Mobilità Green (auto, bici, monopattini e tutto quello che offre il mercato)

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Tutte utilizzabili come una citycar per autonomia e tempi di ricarica



Pienamente d'accordo e infatti così farò. Tenendo conto che la prossima auto la cambierò se va bene tra 7/8 anni spero che tecnologia, prezzo e facilità e possibilità di ricarica abbiano fatto un balzo avanti tale da rendere fruibile una full electric

Vabbè ma tu più che altro hai un blocco mentale sulla questione, non tanto il resto :D

Prendi esempio dal tuo concittadino, Marco D., 66393 km con un auto elettrica a Biella e nessun problema :ghigno

Marco D., che ha percorso ben 66393 chilometri, si è detto piacevolmente colpito: “Ero un po’ scettico all’inizio, ma devo dire che la Kona Electric mi ha dato modo di ricredermi; chi odia le auto elettriche è solo per pregiudizio. Oggi, tra l’altro, con il discorso incentivi e con gli sconti fino al 50% sulla copertura assicurativa un’auto elettrica è ancora più appetibile” conclude. Insomma, tra risparmio economico, salvaguardia ambientale ed incentivi statali, oggi l’acquisto di un’auto elettrica è sicuramente una scelta vincente.

 
Tutte utilizzabili come una citycar per autonomia e tempi di ricarica



Pienamente d'accordo e infatti così farò. Tenendo conto che la prossima auto la cambierò se va bene tra 7/8 anni spero che tecnologia, prezzo e facilità e possibilità di ricarica abbiano fatto un balzo avanti tale da rendere fruibile una full electric

Quanti km giornalieri fai? Su che tragitti?
 

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Vabbè ma tu più che altro hai un blocco mentale sulla questione, non tanto il resto :D

Prendi esempio dal tuo concittadino, Marco D., 66393 km con un auto elettrica a Biella e nessun problema :ghigno

Marco D., che ha percorso ben 66393 chilometri, si è detto piacevolmente colpito: “Ero un po’ scettico all’inizio, ma devo dire che la Kona Electric mi ha dato modo di ricredermi; chi odia le auto elettriche è solo per pregiudizio. Oggi, tra l’altro, con il discorso incentivi e con gli sconti fino al 50% sulla copertura assicurativa un’auto elettrica è ancora più appetibile” conclude. Insomma, tra risparmio economico, salvaguardia ambientale ed incentivi statali, oggi l’acquisto di un’auto elettrica è sicuramente una scelta vincente.


Può darsi ma per questioni economiche, di fruibilità e di comodità di rifornimento resto ancorato alle mie idee pronto a cambiarle come ho detto sempre. Poi io al netto degli sfottò non odio assolutamente le auto elettriche. Semplicemente non sono funzionali alle mie esigenze.
 
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Quanti km giornalieri fai? Su che tragitti?

Su settimana faccio una cinquantina di km al giorno prevalentemente urbani. Nel fine settimana riesco anche a fare 300 km in giornata (escluse limitazioni COVID). A prescindere da questo però ribadisco:

1) vivo in appartamento al primo piano e ho il garage in affitto quindi ricariche casalinghe nisba
2) non ho colonnine di ricarica nel raggio di 500m, le più comode sarebbero nel parcheggio di un supermercato ma sono perennemente occupate per ricarica o perchè ci parcheggiano sopra fregandosene.
3) l'acquisto di un'auto full electric (al netto dei problemi di cui sopra) non sarebbe economicamente vantaggioso perchè per le mie esigenze sarebbe una seconda auto e io sul mercato dell'usato di auto a benzina ne trovo quante voglio e a prezzi decisamente inferiori
 

Effeesse

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Su settimana faccio una cinquantina di km al giorno prevalentemente urbani. Nel fine settimana riesco anche a fare 300 km in giornata (escluse limitazioni COVID). A prescindere da questo però ribadisco:

1) vivo in appartamento al primo piano e ho il garage in affitto quindi ricariche casalinghe nisba
2) non ho colonnine di ricarica nel raggio di 500m, le più comode sarebbero nel parcheggio di un supermercato ma sono perennemente occupate per ricarica o perchè ci parcheggiano sopra fregandosene.
3) l'acquisto di un'auto full electric (al netto dei problemi di cui sopra) non sarebbe economicamente vantaggioso perchè per le mie esigenze sarebbe una seconda auto e io sul mercato dell'usato di auto a benzina ne trovo quante voglio e a prezzi decisamente inferiori

Volendo, te li smonto tutti :ghigno

1) Puoi tranquillamente installare la colonnina semplicemente comunicandoglielo, ovviamente colonnina con contatore, e gli retrocederai i pochi euro di consumo rilevati dal contatore. L'elettricista si occuperà di tutto e i costi sono detraibili al 50%.

2) Se trovi una colonnina occupata da un auto termica basta fare la segnalazione (esistono le app online) e la portano via col carro attrezzi. Vedrai che dopo non lo farà più :ghigno

3) Non devi prendere una "seconda auto", ma la prima auto e a te conviene pure prenderla senza rottamazione, la tua Peugeot te la vendi a parte finchè è vendibile e ne ricaverai penso 7-8.000 Euro, In quanto al prezzo di listino ti dico solo che "per dire" la Peugeot e-2008 costa nominalmente 40 testoni e in realtà vai a prenderla a 26 :D. Se non ti basta l'autonomia della e-2008 (320 km) allora vai sulla Kia E-Niro da 64Kwh o la Kona Electric da 64 Kwh (stesso gruppo propulsore-batteria) che arrivano facilmente a 500 km (485 nominali).

Ma ripeto i problemi non sono questi :ghigno
 

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Volendo, te li smonto tutti :ghigno

1) Puoi tranquillamente installare la colonnina semplicemente comunicandoglielo, ovviamente colonnina con contatore, e gli retrocederai i pochi euro di consumo rilevati dal contatore. L'elettricista si occuperà di tutto e i costi sono detraibili al 50%.

2) Se trovi una colonnina occupata da un auto termica basta fare la segnalazione (esistono le app online) e la portano via col carro attrezzi. Vedrai che dopo non lo farà più :ghigno

3) Non devi prendere una "seconda auto", ma la prima auto e a te conviene pure prenderla senza rottamazione, la tua Peugeot te la vendi a parte finchè è vendibile e ne ricaverai penso 7-8.000 Euro, In quanto al prezzo di listino ti dico solo che "per dire" la Peugeot e-2008 costa nominalmente 40 testoni e in realtà vai a prenderla a 26 :D. Se non ti basta l'autonomia della e-2008 (320 km) allora vai sulla Kia E-Niro da 64Kwh o la Kona Electric da 64 Kwh (stesso gruppo propulsore-batteria) che arrivano facilmente a 500 km (485 nominali).

Ma ripeto i problemi non sono questi :ghigno

1) già chiesto per una presa di corrente mi hanno detto di no figurati per una colonnina
2) ovviamente nell'attesa di quelle due o tre ore nelle quali portano via l'auto io la mia la ricarico a pedali
3) Certo che prendo una seconda auto e per comprare quella attuale ho speso 2500 Euro. La mia prima auto ha 700/800 km di autonomia e 5 minuti di tempo per il rifornimento OVUNQUE senza dover fare i conti dei kw delle colonnine.
 

Effeesse

Stella
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Sono contento che qui @Effeesse possa dare libero sfogo alle sue fantasie :ghigno

A dire la verità non esiste nessuna fantasia, comunque vi posso anche comunicare che non me ne fotte un quazzo se non prendete l'auto elettrica, avrò sempre le stazioni di ricarica gratuite sempre disponibili, potrò sghignazzare a piacimento a sentirvi lamentare dei costi della benzina/olio/tagliandi e quant'altro.

Quindi non è che devo convincere nessuno, dovreste pagarmi per quello che vi dico, e lo faccio solo per aiutare voi poveri derelitti sfortunati in balia delle multinazionali petrolifere, delle cazzate mediatiche e delle case automobilistiche :ghigno
 
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