Mobilità Green (auto, bici, monopattini e tutto quello che offre il mercato)

Momento, io mi riferisco al lato tecnico, poi se le amministrazioni locali emettono ordinanze a capocchia (mettere sullo stesso piano una benzina Euro 1 ed una diesel Euro 4 significa non capire una beata minchia, ma non solo di auto) allora questo è un altro discorso.
In effetti c'è stato un periodo, una quindicina di anni fa, durante il quale molta gente acquistava auto diesel senza averne effettivamente necessità, ma questo fenomeno è ormai passato da tempo. In genere chi acquista un'auto diesel fa (o almeno dovrebbe fare) bene i conti dei costi da sostenere, tutto compreso, in base a km da percorrere e quindi la scelta di una motorizzazione anziché di un'altra è ben ponderata. Poi se arriva il solito assessore o sindaco che non capiscono una fava (o peggio ancora, si fanno trascinare da questioni meramente ideologiche, che niente hanno a che vedere con la realtà tecnica) allora salta tutto.
E ti dirò di più. A Milano dal 1 ottobre non potranno circolare tutte le diesel con più di 6 anni.
E sono queste le uniche cose che contano. Può, o non può circolare. Punto.
Le considerazoni tecniche e di buonsenso hanno il valore delle chiacchere da bar.
 
E ti dirò di più. A Milano dal 1 ottobre non potranno circolare tutte le diesel con più di 6 anni.
E sono queste le uniche cose che contano. Può, o non può circolare. Punto.
Le considerazoni tecniche e di buonsenso hanno il valore delle chiacchere da bar.
Ennesima dimostrazione di come chi è chiamato a decidere, nel migliore dei casi risponde a considerazioni demagogiche senza alcun fondamento, nel peggiore non capisce un c...
Per fortuna dove abito io, per adesso, non c'è questo problema. A parte che la mia auto ha due anni.
 
Ennesima dimostrazione di come chi è chiamato a decidere, nel migliore dei casi risponde a considerazioni demagogiche senza alcun fondamento, nel peggiore non capisce un c...
Per fortuna dove abito io, per adesso, non c'è questo problema. A parte che la mia auto ha due anni.
Tutto quello che vuoi. Chi decide può essere un demagogo, uno che non capisce un c. e peggio ancora.
Però rimane il fatto che per un milanese acquistare una diesel, in prospettiva di durata in anni di circolazione legale e di futura valutazione dell'usato, è un'assurdità
 
Tutto quello che vuoi. Chi decide può essere un demagogo, uno che non capisce un c. e peggio ancora.
Però rimane il fatto che per un milanese acquistare una diesel, in prospettiva di durata in anni di circolazione legale e di futura valutazione dell'usato, è un'assurdità
Perché ? Guarda che già ora il prezzo dell'usato è salito di parecchio e nel giro di pochissimi anni salirà ancora. per la mancanza di offerta rispetto alla domanda. L'unica cosa occorrerà vendere l'auto in zone dove ancora non ci sono limiti di circolazione o non sono così restrittivi Molte marche, soprattutto quelle di prima fascia, hanno rinunciato quasi del tutto alla produzione di modelli diesel e chi continuerà ad aver bisogno di questa motorizzazione (e saranno ancora in molti per molti anni) e non potrà permettersi vetture di alta gamma dovrà per forza ricorrere all'usato.
Poi naturalmente ognuno fa i conti in tasca propria, se l'incertezza del futuro è tale da convincerlo a spendere di più ed acquistare un'auto con un altro tipo di motore, è liberissimo di farlo.
 
Perché ? Guarda che già ora il prezzo dell'usato è salito di parecchio e nel giro di pochissimi anni salirà ancora. per la mancanza di offerta rispetto alla domanda. L'unica cosa occorrerà vendere l'auto in zone dove ancora non ci sono limiti di circolazione o non sono così restrittivi Molte marche, soprattutto quelle di prima fascia, hanno rinunciato quasi del tutto alla produzione di modelli diesel e chi continuerà ad aver bisogno di questa motorizzazione (e saranno ancora in molti per molti anni) e non potrà permettersi vetture di alta gamma dovrà per forza ricorrere all'usato.
Poi naturalmente ognuno fa i conti in tasca propria, se l'incertezza del futuro è tale da convincerlo a spendere di più ed acquistare un'auto con un altro tipo di motore, è liberissimo di farlo.
Eh sì...... sai quanto vale un'auto diesel usata che già non può più circolare in certi comuni, e che da un giorno all'altro potrebbe non poter circolare neanche nel tuo?
Forse il costo del trapasso.
 
Eh sì...... sai quanto vale un'auto diesel usata che già non può più circolare in certi comuni, e che da un giorno all'altro potrebbe non poter circolare neanche nel tuo?
Forse il costo del trapasso.
Scusa ma ti ripeto che devi considerare che Milano non è l'Italia, ci sono anche altre realtà. Se stiamo parlando di uno scassone di 15 anni con 400.000 km sulle spalle ti dò ragione, altrimenti ti basta fare un giro del web per renderti conto che i diesel più recenti hanno invece un prezzo anche più alto di quello che dovrebbero avere.
 
Scusa ma ti ripeto che devi considerare che Milano non è l'Italia, ci sono anche altre realtà. Se stiamo parlando di uno scassone di 15 anni con 400.000 km sulle spalle ti dò ragione, altrimenti ti basta fare un giro del web per renderti conto che i diesel più recenti hanno invece un prezzo anche più alto di quello che dovrebbero avere.
Ma i valori dell'usato che vedi si riferiscono ad oggi.
Se l'acquisti oggi devi vederla in prospettiva futura.
E il futuro delle diesel va in direzione più restrittiva per tutti i comuni.
 
Alto