ancora ad esercitare :D

Ma in realtà un pizzico di professionalità in più serviva da ambo le parti. Sia da parte della società, per i motivi da te indicati, ma anche da parte di Benitez, perchè alla fine è stato lui a fare la sceneggiata in conferenza stampa dopo la vittoria del Mondiale per Club per farsi cacciare. Benitez in primis ha mostrato di non volerci stare all'Inter per far mangiare ai giocatori quella minestra. Leonardo lo abbiam preso solo dopo che di fatto Benitez ha invitato Moratti e la dirigenza a farsi cacciare.

Per questo do la colpa di quel mancato scudetto alla dirigenza e a Benitez in egual misura.
 
Credo che quel ruolo dovrebbe toccare alla terza punta che dovremo acquistare.
Ipotizzando che sia un Cavani, sarebbe lui a dover entrare per innalzare peso offensivo, oltre a giocare titolare quando dobbiamo far rifiatare Lukaku e Lautaro (o chi per lui).
Per me Boga come quarta punta è uno spreco

cavani non accetterà mai di fare la terza punta,virerebbe su altre offerte che presumo non gli mancheranno.
 
Lui prende 12 mln all'anno proprio per prendersi queste responsabilità e far fruttare fin da subito gli investimenti fatti dall'Inter. Perchè lui ha pianto per mesi per farsi prendere rinforzi a gennaio, dicendo in ogni intervista che senza quei rinforzi era impossibile vincere. Ebbene, quando li ha avuti questi rinforzi purtroppo ha dimostrato di non saperli sfruttare, non almeno nell'immediato. perchè Eriksen andava in scadenza tra pochi mesi, se non era convinto del suo impiego nell'immediato poteva dire alla società di aspettare giugno prima di prenderlo, con un bel risparmio sul cartellino. E magari quei 20/25 mln spesi per prendere il danese subito potevamo investirli in qualcuno più utile fin dall'immediato come lo è stato Young. perchè mi auguro che un allenatore come Conte sia in grado di capire che prendere Eriksen ed inserirlo subito nel 3-5-2 a fare la mezzala box to box è una follia.

Inserire un giocatore non è come attaccare la sua figurina ad un album...serve che impari gli schemi, che conosca i compagni e, se viene dall'estero, anche che saggi il campionato...e non sono cose immediate anche perchè il sistema di Conte è molto meccanico e si basa su movimenti da ripetere costantemente.
Come hai detto te "prendere Eriksen ed inserirlo subito nel 3-5-2 a fare la mezzala box to box è una follia" quindi oltre ad insegnare nuovi movimenti a lui devi anche insegnarli agli altri centrocampisti...in un ipotetico 3412 devi dire a Brozo che non deve più stare bloccato centralmente, ma che deve agire sul centrosinistra (o centrodestra) oppure dire a Barella che tutti i movimenti ad inserirsi che a fatto per 6mesi ora devono essere limitati....poi gli attaccanti devono abituarsi ad inserimenti diversi e la difesa ad impostare diversamente.
Non è semplice e serve tempo...a questo poi devi aggiungere che a febbraio l'Inter ha dovuto affrontare Udinese, milan, Napoli, Lazio, 2 volte il Ludogorets e la juve...cioè le 2 squadre che si stanno giocando lo scudetto con noi, il Napoli nello scontro diretto in coppa, che resta una squadra di grande qualità, e il derby con il milan...tutte partite in cui dovevamo essere al 100%...invece in quelle più semplici Eriksen è stato sempre titolare.
Ora, te la sentiresti di rischiare un giocatore non perfettamente inserito e un modulo diverso dal solito, in partite in cui ti giochi la stagione? io Si, tu probabilmente anche...Conte che ci capisce molto più di noi ha detto no...e per me è comprensibile.

Sul resto posso dirti che qualsiasi squadra abbia la possibilità di prendere un giocatore come Eriksen a poco lo farebbe...e che il danese sia un gran giocatore lo sappiamo io, te, Marotta e pure Conte...meglio prenderlo ora, concedergli un mese (o più) di ambientamento per avercelo pronto per il finale di stagione e per gli anni a seguire, che aspettare l'estate e rischiare di perderlo e andare avanti con quelli che abbiamo.
 
Ma in realtà un pizzico di professionalità in più serviva da ambo le parti. Sia da parte della società, per i motivi da te indicati, ma anche da parte di Benitez, perchè alla fine è stato lui a fare la sceneggiata in conferenza stampa dopo la vittoria del Mondiale per Club per farsi cacciare. Benitez in primis ha mostrato di non volerci stare all'Inter per far mangiare ai giocatori quella minestra. Leonardo lo abbiam preso solo dopo che di fatto Benitez ha invitato Moratti e la dirigenza a farsi cacciare.

