Vino e dintorni

pignoletto-doc.jpg


Buonissimo il Pignoletto

mio zio faceva arrivare casse su casse dalla provincia di Rimini, una cosa devastante, andava via come l'acqua

fatto assaggiare ad amici vari, tutti l'hanno apprezzato tantissimo....purtroppo non ricordo quale di preciso, non lo prende più da un po'...
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
@Numerodue guardando le cantinette mi girano le palle abbastanza a spendere quasi 300€ per una cantinetta verticale da 7 bottiglie quando con la stessa cifra in posizione "standard" ne prendi una da 18...

Eh, lo dici a me. Infatti sto ancora cogitando per trovare spazio da qualche parte in casa.... Mi sa che tocca aspettare che mio figlio vada all'università l'anno prossimo e sgomberi la sua stanza :ghigno
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
pignoletto-doc.jpg


Buonissimo il Pignoletto

mio zio faceva arrivare casse su casse dalla provincia di Rimini, una cosa devastante, andava via come l'acqua

fatto assaggiare ad amici vari, tutti l'hanno apprezzato tantissimo....purtroppo non ricordo quale di preciso, non lo prende più da un po'...

Pignoletto fantastico e sottovalutato.... Di quelle zone è anche ottimo, anche se con uvaggio diverso, il Pagadebit.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
sicuramente
ma dato che molti (di cui mi fido) mi raccontano meraviglie
vorrei capire meglio il vostgro approccio

facciamo un esempio semplice e concreto, che è passato qui nelle pagine precedenti

l'Erbaluce di Caluso lo trovi anche spumantizzato
a detta di molti, anche ben fatto

io ne ho bevuto diversi e partendo dagli stessi profumi e sapori ho percepito proprio una rottura, nello spumantizzato rispetto al classico


@Numerodue magari può aggiungere qualcosa

Non ho niente da aggiungere, l'erbaluce spumantizzato sembra proprio un altro vino. Probabilmente l'acidità tipica del vitigno viene smorzata in bocca dalle bolle e lo rende gradevole. In fondo anche parecchi champagne sono "acidi"
 
Ho assaggiato solo un Moscato Fiori d'Arancio (tra l'altro in vigna ne ho una pianta che uso come uva da tavola e confermo che i sentori di fiori d'arancio ci sono già nell'uva). Devo farci un giro enogastronomico più approfondito
l'unico che ho assaggiato e sono rimasto stupito.

 
Alto