Mobilità Green (auto, bici, monopattini e tutto quello che offre il mercato)

A dire la verità non esiste nessuna fantasia, comunque vi posso anche comunicare che non me ne fotte un quazzo se non prendete l'auto elettrica, avrò sempre le stazioni di ricarica gratuite sempre disponibili, potrò sghignazzare a piacimento a sentirvi lamentare dei costi della benzina/olio/tagliandi e quant'altro.

Quindi non è che devo convincere nessuno, dovreste pagarmi per quello che vi dico, e lo faccio solo per aiutare voi poveri derelitti sfortunati in balia delle multinazionali petrolifere, delle cazzate mediatiche e delle case automobilistiche :ghigno

Infatti, io ti ringrazio :giusto
 
A dire la verità non esiste nessuna fantasia, comunque vi posso anche comunicare che non me ne fotte un quazzo se non prendete l'auto elettrica, avrò sempre le stazioni di ricarica gratuite sempre disponibili, potrò sghignazzare a piacimento a sentirvi lamentare dei costi della benzina/olio/tagliandi e quant'altro.

Quindi non è che devo convincere nessuno, dovreste pagarmi per quello che vi dico, e lo faccio solo per aiutare voi poveri derelitti sfortunati in balia delle multinazionali petrolifere, delle cazzate mediatiche e delle case automobilistiche :ghigno
Ma infatti sono contento che hai questo spazio per spiegare i benefici delle auto elettriche :in:
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Adesso, nella mia infinita bontà :ghigno, vi spieghero come utilizzare l'impianto fotovoltaico al massimo per caricare l'auto elettrica.

Allora, premessa, il contatore Enel per il fotovoltaico è bidirezionale, ovvero puo' sia prelevare che dare energia alla rete, qualora i vostri consumi siano inferiori alla produzione in qel momento.

All'interno del mercato delle colonnine si stanno sviluppando (ed era ora) le cosiddette "colonnine intelligenti" che permettono di usare l'energia prodotta dal fotovoltaico per caricare l'auto elettrica. E tra queste, la parte del leone la fa la Zappi (colonnina).

Oddio sarà complicatissimo, terrore.

Manco pe' gnente, è semplicissimo.

L'impianto della colonnina (alias cavo di connessione) va sempre DIRETTAMENTE sul contatore principale, non a casa e non sul fotovoltaico.
Il contatore principale, fornisce energia, che sia prodotta dal FV o prelevata da rete è indifferente, fino alla massima potenza "di targa" (tipo 6 Kw o 11 Kw) a seconda della potenza installata (da prelevamento) ma anche sopra se si sommano i due componenti prelevamento da rete e fotovoltaico.

Come avviene il miracolo?
In realtà è semplice:
Nel mio impianto ci sono 3 pinze amperometriche, una a livello dell'eventuale prelevamento dalle rete, una dopo l'inverter del fotovoltaico, e una all'ingresso del connettore che porta all'impianto elettrico di casa.
Cosa è una pinza amperometrica? E' un semplicissimo e economicissimo aggeggino che misura "quanti Kw stai passando in quel cavo", costa circa 16 euro
Ve la mostro:

1782562458.jpg


In pratica le mie pinze amperometriche misurano:
Quanto sto prelevando dalla rete:
Quanto sto producendo con il fotovoltaico:
Quanto sto consumando a casa:

Con i cavetti che vedete sotto si collegano le tre pinze a questo aggeggio qui, sia chiama Harvi costa 50 euro:

XBUa2BWTlmf1G505qNt_ns5WpeO7S4HrO9LFYfzwM6xyvXIjIlkeHr1zt10kHdaTMoDvRDWmQrleQU25j_Hc2JvY0cZN9snZQXVybJI7wzOfXNZec6IvN9E9quiDL-PiRBYT5W-SUPFXBQ



Questo aggeggio rileva i valori delle pinze amperometriche e li invia VIA WIRELESS (quindi senza cavo) alla Zappi (colonnina elettrica) che sta in cortile (è impermeabile IP65).

SNsaOS9-2ggPQSP4OVShut83hcf25cgjhgZvwWcLfcQKA6owElwf1GiN_fs794eZ25BlEnuGCGWzIhKJW2DUSw2mY7jDDZcmqL-Qlj9nJG67tbl_rOte577pK4kW_KAPbjxZL8Xmqm9J0MJfsylG7DssLthk75P4UA


All'interno della colonnina elettrica ci sono 3 modalità di utilizzo:
ECO+
La modalità ECO+ permette di caricare l'auto elettrica esclusivamente con le "plusvalenze" del fotovoltaico, ovvero con la quantità di energia elettrica che "darei" all'Enel quando produce il FV, se il medesimo non produce "aspetta" produzione.
ECO
La modalità ECO carica l'auto elettrica con le plusvalenze del fotovoltaico ma NON blocca l'erogazione (alias carica) se il FV smette di funzionare e preleva da rete (se necessario) quanto basta per una carica minimale a 1.4 Kw
FAST
La modalità FAST carica l'auto elettrica al MASSIMO della propria capacità (7,2 Kw monofase per la mia versione) utilizzando qualunque fonte energetica, che sia da rete o da Fotovoltaico, senza però superare i "limiti" di targa del prelevamento da rete.
Come fa?
Semplice. Sa quanto consumo in casa, sa quanto produco con il FV e regola la carica e l'afflusso eventuale da rete.

