Lautaro Javier Martínez

Tutto dipende dalle qualità e dalla predisposizione mentale dei giocatori, non dai moduli.
Se già dal ritiro estivo mi fossi reso conto di avere per le mani un giocatore realmente forte (parlo di Lautaro) avrei cominciato da subito a capire se Nainggolan avesse questa predisposizione qualitativa e mentale a schierarsi a centrocampo con Brozovic.
Questo è ciò su cui avrei cominciato a lavorare già in fase di preparazione e questo è quello che sono convinto non abbia mai fatto Spalletti perchè appunto tarato sul suo modulo.
Quindi il mio è un discorso che va a monte, non un banale buttare giù una formazione senza tenere conto di aspetti calcistici appunto ben più importanti dei moduli.
Lo sò pure io che ad oggi diventa dunque più complicato l'inserimento di Lautaro.
Ma lo è più complicato proprio per il peccato originale di Spalletti.
Non esiste partire con una idea e non cambiarla neppure davanti ad un giocatore che dimostra fin da subito di possedere doti superiori alla media e tanta, ma davvero tanta voglia di imporsi.
Per rispondere alla tua seconda domanda domanda dunque avrei cominciato col pensare ad un centrocampo Nainggolan-Brozovic anche se ovviamente non si poteva verificare dalle prime amichevoli estive in quanto il croato era in vacanza post-mondiale.
Avrei perciò usato il giocatore più simile per tempi di gioco al fianco del belga, ovvero Valero.
In questo modo avrei potuto iniziare a valutare se la mia idea fosse percorribile anche quando le partite avrebbero cominciato a valere 3 punti.
Questa è la strada logica e "sana" che avrei gradatamente percorso.
Oggi, visto la piega che ha fatto prendere al tutto Spalletti o forse anche altre situazioni che certamente potrei non conoscere, proverei ad arretrare il belga al fianco di Brozovic per dare il giusto spazio a Lautaro.
Con Politano da una parte e Perisic dall'altra.
Ma ripeto, l'importante è capirsi su una cosa altrimenti è inutile discutere.
Non parto dall'attualità per dire che Lautaro meriterebbe più spazio, ma dalle convinzioni estive di Spalletti.
Perchè non è che ci vuole molto a comprendere che una volta trovata la quadra nella sua idea di calcio, Spalletti poi continui sulla sua strada.
I risultati gli arrivano e dunque lui è forte di questi.
Ma i risultati non lo riparano ai miei occhi dall'aver gestito male, a monte, Lautaro.

Riguardo invece alla prima considerazione che va sul personale potrei facilmente zittirti...
ma è personale e tale rimane.
Se devo scendere a discutere sul personale e dunque sulle probabili offese che mi faresti lo faccio volentieri faccia a faccia, non dietro ad una tastiera. Ti è chiaro il concetto ?
Vuoi discutere, benissimo.
Ma evita il personale perchè altrimenti ce la sbrighiamo diversamante in quanto sapete solo offendere e provocare.

Ma chi ti ha offeso o provato, ho solo rinfacciato il fatto che certi discorsi sono da piangotafazzi, visto che un ragazzino di 21 alla prima stagione in Europa e dietro ad un fortissimo giocatore come icardi, ha giocato titolare 1/3 di partite che sarebbero potute essere pure di più se non si fosse fatto male proprio quando icardi era out.
Detto questo, continui a parlare di giocatori forti che devono assolutamente giocare al di là di moduli e schemi, e anche qui vuol dire che non si ha contezza di cosa sia un gruppo e l’equilibrio.
Un 442 con perisic e Politano esterni, brozo e nainggolan centrali, lautaro e icardi attaccanti mi sembra un azzardo che nemmeno la rubentus fa.
Ma ovviamente sei più bravo tu di tutti gli allenatori del mondo, compresa l’inter E l’argentina.
Ah da ultimo, i giocatori forti devono giocare e crescere se MESSI NEL LORO ruolo, non snaturati, vedi lautaro con il Cagliari.
Ma ci rinuncio, continua pure a piangere, io mi godo i risultati della MIA inter
 
Che spalletti non sia guardiola siamo tutti d'accordo.
Però gli vanno riconosciuti dei meriti da un anno a questa parte.
Ha ereditato una delle peggiori Inter di sempre, ha centrato la Champions con fortuna, ma ci vuole anche quella.
Ha recuperato giocatori come brozo e Mario.
Sta facendo crescere questo ragazzo, Lautaro, in maniera giusta perché si vede che ha garra ma fisicamente non è ancora a livello degli altri.
Ci stiamo giocando il girone e nessuno, nessuno se lo sarebbe aspettato.
Inoltre vedo Luciano cambiato dai tempi della Roma, l'ambiente Inter lo sta facendo evolvere
Tutto vero ed indiscutibile.
Ed hai giustamente notato che Lautaro ha ancora limiti che però preferisco chiamare margini di miglioramento in quanto il giocatore di base c'è tutto.
Quello che sostengo è che questi limiti ora potrebbero essere già superati o quasi se solo fosse stato gestito in maniera differente fin da subito.
E per maniera differente intendo appunto quello che ho scritto sopra riferendomi al periodo di preparazione estiva.
Spalletti ha i pregi che hai elencato ma ha pure limiti strettamente legati al modulo che ha in testa e da li non schioda.
Quando questi limiti vanno a limitare giocatori potenzialmente di livello superiore a me sinceramente le vittorie mi passano un pò in secondo piano, semplicemente perchè ciò a cui ho sempre e solo dato rilevanza ed importanza nella mia esistenza è l'aspetto umano di ogni cosa.
Avessi tenuto ai risultati, ai soldi, alla popolarità avrei avuto altra vita.
Ma non sarei stato me stesso e ci avrei patito al punto che avrei abbandonato sul più bello, come infatti è capitato proprio nel calcio.
Contento per la vittoria, per il suo goals e per la sua prestazione.
Ma la sua esultanza rabbiosa dopo il goals per me dice chiaro e tondo che il ragazzo stà patendo questa situazione.
Potrebbe dunque essere molto rischiosa la gestione umana che Spalletti stà facendo del ragazzo, è questo l'aspetto che mi preoccupa.
Ora il ragazzo le poche volte che gioca si sente in dovere di spaccare il mondo e psicologicamente questa non è una condizione ideale se sei un giovane di altro paese in un mondo come quello italiota e sopratutto in un calcio come quello italiota.
Per me Spalletti doveva gestirlo diversamente fin da questa estate, ora molto dipende dal grado di maturità e personalità di questo ragazzo.
E non è un aspetto di poco conto visto il mondo in cui lavora...anzi...è molto più incisivo del modulo con cui gioca l'Inter...
 
