Adesso, nella mia infinita bontà
, vi spieghero come utilizzare l'impianto fotovoltaico al massimo per caricare l'auto elettrica.
Allora, premessa, il contatore Enel per il fotovoltaico è
bidirezionale, ovvero puo' sia prelevare che dare energia alla rete, qualora i vostri consumi siano inferiori alla produzione in qel momento.
All'interno del mercato delle colonnine si stanno sviluppando (ed era ora) le cosiddette "colonnine intelligenti" che permettono di usare l'energia prodotta dal fotovoltaico per caricare l'auto elettrica. E tra queste, la parte del leone la fa la Zappi (colonnina).
Oddio sarà complicatissimo, terrore.
Manco pe' gnente, è semplicissimo.
L'impianto della colonnina (alias cavo di connessione) va sempre DIRETTAMENTE sul contatore principale, non a casa e non sul fotovoltaico.
Il contatore principale, fornisce energia, che sia prodotta dal FV o prelevata da rete è indifferente, fino alla massima potenza "di targa" (tipo 6 Kw o 11 Kw) a seconda della potenza installata (da prelevamento) ma anche sopra se si sommano i due componenti prelevamento da rete e fotovoltaico.
Come avviene il miracolo?
In realtà è semplice:
Nel mio impianto ci sono 3 pinze amperometriche, una a livello dell'eventuale prelevamento dalle rete, una dopo l'inverter del fotovoltaico, e una all'ingresso del connettore che porta all'impianto elettrico di casa.
Cosa è una pinza amperometrica? E' un semplicissimo e economicissimo aggeggino che misura "quanti Kw stai passando in quel cavo", costa circa 16 euro
Ve la mostro:
In pratica le mie pinze amperometriche misurano:
Quanto sto prelevando dalla rete:
Quanto sto producendo con il fotovoltaico:
Quanto sto consumando a casa:
Con i cavetti che vedete sotto si collegano le tre pinze a questo aggeggio qui, sia chiama Harvi costa 50 euro:
Questo aggeggio rileva i valori delle pinze amperometriche e li invia
VIA WIRELESS (quindi senza cavo) alla Zappi (colonnina elettrica) che sta in cortile (è impermeabile IP65).
All'interno della colonnina elettrica ci sono 3 modalità di utilizzo:
ECO+
La modalità ECO+ permette di caricare l'auto elettrica esclusivamente con le "plusvalenze" del fotovoltaico, ovvero con la quantità di energia elettrica che "darei" all'Enel quando produce il FV, se il medesimo non produce "aspetta" produzione.
ECO
La modalità ECO carica l'auto elettrica con le plusvalenze del fotovoltaico ma NON blocca l'erogazione (alias carica) se il FV smette di funzionare e preleva da rete (se necessario) quanto basta per una carica minimale a 1.4 Kw
FAST
La modalità FAST carica l'auto elettrica al MASSIMO della propria capacità (7,2 Kw monofase per la mia versione) utilizzando qualunque fonte energetica, che sia da rete o da Fotovoltaico, senza però superare i "limiti" di targa del prelevamento da rete.
Come fa?
Semplice. Sa quanto consumo in casa, sa quanto produco con il FV e regola la carica e l'afflusso eventuale da rete.
Il risultato è questo (disponibile in app gratuita sul cellulare) via internet tramite un Hub (altro aggeggino di poco costo da collegare al router di casa)
Quindi, so quanto sto consumando a casa, so quanto sto prelevando dalla rete, so a "quanto" sta caricando l'auto elettrica, so quanto sta producendo il Fotovoltaico e la Zappi si regola in automatico di conseguenza
Non è un miracolo nè robe terrificanti, solo un po' di conoscenza