Per questo do la colpa di quel mancato scudetto alla dirigenza e a Benitez in egual misura.
Si professionalita' dicevo dei giocatori.Sono d' accordo con te che anche Benitez abbia le sue colpe e penso che debba essere pesante in tutti i sensi :D
 
Inserire un giocatore non è come attaccare la sua figurina ad un album...serve che impari gli schemi, che conosca i compagni e, se viene dall'estero, anche che saggi il campionato...e non sono cose immediate anche perchè il sistema di Conte è molto meccanico e si basa su movimenti da ripetere costantemente.
Come hai detto te "prendere Eriksen ed inserirlo subito nel 3-5-2 a fare la mezzala box to box è una follia" quindi oltre ad insegnare nuovi movimenti a lui devi anche insegnarli agli altri centrocampisti...in un ipotetico 3412 devi dire a Brozo che non deve più stare bloccato centralmente, ma che deve agire sul centrosinistra (o centrodestra) oppure dire a Barella che tutti i movimenti ad inserirsi che a fatto per 6mesi ora devono essere limitati....poi gli attaccanti devono abituarsi ad inserimenti diversi e la difesa ad impostare diversamente.
Non è semplice e serve tempo...a questo poi devi aggiungere che a febbraio l'Inter ha dovuto affrontare Udinese, milan, Napoli, Lazio, 2 volte il Ludogorets e la juve...cioè le 2 squadre che si stanno giocando lo scudetto con noi, il Napoli nello scontro diretto in coppa, che resta una squadra di grande qualità, e il derby con il milan...tutte partite in cui dovevamo essere al 100%...invece in quelle più semplici Eriksen è stato sempre titolare.
Ora, te la sentiresti di rischiare un giocatore non perfettamente inserito e un modulo diverso dal solito, in partite in cui ti giochi la stagione? io Si, tu probabilmente anche...Conte che ci capisce molto più di noi ha detto no...e per me è comprensibile.

Sul resto posso dirti che qualsiasi squadra abbia la possibilità di prendere un giocatore come Eriksen a poco lo farebbe...e che il danese sia un gran giocatore lo sappiamo io, te, Marotta e pure Conte...meglio prenderlo ora, concedergli un mese (o più) di ambientamento per avercelo pronto per il finale di stagione e per gli anni a seguire, che aspettare l'estate e rischiare di perderlo e andare avanti con quelli che abbiamo.

Ma infatti l'errore è stato proprio non preparare una variante al modulo base in allenamento fin da prima. Non esiste al mondo che devi giocare per forza tutto l'anno sempre in quella maniera, anche perchè era piuttosto evidente che il solito schema ormai non stava funzionando da tempo.

Eriksen lo potevi prendere lo stesso a fine stagione mal che andava. Perchè spendere 25 mln per poi vederlo in panchina al posto di un paracarro come Vecino (che i meccanismi dello schema contiano non li aveva imparati nonostante fosse qui dall'inizio del ritiro) è solo uno spreco di risorse e di denaro. Corri solo il rischio di svalutare ed intristire il giocatore in questo modo.

Io da un allenatore come Conte mi sarei aspettato che avesse già studiato una soluzione in previsione dell'arrivo di Eriksen già da un mese prima della firma del contratto. Perchè che seguissimo Eriksen lo si sapeva già da almeno un mese, e l'Inter combinazione non giocava bene col modulo collaudato contiano già da tempo. Con l'arrivo di Eriksen mi sarei aspettato una svolta immediata, ed invece sempre il solito piattume, anzi anche peggio.
 
Ultima modifica:
Ma infatti l'errore è stato proprio non preparare una variante al modulo base in allenamento fin da prima. Non esiste al mondo che devi giocare per forza tutto l'anno sempre in quella maniera, anche perchè era piuttosto evidente che il solito schema ormai non stava funzionando da tempo.

Eriksen lo potevi prendere lo stesso a fine stagione mal che andava. Perchè spendere 25 mln per poi vederlo in panchina al posto di un paracarro come Vecino (che i meccanismi dello schema contiano non li aveva imparati nonostante fosse qui dall'inizio del ritiro) è solo uno spreco di risorse e di denaro. Corri solo il rischio di svalutare ed intristire il giocatore in questo modo.

Io da un allenatore come Conte mi sarei aspettato che avesse già studiato una soluzione in previsione dell'arrivo di Eriksen già da un mese prima della firma del contratto. Perchè che seguissimo Eriksen lo si sapeva già da almeno un mese, e l'Inter combinazione non giocava bene col modulo collaudato contiano già da tempo.

Ma le varianti le crei in funzione dei giocatori che hai a disposizione...e l'unico con le caratteristiche simili ad Eriksen è ai box da ottobre.
Chi mettevi trequartista nel 3412? Barella o Vecino? o Sanchez (come ha fatto in Inter-Fiore di Coppa Italia).
Non è che puoi lavorare sull'ipotesi che il giocatore arrivi...lo seguivamo anche da più di un mese, ma quando hanno capito che sarebbe arrivato? doveva sprecare allenamenti per far imparare a giocatori cose che potenzialmente sarebbero state inutili?

Ma poi scusa prendere Eriksen e fargli fare qualche panchina (4 panchine su 7 partite...tutti scontri diretti) è uno spreco di soldi mentre prendere un'altro a gennaio "pronto subito" no?
Altro giocatore che: costa (a 20milioni prendi poca roba), avrà comunque bisogno di adattamento (ok meno tempo se è più adatto al 352 contiano) e nel futuro rischia di essere la tipica zavorra in stile Gagliardini.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto