Domenica sera da incorniciare per i nerazzurri che rispondono alla Juve e si mantengono in vetta alla classifica, battuti i campioni d’Italia 0-3 in una partita all’insegna del grande calcio.

La cronaca del primo tempo

La partita inizia a ritmo spedito, con i padroni di casa che si rendono subito pericolosi con un tiro dalla distanza di Elmas che trova una grande risposta di Sommer, una tra le tante di una serata dove lo svizzero è stato protagonista indiscusso.

L’Inter risponde presente con Thuram che trova il goal ma che viene annullato per pochi centimetri in offside. Napoli che sembra prevalere sull’Inter nel primo tempo, trovando varie soluzioni offensive, tra cui il tiro di Politano che si stampa sulla traversa.

Seguici anche su Instagram

La formazione nerazzura si mostra compatta e regge l’urto, finché realizza allo scadere del primo tempo, un ‘azione manovrata che culmina alla perfezione, trovando il vantaggio con un tiro chirurgico di Hakan Çalhanoğlu su assist di Barella.

La cronaca del secondo tempo

La beneamata sembra rinvigorita dal vantaggio trovato allo scadere del primo tempo e inizia la ripresa con una marcia in più, si mostra propositiva e padrona del gioco, concedendo poco spazio alla manovra avversaria.

Al 61º trova la seconda rete con un grande goal di Nicolò Barella che riceve un pallone perfetto in area da Lautaro, serpentina nello stretto, tiro e Meret battuto. 0-2

Napoli che tenta di agganciare il risultato con Osimhen ma Sommer dice che stasera da quella porta non entra niente e con un riflesso clamoroso a pochi passi respinge il colpo di testa del nigeriano.

Inter che gestisce tutte le fasi della gara, si difende bene quando deve e riparte quando trova spazi fino al 85esimo dove da un perfetto traversone dalla fascia di Cuadrado, Tikus Thuram chiude la partita trovando il gol dello 0-3.

Serata da incorniciare

L’inter chiude la sua 14esima giornata di Serie A nel migliore dei modi, scavalca nuovamente la Juve, riacciuffando il primato in classifica e trova una maggior consapevolezza dei propri mezzi grazie ad una prestazione da copertina di tutta la squadra.

Tra i migliori in campo, va sottolineata la prestazione di Hakan Çalhanoğlu che ritrova il goal su azione con la specialità della casa, un tiro chirurgico da fuori area che si insacca di prepotenza in rete dove Meret non poteva farci nulla

Menzione speciale per Nicolò Barella che si sblocca finalmente nella stagione 23-24, al culmine di un momento di forma che ha permesso all’Inter di ritrovare le migliori prestazioni di uno dei suoi giocatori più importanti.

Il titolo di migliore in campo se lo aggiudica questa volta Yann Sommer. 

Il portiere svizzero si dimostra in questa giornata una vera e propria saracinesca, respingendo tutti i tentativi di un Napoli che di certo non è stato a guardare. Prima ad Elmas, Kvara e Osimhen poi, la porta partenopea sembra stregata con Sommer che fa subito capire che non ha nessuna intenzione di far entrare neanche un moscerino dalle sue parti.

Unica nota dolente di una serata perfetta, sono l’uscita dal campo al 17º minuto di Stefan De Vrij, per quello che sembra un problema all’adduttore e Dumfries per una fitta al bicipite femorale.

Assenze che non hanno pesato durante il corso della gara, soprattutto quella del centrale di difesa poiché ha visto in Carlos Augusto un ottimo sostituto anche da braccetto di sinistra. Il brasiliano classe ’99 ha interpretato il ruolo con grinta e ordine di gioco, facendosi trovare pronto e attento durante tutto il corso del corso del match.

Messaggio forte e chiaro alla Juve

La formazione di Simone Inzaghi trova tre punti importantissimi in una trasferta che storicamente non ci hai mai portato troppa fortuna. L’inter espugna il Maradona e da un segnale forte al campionato e alle contendenti.

La formazione nerazzura si conferma l’attacco più prolifico  del campionato, con 33 reti messe a segno e ritrova la sua miglior difesa nonostante le assenze, portandosi a casa l’ennesimo clean sheet.

COMMENTA SUL FORUM