Dialetti

Io capisco "quando ti compri il frigorifero (...) granite per toglierti la sete (...) Acqua di vichy (...) uova (...) campagna (... )? Hanno tanti pregi (?), grandi e piccoli (...) Non so se passo l'esame :stor

Qui gli indiigeni apparentemente hanno accenti diversi, a me sembrano abbastanza tutti uguali... La cosa che si nota é che da noi l'accento della campagna é di solito piú impenetrabile (io a militare avevo due cuneesi che capivo veramente poco). Qui sulle Highlands e isole secondo me la gente ha un accento meno marcato... Certo che l'accento scozzese é molto particolare, tanto che la BBC quando trasmette Trainspotting lo sottotitola... :D

Ma come dicevo io non sono bravo con accenti e dialetti, ho avuto un'infanzia e adolescenza un po' nomadiche, una famiglia multietnica (per i tempi :D) con zie dell'Italia centrale, zii piemontesi che misteriosamente si chiamavano "barba" e il dialetto lo parlavano e io non capivo niente... :stor
lo capisco solo perchè fra studio e lavoro ho passato otto anni a genova, a spezia parliamo un dialetto di origine lunigianese, nell'alta val di vara ed in riviera uno di origine genovese mentre a sarzana ed in val di magra uno diverso che non saprei definire.
 
Alto