Azionariato popolare è la soluzione? Quanto mettereste?

Muraro-

Vice capitano
Non è il mio campo, ma per quel che ne so la SPAC vera e propria per sua natura deve essere una SpA

In generale l'iter in Italia dovrebbe essere:
- istituisco una SPAC come SpA
- colloco le quote in private equity e sui mercati delle securities della borsa italiana
- in base a quanto raccolto comincio a ragionare su come rilevare/entrare dentro l'azienda target
- ho due o tre anni di tempo a seconda della tipologia di SPAC per finalizzare l'operazione
- nel frattempo chi ha investito ma ha ripensamenti/vuole liquidare può tranquillamente vendere le securities
- al momento della finalizzazione dell'acquisizione delle quote dell'azienda target definisco e pubblico tutti i dettagli dell'operazione
- e a quel punto ogni investitore può decidere se procedere o ritirarsi con la garanzia di essere liquidato dalla SPAC stessa. Praticamente il momento cruciale dove di fatto avviene l'IPO che fa o disfà l'operazione è quello.
- dopodiché se l'operazione consiste nell'acquisizione della maggioranza del target, la SPAC si fonde col target e gli azionisti della SPAC diventano azionisti veri e propri del target. Non so bene come funzioni in caso di ingresso in minoranza.
Esatto è una sorta di quotazione inversa in borsa più veloce e semplice rispetto ad altre forme.
La spac dovrebbe essere una spa, come dici tu, quotarsi in borsa, raccogliere capitali e investirli nella società obiettivo, sia in minoranza che in maggioranza. A quel punto le due società, spac e obiettivo, si fondono e la società obiettivo si ritrova quotata.
 

Milito221

Vice capitano
Esatto. Se viene raccolto un capitale rilevante, Zhang non potrà non sedersi ascoltare e trattare. Per motivi sia di natura finanziaria che altri. Credo la massa critica necessaria per essere credibili sia dai 100 ml in su. Poi una volta dentro gli sviluppi possono essere ancor più ambiziosi
Non ha senso fare sta cosa per una quota di minoranza, a quel punto chi aderisce sarà alla stregua di un semplice finanziatore e di quelli fessi pure
 

Muraro-

Vice capitano
Normale, a parlare e lamentarsi sono buoni tutti ma solo fino a quando non c'è da tirare fuori un euro. 55 milioni di tifosi dicono...
Da gente che spende stipendi in alcolici il fine settimana o per sfoggiare l'ultimo iphone con 27fotocamere cos'altro si può aspettare? L'iniziativa non avrà successo perché ad aderire sul serio ci saranno solo i soliti 4 stronzi.
Presente, sono uno dei quattro stronzi.
 

Muraro-

Vice capitano
Spero che cottarelli non venga a leggere qui dentro.
Se io fossi in lui e leggessi la maggior parte dei commenti manderei tutto in vacca.
Tenetevi Zhang e i problemi di bilancio e di liquidità
 

Muraro-

Vice capitano
Non ha senso fare sta cosa per una quota di minoranza, a quel punto chi aderisce sarà alla stregua di un semplice finanziatore e di quelli fessi pure
Non è così. Innanzitutto dipende dalla cifra iniziale che raccogli e anche se all inizio sei minoranza con tempo le cose possono cambiare, puoi raccogliere altro capitale.
Ma ci vuole passione e voglia di fare.
 
Alto