Ultima modifica:
Ma chi ti ha offeso o provato, ho solo rinfacciato il fatto che certi discorsi sono da piangotafazzi, visto che un ragazzino di 21 alla prima stagione in Europa e dietro ad un fortissimo giocatore come icardi, ha giocato titolare 1/3 di partite che sarebbero potute essere pure di più se non si fosse fatto male proprio quando icardi era out.
Detto questo, continui a parlare di giocatori forti che devono assolutamente giocare al di là di moduli e schemi, e anche qui vuol dire che non si ha contezza di cosa sia un gruppo e l’equilibrio.
Un 442 con perisic e Politano esterni, brozo e nainggolan centrali, lautaro e icardi attaccanti mi sembra un azzardo che nemmeno la rubentus fa.
Ma ovviamente sei più bravo tu di tutti gli allenatori del mondo, compresa l’inter E l’argentina.
Ah da ultimo, i giocatori forti devono giocare e crescere se MESSI NEL LORO ruolo, non snaturati, vedi lautaro con il Cagliari.
Ma ci rinuncio, continua pure a piangere, io mi godo i risultati della MIA inter
Bene , se non era tua intenzione offendere ho inteso male io e ti chiedo scusa.
Riguardo all'aspetto tattico, Perisic sopratutto ed ora anche Politano, sono in grado di garantire sia copertura che spinta offensiva.
Non ritengo dunque un azzardo schierare una formazione di questo tipo.
Più che altro ora lo sarebbe perchè mai è stata provata e dunque non vi è certezza che così su 2 piedi tutto si incastrerebbe al meglio.
In sintesi ora è più sensato continuare sulla strada voluta da Spalletti, ma è quando si alza l'asticella che tale impostazione dovrà dimostrarsi adeguata.
Io questa estate non avrei accantonato da subito la possibilità di vedere Lautaro con Icardi e non come sola alternativa.
Non è sensato tutto ciò, a maggior ragione se poi il giocatore in questione è forte e determinato.
 

Batmra

Vice capitano
  Bannato
scusa, ma che discorso è? Tu servi il compagno a prescindere dalle sue caratteristiche fisiche o atletiche? E se non ci arriva biasimi lui?
"Ti ho fatto un assist perfetto però non fai i 100 metri in meno di 10 secondi e non ci sei arrivato vanificandolo". "Era un invito perfetto però hai le gambe troppo corte e non ci sei arrivato".

Fanboy di Icardi, che devono trovare qualcosa per denigrarlo perché hanno paura diventi più forte del loro idolo.. :ghigno
 
Bene , se non era tua intenzione offendere ho inteso male io e ti chiedo scusa.
Riguardo all'aspetto tattico, Perisic sopratutto ed ora anche Politano, sono in grado di garantire sia copertura che spinta offensiva.
Non ritengo dunque un azzardo schierare una formazione di questo tipo.
Più che altro ora lo sarebbe perchè mai è stata provata e dunque non vi è certezza che così su 2 piedi tutto si incastrerebbe al meglio.
In sintesi ora è più sensato continuare sulla strada voluta da Spalletti, ma è quando si alza l'asticella che tale impostazione dovrà dimostrarsi adeguata.
Io questa estate non avrei accantonato da subito la possibilità di vedere Lautaro con Icardi e non come sola alternativa.
Non è sensato tutto ciò, a maggior ragione se poi il giocatore in questione è forte e determinato.

Il problema è uno solo: tu preferisci far fare minuti a lautaro ma da seconda punta, limitandolo nei movimenti o nelle giocate, io preferisco che venga messo in condizione di giocare nel suo ruolo, anche se questo comporta un minutaggio inferiore (e ripeto, siamo comunque a 1/3 di partite giocate da titolare, non è escluso dal giro).
Magari in società c’è la volontà di liberarsi di icardi fra un anno o due e promuovere martinez, quindi non conviene modellarlo su altri ruoli.

Riguardo la convivenza, in certi frangenti mi piacerebbe anche a me, ma mi fido dell’allenatore dell’inter, dell’argentina E di quello che vedo in campo..nel senso che da seconda punta sarebbe adattato, e a me non piace vedere giocatori a mezzo servizio solo per il gusto di averli in campo.

Comunque d’ora in poi secondo me avrà sempre più spazio, se col Psv sarà superflua, in coppia Italia, nonché nel turnover.

Secondo me a fine anno arriverà ad accumulare una ventina di partite da titolare, non male secondo me.
 
Alto