Radja Nainggolan, non è un segreto, è l’obiettivo principale dei nerazzurri per questa sessione di mercato. Negli ultimi anni la grande debolezza dei nerazzurri più che nell’attacco, risiedeva in un centrocampo che in zona goal si dimostrava incapace di segnare una discreta quantità di reti, nonché nella mancanza di alternative che poteva offrire in fase offensiva. Nel campionato appena concluso si è cercato di ovviare a questo problema con il prestito di Rafinha ed i risultati sono leggermente migliorati. Tuttavia con il ritorno del trequartista al Barcellona, tornano a galla i vecchi difetti del centrocampo interista. Per questo motivo, Luciano Spalletti ha chiesto esplicitamente alla società l’acquisto di un centrocampista prolifico e dinamico. Quale miglior acquisto se non il proprio pupillo dai tempi della Roma?

ASCOLTA IL PODCAST DI INTERFANS.ORG

Un ritorno di fiamma

Per la società nerazzurra si tratterebbe di un ritorno di fiamma: già 5 anni fa, Massimo Moratti cercò di prelevare il centrocampista dal Cagliari ma la trattativa non andò a buon fine. Con l’insediamento di Thohir, i media ipotizzarono un immediato acquisto del giocatore, in virtù delle sue origini indonesiane, come il presidente. Invece arrivò Hernanes dalla Lazio, un giocatore dalle caratteristiche tecniche differenti, mentre il ninja venne acquistato dalla Roma a cifre favorevoli. Quattro anni dopo, Nainggolan potrebbe finalmente giungere a Milano, sponda nerazzurra, per la gioia di mister Spalletti che in quel ruolo vorrebbe a tutti i costi uno con le sue caratteristiche.

5 motivi per puntare su di lui

Vale la pena puntare su di lui? In realtà ci sono 5 buoni motivi per fare un sacrificio ed acquistare il suo cartellino.

  1. il più banale (ma visto l’entusiasmo di alcuni tifosi per la frase di Karamoh su instagram, magari non lo è) è il suo odio verso la Juventus. Più volte il giocatore ha dichiarato che non avrebbe mai accettato qualsiasi proposta da parte dei bianconeri. Date certe uscite non proprio felici da parte di esponenti del mondo Inter, un giocatore che pubblicamente si dichiara antijuventino non può che far bene per lo spogliatoio interista e verrebbe apprezzato non poco dai tifosi (per la cronaca, questa non è una critica velata a Cancelo o Icardi, ndr).
  2. Il secondo motivo per cui è giusto acquistarlo è la sua propensione al goal, la sua dinamicità e la sua abilità nel tiro da fuori area. Spalletti nel suo 4-2-3-1 ha sempre preferito schierare un incursore in mezzo agli esterni ed a supporto dell’unico attaccante. Grazie a questa scelta, il belga-indonesiano ha incrementato notevolmente il suo bottino personale in fatto di reti ed assist (la migliore stagione finora è stata quella del 2016/2017 proprio con Spalletti) e, come detto all’inizio, l’Inter necessita urgentemente di un centrocampista in grado di segnare molti goal: nella scorsa stagione sono arrivato 8 reti dai centrocampisti e per pura coincidenza uno si è rivelato fondamentale per la qualificazione in Champions League. Troppo poco per una squadra che aveva 4 centrocampisti, di cui due offensivi. Inoltre, Nainggolan garantisce grinta e corsa a centrocampo, qualcosa che si è visto (a grandi linee) con Rafinha. Su questo punto, però, l’ex Cagliari e Piacenza è nettamente superiore al brasiliano. Così come lo è per il tiro dalla distanza. Nainggolan è uno specialista: chi potrà mai dimenticare i due goal che fece a San Siro contro l’Inter nella stagione 2016/2017?
  3. Terzo motivo: la stagione appena conclusa non è stata la migliore di Nainggolan. Ha segnato solo 4 goal, in una squadra che ha comunque faticato a segnare (61 reti) ed a fine anno non è arrivata la convocazione del ct per i mondiali in Russia. Possibile che certi atteggiamenti del giocatore fuori dal campo (da evitare il più possibile) abbiano influenzato questa scelta, ma la sua esclusione rimane un’ingiustizia, se consideriamo il valore del giocatore. Possiamo essere certi che nella prossima stagione, il centrocampista della Roma vorrà riscattarsi e dimostrare al ct della sua nazionale quanto si sia sbagliato lasciandolo a casa.
  4. Quarto motivo: Luciano Spalletti. Come è stato detto prima, Nainggolan ha disputato con lui la migliore stagione della sua carriera calcistica ed il tecnico di Certaldo stravede per lui, tanto che lo vorrebbe riavere con sé in nerazzurro. Nello schema spallettiano non sarebbe oberato da tutti quei compiti difensivi che invece avrebbe anche quest’anno sotto Di Francesco e avrebbe maggiori possibilità di dimostrare quali siano le sue qualità in zona goal.
  5. Quinto motivo: ha ancora davanti a sé 3-4 anni di carriera ad alti livelli. Alcuni tifosi hanno avuto delle perplessità su un suo eventuale acquisto per via dell’età (30 appena compiuti) ma qualsiasi dubbio verrà spazzato via una volta iniziato il campionato.

AAA trequartista con goal cercasi

In questi giorni su Interfans.org si sta discutendo su chi acquistare tra Rafinha e Nainggolan. La sentenza della UEFA, che ha imposto limitazioni alla lista dei convocabili in Champions League, potrebbe aver scoraggiato chi sosteneva (e sostiene) l’arrivo del belga-indonesiano. In realtà qualche cessione verrà fatta ed il giocatore (tra esuberi e, forse, 1-2 titolari), in caso di acquisto da parte dell’Inter, sarà regolarmente schierato anche in Europa. Sicuramente Spalletti non rinuncerà mai ad un giocatore in grado di segnare una decina di reti da trequartista. L’Inter ne ha disperatamente bisogno.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK