Il fuorigioco

S

subaru lautaro

Guest
Non so cosa diventerebbe, ma sicuramente non più calcio a 11.
Il fuorigioco esiste da 150 anni.

Esistono cmq tipologie di calcio senza il fuorigioco.
Quello a 7. ( Per non dire il 5)

Il campo è molto meno grande.
Credo anche ragionando sulla proporzione del numero dei giocatori.
A 11 verrebbe fuori una cosa obbrobriosa con continui maralanci lunghi in area a cercare un giocatore per tutta la partita.
In realtà hanno fatto degli esperimenti e il gioco non cambia più di tanto... Perché a una squadra comunque non conviene tenere uno o più giocatori in fuorigioco mentre l'altra attacca, visto che si difende con uno o più giocatori in meno. E difendersi inferiorità numerica è un grosso problema, non è semplice pensare di recuperare palla e raggiungere rapidamente l'attaccante rimasto in area

Il fuorigioco era stato creato agli albori proprio per evitare come strategia l'idea di difendersi con un uomo in meno, lasciandolo nell'area avversaria per potergli lanciare il pallone una volta recuperato. Ma era uno sport molto più statico in cui l'inferiorità numerica non impattava tanto come adesso (infatti io sarei per l'abolizione dell'espulsione, ma è un altro discorso)
 
Credevo di averle lette tutte,ma evidentemente sbagliavo ..ma come fai a dire che l'abolizione del fuorigioco favorirebbe lo spettacolo?...avresti attaccanti a pascolare in area e le difese che per coprire dovrebbero arretrare... praticamente mucchi selvaggi nei 20-25 metri finali e praterie nelle trequarti....


Che è il calcio dei primissimi anni Pre fuorigioco.

Con i lancioni in avanti uno-due dietro e tutti gli altri in area del difendente.

È anche grazie al fuorigioco che si nata la tecnica, la tattica e diverse tipologie di gioco.
 
In realtà hanno fatto degli esperimenti e il gioco non cambia più di tanto... Perché a una squadra comunque non conviene tenere uno o più giocatori in fuorigioco mentre l'altra attacca, visto che si difende con uno in meno. E difendersi con un uomo in meno è un grosso problema

Il fuorigioco era stato creato agli albori proprio per evitare come strategia l'idea di difendersi con un uomo in meno, lasciandolo nell'area avversaria per potergli lanciare il pallone una volta recuperato. Ma era uno sport molto più statico in cui l'inferiorità numerica non impattava tanto come adesso (infatti io sarei per l'abolizione dell'espulsione, ma è un altro discorso)


Che io ricordi ( non che ci fossi io di persona ? , ma di quello che riuscì a leggere), i primi "moduli" erano cose obbrobriose tipo 1-9.

Probabilmente.. quando perdevano il pallone in attacco, facevano fallo e da qui si cambiava fase.
 

Muraro-

Vice capitano
Che non cambierà niente: se oggi si protesta per una punta di piede o un ciuffo in fuorigioco, in futuro si protesterà perché il tallone è 1 cm oltre all'ultimo difendente e non ha alcun vantaggio rispetto a chi ce l'ha 1 cm dietro in posizione regolare.

Per me il fuorigioco andrebbe abolito del tutto: si favorirebbe lo spettacolo e ci sarebbero meno polemiche.
Io toglierei i falli di mano in area a meno che volontari. Che una partita venga decisa da un fallo di mano del difensore vicino la linea di fondo non mi sembra giusto. Al limite una punizione a due in area
 

Muraro-

Vice capitano
Nel merito del fuorigioco andrebbe rivisto il principio per cui il fuorigioco di un attaccante può essere valutato se influente o meno per l'azione mentre un difensore anche se vicino al fallo laterale tiene in gioco tutti
 
S

subaru lautaro

Guest
Che io ricordi ( non che ci fossi io di persona ? , ma di quello che riuscì a leggere), i primi "moduli" erano cose obbrobriose tipo 1-9.

Probabilmente.. quando perdevano il pallone in attacco, facevano fallo e da qui si cambiava fase.
Tieni anche conto che per decenni la regola del fuorigioco era diversa: mentre adesso si conta un giocatore dalla linea di fondo (che quasi sempre è il portiere), all'inizio erano due. Quindi si poteva tenere un libero a difendere in area e tutti gli altri altissimi. Avevo letto che si creavano mischie pazzesche in mezzo al campo, anche perché appunto all'epoca si giocava letteralmente camminando


Consiglio in ogni caso di leggere questo articolo: https://www.ultimouomo.com/come-si-giocherebbe-senza-fuorigioco/


Io il fuorigioco lo terrei e credo che non sarebbe male si trovasse il modo di evitare di penalizzare attaccanti che finiscono "formalmente" in fuorigioco nonostante la linea difensiva non faccia letteralmente nulla per metterli in off-side
 

Muraro-

Vice capitano
Poi aggiungi discrezionalità.

Il problema è l'opposto nel calcio.

Togliere discrezionalità.

Il fuorigioco è "matematico".
Anche il goal se supera o meno la linea.

Se si inizia a dire rigore si/no a seconda che sia volontario o meno si ritorna al delirio
Sì ma si dovrebbe trovare un altro modo oggettivo. Tipo il rigore che ha sbloccato la partita del Napoli a la Spezia. Stai sullo 0-0 poi una scemenza come quella indirizza la partita
 
Alto