Momento, io mi riferisco al lato tecnico, poi se le amministrazioni locali emettono ordinanze a capocchia (mettere sullo stesso piano una benzina Euro 1 ed una diesel Euro 4 significa non capire una beata minchia, ma non solo di auto) allora questo è un altro discorso.Sulle auto puoi dirmi quello che vuoi, non mi offendo per niente.
Sul risparmio "globale" di una diesel rispetto ad una a benzina non mi hai convinto.
Un mio parente nel 2011 ha acquistato un turbodiesel euro 4.
Dal 1 ottobre 2022 non potrà più circolare nell'area B di Milano, e dovrà rottamarla.
Sua moglie nel 1997 aveva preso una benzina euro 1. Anche questa dal 1 ottobre 2022 non potrà più circolare in area B di Milano, e sarà rottamata.
Fai i conti di quale è stata globalmente la più conveniente (11 anni contro 25).
In effetti c'è stato un periodo, una quindicina di anni fa, durante il quale molta gente acquistava auto diesel senza averne effettivamente necessità, ma questo fenomeno è ormai passato da tempo. In genere chi acquista un'auto diesel fa (o almeno dovrebbe fare) bene i conti dei costi da sostenere, tutto compreso, in base a km da percorrere e quindi la scelta di una motorizzazione anziché di un'altra è ben ponderata. Poi se arriva il solito assessore o sindaco che non capiscono una fava (o peggio ancora, si fanno trascinare da questioni meramente ideologiche, che niente hanno a che vedere con la realtà tecnica) allora salta tutto.