“Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica”.

(Gérard de NervalAngélique, in “Les Filles du feu”, 1856)

Le illusioni cadono

Finisce qui il sogno Champions: Manchester City batte Inter 1-0, rete di Rodri al minuto 68′. Le illusioni sono così: sono così connesse al desiderio che niente per un uomo è più facile che illudersi. Le illusioni cadono, cadendo con l’esplosività dei proiettili e la malinconia dei petali. Come le bucce di un frutto.

E il frutto è l’esperienza

Se va bene: apoteosi. Se va male: avventura. Solo sbucciando le illusioni è possibile enucleare la vera sostanza, la polpa viva della storica partita di ieri sera: l’esperienza. Un gruppo di uomini che non ha assolutamente niente di eroico, un’amalgama di ragazzi inesperti e sfavoriti che si ritrovano a giocare una delle gare più importanti ed assurde della loro carriera. Nella sconfitta verranno trovate, col tempo, le motivazioni, le consapevolezze, la maturazione. Sta maturando, quel frutto. E il frutto è l’esperienza.

Ha un sapore amaro

Allega i denti, la sconfitta. Soprattutto se determinata dalla sfortuna, da centimetri in più o in meno, da secondi in più o in meno. Quanto può rivoluzionare tutto l’estremità di un guanto… quanto può invertire ogni legge la coincidenza del trovarsi nel posto giusto al momento giusto, nel posto sbagliato al momento sbagliato, nel posto sbagliato al momento giusto, nel posto giusto al momento sbagliato… è questa, l’esperienza. Ha un sapore amaro.

Ma ha qualcosa di aspro che fortifica

Ricordate solo i vincitori, ricordate ciò che volete. Noi ricorderemo le lacrime del Toro, l’amore incondizionato della Nord, la delusione negli occhi di Dimarco, gli abbracci di mister Inzaghi, le mille emozioni pre-partita, la contezza di essere la seconda squadra più forte d’Europa. Il percorso non lo vuole ricordare mai nessuno. Si dimentica con la stessa facilità con cui si beve un bicchier d’acqua, con la stessa naturalezza con cui si sbuccia un frutto. Ricordatevi pure della sconfitta. Noi ci ricorderemo dell’esperienza. Certamente bruciante, crudele, infausta, sventurata. Ma ha qualcosa di aspro che fortifica.

Grazie di tutto ragazzi. Sempre e solo forza Inter.

COMMENTATE SUL FORUM