Mobilità Green (auto, bici, monopattini e tutto quello che offre il mercato)

Sulle auto puoi dirmi quello che vuoi, non mi offendo per niente.
Sul risparmio "globale" di una diesel rispetto ad una a benzina non mi hai convinto.
Un mio parente nel 2011 ha acquistato un turbodiesel euro 4.
Dal 1 ottobre 2022 non potrà più circolare nell'area B di Milano, e dovrà rottamarla.
Sua moglie nel 1997 aveva preso una benzina euro 1. Anche questa dal 1 ottobre 2022 non potrà più circolare in area B di Milano, e sarà rottamata.
Fai i conti di quale è stata globalmente la più conveniente (11 anni contro 25).
Momento, io mi riferisco al lato tecnico, poi se le amministrazioni locali emettono ordinanze a capocchia (mettere sullo stesso piano una benzina Euro 1 ed una diesel Euro 4 significa non capire una beata minchia, ma non solo di auto) allora questo è un altro discorso.
In effetti c'è stato un periodo, una quindicina di anni fa, durante il quale molta gente acquistava auto diesel senza averne effettivamente necessità, ma questo fenomeno è ormai passato da tempo. In genere chi acquista un'auto diesel fa (o almeno dovrebbe fare) bene i conti dei costi da sostenere, tutto compreso, in base a km da percorrere e quindi la scelta di una motorizzazione anziché di un'altra è ben ponderata. Poi se arriva il solito assessore o sindaco che non capiscono una fava (o peggio ancora, si fanno trascinare da questioni meramente ideologiche, che niente hanno a che vedere con la realtà tecnica) allora salta tutto.
 
una mia figlia sta valutando il 3008 plug-in
se lavora sta nei 40/50 km giornalieri, quando deve andare in ferie o fare i viaggi lunghi ha un serbatoi da 40 lt da utilizzare.
Ognuno fa le proprie valutazioni, è chiaro. Personalmente, se devo assumermi l'onere di dover comunque ricaricare la batteria, preferisco a quel punto puntare su una full electric. Come detto in precedenza, una plug-in che viaggia a benzina è ancor meno efficiente di una endotermica, per via del maggior peso del motore elettrico e, soprattutto, delle batterie, per cui vale la pena acquistarla solo se si pensa di viaggiare principalmente in modalità elettrica.
L'anno scorso ho portato l'auto a fare il tagliando e come auto sostitutiva mi hanno dato una A250e, carinissima e piacevolissima da guidare. Dato il percorso ridotto, ho viaggiato sempre e solo in modalità elettrica. Quando l'ho riportata indietro, stavo per tesserne le lodi quando ho visto che nel salone ce n'era in vendita una identica km. 0, accanto c'era una C220d Coupé anch'essa km. 0 e con mia meraviglia ho notato che il prezzo di quest'ultima era superiore soltanto di € 500. Qualche dubbio sulla convenienza viene ... Magari questo è un caso limite realativo alla marca, non so, ma sono rimasto abbastanza scioccato.
 
Ognuno fa le proprie valutazioni, è chiaro. Personalmente, se devo assumermi l'onere di dover comunque ricaricare la batteria, preferisco a quel punto puntare su una full electric. Come detto in precedenza, una plug-in che viaggia a benzina è ancor meno efficiente di una endotermica, per via del maggior peso del motore elettrico e, soprattutto, delle batterie, per cui vale la pena acquistarla solo se si pensa di viaggiare principalmente in modalità elettrica.
L'anno scorso ho portato l'auto a fare il tagliando e come auto sostitutiva mi hanno dato una A250e, carinissima e piacevolissima da guidare. Dato il percorso ridotto, ho viaggiato sempre e solo in modalità elettrica. Quando l'ho riportata indietro, stavo per tesserne le lodi quando ho visto che nel salone ce n'era in vendita una identica km. 0, accanto c'era una C220d Coupé anch'essa km. 0 e con mia meraviglia ho notato che il prezzo di quest'ultima era superiore soltanto di € 500. Qualche dubbio sulla convenienza viene ... Magari questo è un caso limite realativo alla marca, non so, ma sono rimasto abbastanza scioccato.
infatti mia figlia sarebbe l'utenza ideale:
- una cinquantina di km al gg poi garage e ricarica
- benzina una volta al mese se fanno un viaggio da qualche parte
per altri utenti sarebbe poco conveniente, non discuto; riguardo le macchine nel prezzo di listino pare di capire ci siano 10mila euro di differenza, magari la differenza la facevano gli accessori o la maggior appetibilità dell'ibrido, vallo a capire.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Purtroppo il problmea di fondo resta che c'e' totale competizione nel mercato delle batterie per "imporre" la propria catena di riparazioni esclusiva in stile Apple.

Il futuro dell'elettrico *deve* essere batterie standardizzate in modo che, come si fa in Asia per i motorini elettrici, io possa fermarmi alla piazzola, sostituire le batterie e poi ripartire subito. Ma siamo lontani anni luce da questa standardizzazione, anche per le bici per dire.
 
infatti mia figlia sarebbe l'utenza ideale:
- una cinquantina di km al gg poi garage e ricarica
- benzina una volta al mese se fanno un viaggio da qualche parte
per altri utenti sarebbe poco conveniente, non discuto; riguardo le macchine nel prezzo di listino pare di capire ci siano 10mila euro di differenza, magari la differenza la facevano gli accessori o la maggior appetibilità dell'ibrido, vallo a capire.
Perfetto, allora quello di tua figlia è l'utilizzo perfetto per una plug-in, immagino abbia anche una wall box.
Riguardo alle due auto che ho citato, il concessionario aveva avuto 2-3 esemplari di C220d Coupé allestimento Premium (ne ho acquistata una anch'io) che vendeva con un fortissimo sconto, mentre la Classe A praticamente era a poco meno del prezzo di listino, ma fa comunque impressione che due auto di categorie così diverse avessero un prezzo praticamente identico. Con tutto il rispetto, ma una Classe A sul filo dei 50k è veramente tanta roba - senza gli incentivi statali, non credo ne venderebbero molte.
 
Perfetto, allora quello di tua figlia è l'utilizzo perfetto per una plug-in, immagino abbia anche una wall box.
Riguardo alle due auto che ho citato, il concessionario aveva avuto 2-3 esemplari di C220d Coupé allestimento Premium (ne ho acquistata una anch'io) che vendeva con un fortissimo sconto, mentre la Classe A praticamente era a poco meno del prezzo di listino, ma fa comunque impressione che due auto di categorie così diverse avessero un prezzo praticamente identico. Con tutto il rispetto, ma una Classe A sul filo dei 50k è veramente tanta roba - senza gli incentivi statali, non credo ne venderebbero molte.
mia figlia non ha ancora la wall box, nel caso di acquisto dell'auto la farà installare, i pannelli solari li ha già.
per le auto penso sia più una questione di moda, mercedes dice che ci sono 2000 euro dallo stato e 4000 di incentivi loro.
 
mia figlia non ha ancora la wall box, nel caso di acquisto dell'auto la farà installare, i pannelli solari li ha già.
per le auto penso sia più una questione di moda, mercedes dice che ci sono 2000 euro dallo stato e 4000 di incentivi loro.
Anche i pannelli solari ? Davvero tua figlia è il perfetto esempio di utilizzatore ideale di auto plug-in. La wall box la consiglio vivamente, accorcia di molto i tempi di ricarica ed il costo si ammortizza in fretta.
 
Alto