Il risultato è questo (disponibile in app gratuita sul cellulare) via internet tramite un Hub (altro aggeggino di poco costo da collegare al router di casa)


Screenshot_20210227-100617_myenergi.jpg


Quindi, so quanto sto consumando a casa, so quanto sto prelevando dalla rete, so a "quanto" sta caricando l'auto elettrica, so quanto sta producendo il Fotovoltaico e la Zappi si regola in automatico di conseguenza :)

Non è un miracolo nè robe terrificanti, solo un po' di conoscenza :D
 
Ultima modifica:

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
A dire la verità non esiste nessuna fantasia, comunque vi posso anche comunicare che non me ne fotte un quazzo se non prendete l'auto elettrica, avrò sempre le stazioni di ricarica gratuite sempre disponibili, potrò sghignazzare a piacimento a sentirvi lamentare dei costi della benzina/olio/tagliandi e quant'altro.

Quindi non è che devo convincere nessuno, dovreste pagarmi per quello che vi dico, e lo faccio solo per aiutare voi poveri derelitti sfortunati in balia delle multinazionali petrolifere, delle cazzate mediatiche e delle case automobilistiche :ghigno

Un momento, non erano così i patti. Tu mi hai detto: "dammi contro sulle elettriche, per ognuno che convinco a comprarne una ti do il 10% di quello che mi passano le case automobilistiche e i produttori di colonnine" :braccia
Vatti a fidare della gente :dep
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Un momento, non erano così i patti. Tu mi hai detto: "dammi contro sulle elettriche, per ognuno che convinco a comprarne una ti do il 10% di quello che mi passano le case automobilistiche e i produttori di colonnine" :braccia
Vatti a fidare della gente :dep

Eh no, tu hai capito quello che volevi capire :D , in realtà, come unico vostro guru e profeta nell'oscurità, mi dovete pagare per condurvi nella luce e nella prosperità :ghigno

Anche perchè:

1) I concessionari non ve le vogliono vendere le auto elettriche perchè ci guadagnano un decimo rispetto alle termiche, quindi se andate anche solo ad "informarvi" (sic) saranno tutti "compra un ibridaaaaa"

2)Le case automobilistiche sono terrorizzate di dover dismettere tutti gli stabilimenti di produzione dei motori termici e allora vi fanno a'capa tanta in TV su "quanto sono migliori le ibride" de stokazzo

3)I produttori della Zappi sono strapieni di ordini ed è già molto se si riesce a recuperarne qualcuna

Quindi mi dovete un tanto di euro a post come minimo ringraziamento e unica vostra luce, e siccome hai già letto i post mi devi già parecchio :ghigno

Comunque nella mia infinità bontà ti concedo di pagarmeli solo dopo che hai comprato l'auto elettrica e sei finalmente entrato nel nuovo credo e nel paradiso delle 72 detrazioni :ghigno

CONVERTITEVI! :ghigno
 
Eh no, tu hai capito quello che volevi capire :D , in realtà, come unico vostro guru e profeta nell'oscurità, mi dovete pagare per condurvi nella luce e nella prosperità :ghigno

Anche perchè:

1) I concessionari non ve le vogliono vendere le auto elettriche perchè ci guadagnano un decimo rispetto alle termiche, quindi se andate anche solo ad "informarvi" (sic) saranno tutti "compra un ibridaaaaa"

2)Le case automobilistiche sono terrorizzate di dover dismettere tutti gli stabilimenti di produzione dei motori termici e allora vi fanno a'capa tanta in TV su "quanto sono migliori le ibride" de stokazzo

3)I produttori della Zappi sono strapieni di ordini ed è già molto se si riesce a recuperarne qualcuna

Quindi mi dovete un tanto di euro a post come minimo ringraziamento e unica vostra luce, e siccome hai già letto i post mi devi già parecchio :ghigno

Comunque nella mia infinità bontà ti concedo di pagarmeli solo dopo che hai comprato l'auto elettrica e sei finalmente entrato nel nuovo credo e nel paradiso delle 72 detrazioni :ghigno

CONVERTITEVI! :ghigno

Fatti assumere da Suning :ghigno
Meglio te di Antonello:ghigno
 
Alto