I Mondiali di calcio 2018 stanno giungendo al termine. Con la vittoria dell’Inghilterra di ieri sera sulla Colombia (5-4) ai rigori, sono 8 le squadre qualificate ai quarti di finale: Uruguay, Francia, Brasile, Belgio, Russia, Croazia, Svezia e appunto l’Inghilterra.

Con Ronaldo (Portogallo) e Messi (Argentina) e le loro Nazionali eliminate, i riflettori sono ora puntati su Neymar e il suo Brasile. Saranno i verdeoro a trionfare alla fine in un Mondiale, questo in Russia che finora non ha ancora avuto un padrone.

Cristiano Ronaldo che in queste ore è al centro di rumors di mercato che lo vorrebbero lontano da Madrid. Destinazione? La Juventus sembra pronta a offrire al Real 100 milioni di euro per l’attaccante portoghese a cui andrebbero 30 milioni all’anno di ingaggio. Cifre da capogiro a cui l’Inter al momento non può competere.

Parlando di cifre e Mondiali, sapete qual è stato il costo per il biglietto delle partite d’apertura? 475euro, mentre il prezzo del biglietto per la finalissima sarà 950 euro. Un business che ha generato 500.000 turisti in più in giro per la Russia con una spesa media tra i 3 e i 7 mila euro a persona nelle 11 città ospitanti dei Mondiali. Numeri interessanti quelli raccolti da 888sport sui Mondiali di Calcio in Russia.

Questo i corso è il Mondiale più costoso di sempre: sono infatti 10 miliardi i soldi spesi per infrastrutture sportive, miglioramenti dei trasporti e attività di supporto.

E quanto è invece il valore dell’Italia fuori dal Mondiale?

Partiamo dagli introiti televisivi, stimati in 100 milioni! Poi ci sono i mancati guadagni da attività nel campo di ristorazione, sì perchè si sa, gli italiani amano vedere le partite in compagnie. E allora ecco che all’appello mancano 1.7 milioni per bar, pizzerie e ristoranti. Insomma un bel mancato guadagno per chi li gestisce. Po ci sono le magliette e il merchandising. E 1 milione i soldi non investiti nelle scommesse sportive.

Per le Nazionali che avanzano alle fasi finali: 17 milioni (ottavi finale), 21 (quarti finale), 34 milioni (semi finale), 42 milioni alla vincitrice finale. E visto il livello, l’Italia ci poteva stare tranquillamente almeno nelle otto finaliste. Roberto Mancini intervistato ieri dalle reti mediaset ha infatti dichiarato: “Meglio di noi c’è solo il Brasile”.

I tifosi italiani sono rammaricati, di sicuro avrebbero preferito vedere la propria Nazionale in campo. Invece la Nazionale di Mancini è costretta a guardare le partite in tv in attesa degli Europei di calcio. Il prossimo campionato europeo infatti, sarà un campionato “itinerante” ovvero con sedi non più in un solo paese come da tradizione. In Italia (a Roma) verrà giocata la partita inaugurale, mentre le altre sedi saranno: Londra (Regno Unito), Baku (Azerbaigian), Monaco (Germania), San Pietroburgo (Russia), Amsterdam (Olanda), Bilbao (Spagna), Bucarest (Romania), Budapest (Ungheria), Copenhagen (Danimarca) e Glasgow (Scozia).

Per i prossimi Mondiali invece dovremo attendere il 2022. La sede? Qatar. Ma intanto godiamoci la fase finale, perchè siamo finalmente giunti alla parte più interessante del torneo: 8 squadre stanno per contendersi il trofeo più prestigioso per qualsiasi calciatore.