Curva Nord 1969

Il verso della scimmia veniva fatto anche a Gattuso, così per dire eh.
Poi ognuno la vede a modo suo.
Per me non era da chiudere San Siro come adesso non è da squalificare lo stadio del Cagliari
Se fai a Gattuso il verso della scimmia stai dicendo che il suo aspetto fisico (suo, esclusivamente di Gattuso) ricorda quello di una scimmia. È deprecabile e infantile come qualsiasi insulto che va a toccare l'aspetto fisico ed estetico di una persona per "fare male". Se però fai il verso della scimmia a un nero stai dicendo che ti ricorda un primate a causa del colore della sua pelle. Non è un insulto a Lukaku in quanto Lukaku ma a Lukaku in quanto persona con la pelle nera. Questo indirettamente significa che essere neri, per chi lo prende come motivo di sberleffo, è un difetto e qualcosa di cui doversi vergognare. Una mancanza. E questo atteggiamenti, perpetuati impunemente continuano avvalorare quel concetto: il colore della pelle è motivo di sberleffo. Pensare che lo sia, è razzismo. Anche se non sono razzista ma poi a un ladro che mi ruba il borsellino urlo "negro di *****", l'ho insultato in modo RAZZISTA. E non è mai giustificabile perché insultando lui in quel modo ho insultato tutti i neri.
I bambini allo stadio che sentono il verso della scimmia fatto a giocatori di colore tenderanno ad interiorizzare quel concetto: il colore della pelle è un modo per criticare una persona. E i bambini di colore che sentono queste cose si sentiranno umiliati a loro volta.
Questa è la differenza tra fare il verso della scimmia a Gattuso e farlo a Lukaku.
 
Ultima modifica:
Per me in questi casi basterebbe lasciarli nel loro microcosmo di ignoranza, quindi ignorarli, non dare risalto a un comunicato scritto su Facebook che è ESATTAMENTE tutto quello che vogliono, cioè porsi come referenti privilegiati del tifo, ma mi accorgo che tutto questo suoni come utopia in un' era dove basta un semplice tweet per creare cassa di risonanza

è talmente utopico dal poter dire, in tutta serenità, che è sbagliato. L'indifferenza non esiste. Noi dobbiamo tornare ad INDIGNARCI ed a prendere posizione
 
Vado controcorrente..A me pare piu una stupidità diffusa ma tutta questa certezza del fine razzista onestamente non ce l' ho...parliamoci chiaro: quando insultarono koulibaly molti che oggi si scandalizzano dissero che non era razzismo...credo che o lo sia sempre o non lo sia mai
 
Alto