VIAGGI

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Assolutamente, io schifo totalmente i viaggi ultraorganizzati stile villaggio turistico e la versione Discovery è quanto di più lontano ci sia da questa tipologia di viaggio. Questa estate molto probabilmente non farò nessun viaggio perché spero di comprare casa e di conseguenza non avrò un euro nemmeno per piangere. Ho già deciso che però a Gennaio 2019 farò Zanzibar Discovery.

:sizi La vacanza mia ideale è sempre stata valigia in auto e via. Avventure nel Mondo ti da la possibilità di farla non con la solita compagnia.
 
Leggo i vostri reportage e mi commuovo. Io da giovane ero un tipo molto Country ed avrei adorato trascorrere una vacanza all'avventura come quelle che avete descritto, purtroppo la mia compagnia (amici prima, consorte poi) è invece sempre stata di quella del tipo "pranzo a tavola, sonno in letto", per cui il massimo che sono riuscito a fare è stato gironzolare per l'Europa senza un programma ben preciso ma in una zona tutto sommato circoscritta.
Adesso da vecchio sono io che non ho più voglia di sbattermi e dovermi preoccupare dei trasporti, dei pernottamenti, dei biglietti di ingresso ai musei ecc. ecc. per cui sono un po' di anni che vado di gita organizzata. Ma le ultime 2-3 esperienze non mi hanno lasciato soddisfatto, non che fossero viaggi mal organizzati ma secondo me il tempo si sarebbe potuto e dovuto sfruttare meglio (tipo meno tempo libero dedicato allo shopping e qualche visita in più a luoghi di interesse), per cui per questa estate sto seriamente pensando ad una sorta di semi fai-da-te, tipo prenotare il viaggio di andata e ritorno ed una base fissa per poi muovermi liberamente secondo come mi gira ... Sempre che la signora sia d'accordo !

é il motivo per cui anche io preferisco il viaggio libero...mettere d'accordo troppe teste su come ottimizzare il tempo non é una cosa facile, e se mi sparo ore e ore di volo e soldi per posti che vedró una volta nella vita, voglio decidere io come e cosa fare.

Per pochi giorni e per certe mete peró ci sta.
In certi casi non c'é addirittura una valida alternativa
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Leggo i vostri reportage e mi commuovo. Io da giovane ero un tipo molto Country ed avrei adorato trascorrere una vacanza all'avventura come quelle che avete descritto, purtroppo la mia compagnia (amici prima, consorte poi) è invece sempre stata di quella del tipo "pranzo a tavola, sonno in letto", per cui il massimo che sono riuscito a fare è stato gironzolare per l'Europa senza un programma ben preciso ma in una zona tutto sommato circoscritta.
Adesso da vecchio sono io che non ho più voglia di sbattermi e dovermi preoccupare dei trasporti, dei pernottamenti, dei biglietti di ingresso ai musei ecc. ecc. per cui sono un po' di anni che vado di gita organizzata. Ma le ultime 2-3 esperienze non mi hanno lasciato soddisfatto, non che fossero viaggi mal organizzati ma secondo me il tempo si sarebbe potuto e dovuto sfruttare meglio (tipo meno tempo libero dedicato allo shopping e qualche visita in più a luoghi di interesse), per cui per questa estate sto seriamente pensando ad una sorta di semi fai-da-te, tipo prenotare il viaggio di andata e ritorno ed una base fissa per poi muovermi liberamente secondo come mi gira ... Sempre che la signora sia d'accordo !

Io quello che rimpiango è di avere comprato il camper furgonato troppo tardi e averlo rivenduto troppo presto
 
Il mio ultimo viaggio fuori Italia è stato a Bilbao, meta che consiglio caldamente. Bellissima città, estremamente viva.

Sono d'accordo, ci sono stato per due giorni e l'ho girata (a piedi) in lungo ed in largo. Mia moglie si è sparata un pomeriggio al Guggenheim, io e mio figlio invece in giro per il Casco Viejo, troppo bello ! Tra l'altro era la sera della partita di ritorno della Supercoppa di Spagna, all'andata l'Athletic aveva battuto il Barcelona 4:0, in giro c'era tantissima fiducia e tutti, dico TUTTI, uomini e donne di ogni età, vestiti con la maglietta bianco-rossa o la seconda maglia (verde) oltre ai costumi tradizionali Baschi, mai visto una cosa simile ! Comunque l'Euskadi mi è piaciuta un po' tutta, anche San Sebastian, Pamplona, Durango, Irun, Biarritz, ecc.
Ecco la gita della Spagna del Nord + Madrid mi è piaciuta molto, mentre l'anno scorso in Portogallo abbiamo visto luoghi bellissimi ma ce ne siamo persi altri appunto per la cattiva organizzazione.
Due anni fa mia moglie e mio figlio sono stati in Croazia, Bosnia ed Hercegovina, hanno visitato posti stupendi ma le accomodations erano quelle tipico del periodo Titino, mentre quando ci siamo andati per conto nostro (2008 e 2009) siamo stati da Dio.
Ai tempi ero anch'io come te, valigia in auto e via, abbiamo visitato varie Nazioni in questo modo, poi è subentrato il rammollimento della vecchiaia ...
No, la verità è che per diversi anni ho lavorato come Export Manager e per questo ero sempre in giro per il mondo per lavoro, non avendo una segretaria mi dovevo organizzare tutto da solo con gli incastri giusti per mantenere fede agli impegni nel minor tempo possibile, quindi ottimizzando gli itinerari ecc., poi non avevo voglia di farlo anche per il mio tempo libero ...
 
Io quello che rimpiango è di avere comprato il camper furgonato troppo tardi e averlo rivenduto troppo presto
Puoi sempre comprarne un altro :dente

Io vorrei andare in Giappone ma non avrei il coraggio di affittare la macchina perche non sapendo il giapponese infrangerei 100 leggi... si dice che i loro treni siano fantastici però penso che in un viaggio in treno non si possa vedere il paese in se ma si rischia di vedere solo le città. E il giappone è molto di più di tokyo e kyoto. Allo stesso tempo sono uno che preferisce la macchina già solo per non dover fare sali e scendi mille volte della borsa andando in treno... boh, devo pensarci su come fare :ghigno:
 
Alto