Mobilità Green (auto, bici, monopattini e tutto quello che offre il mercato)

Io ho comprato un'auto diesel l'anno scorso, per il semplice motivo che al momento non ci sono alternative valide a questo motore.
???
Ho notato che i più contrari alle auto elettriche sono proprio gli appassionati del diesel, che hanno già i loro problemi a passare all'auto a benzina.
L'auto diesel è stata una forzatura commerciale, che ambientalmente nelle città ha causato molti guai.
Mai neanche pensato di prenderne una.
Hai voglia a dire che le diesel nuove inquinano pochissimo. In pochi anni inquinano come un camion.
 

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???
Ho notato che i più contrari alle auto elettriche sono proprio gli appassionati del diesel, che hanno già i loro problemi a passare all'auto a benzina.
L'auto diesel è stata una forzatura commerciale, che ambientalmente nelle città ha causato molti guai.
Mai neanche pensato di prenderne una.
Hai voglia a dire che le diesel nuove inquinano pochissimo. In pochi anni inquinano come un camion.

Io ho notato invece che la maggior parte della gente non è contraria di principio alle elettriche (tranne alcuni puristi del rumore dello scarico) ma fa gli stessi identici ragionamenti che facciamo io e @Tuettili ovvero che l'auto 100% elettrica è ancora merce per pochi e che le ibride specie se plug-in non sono il compromesso soddisfacente.
 
???
Ho notato che i più contrari alle auto elettriche sono proprio gli appassionati del diesel, che hanno già i loro problemi a passare all'auto a benzina.
L'auto diesel è stata una forzatura commerciale, che ambientalmente nelle città ha causato molti guai.
Mai neanche pensato di prenderne una.
Hai voglia a dire che le diesel nuove inquinano pochissimo. In pochi anni inquinano come un camion.
Scusa se te lo dico, ma dimostri di capire zero di auto. O meglio, può anche essere corretto quello che scrivi, ma si riferisce ai diesel di vecchia generazione, quelli di molti, molti anni fa.
Comunque non si tratta di essere innamorati o meno, il diesel si sceglie per necessità, essendo il motore più efficiente, più robusto e dotato di una coppia notevole ma soprattutto che consente notevoli risparmi. I moderni turbodiesel, proprio grazie alla maggiore coppia, sono anche più piacevoli da guidare rispetto ai benzina di pari potenza e con i nuovi dispositivi (SCR, Ad Blue ecc.) inquinano anche meno dei benzina. Ripeto comunque che i diesel si acquistano più che altro per necessità, quando si percorrono molti km., infatti io prima di diventare pendolare a largo raggio avevo auto a benzina.
Ribadisco comunque, per la milionesima volta, che non sono affatto contrario alle auto elettriche, anzi; al momento, però, non rispondono alle mie esigenze di mobilità. Te ne racconto una: 3 o 4 anni fa mia moglie ed io stavamo gironzolando per Milano, per curiosità entrammo nella concessionaria della Tesla in piazza Gae Aulenti. Stavamo esaminando una Model X quando un gentilissimo venditore si avvicinò e senza che glielo chiedessimo ci fornì tutte le indicazioni possibili immaginabili, dopo di che insistette perché ne prendessi una in prova gratuita e senza impegno per 7 giorni, eventualmente prorogabili a 15. Nessun problema per la restituzione, sarebbero venuti loro a prendersela a casa mia in caso non volessi acquistarla. Declinai l'offerta ma il venditore continuò ad insistere finché gli spiegai che percorrevo 100 km al giorno di autostrada, allora convenne che un'auto elettrica non faceva per me e che avevo fatto bene a scegliere una diesel.
 
Io ho notato invece che la maggior parte della gente non è contraria di principio alle elettriche (tranne alcuni puristi del rumore dello scarico) ma fa gli stessi identici ragionamenti che facciamo io e @Tuettili ovvero che l'auto 100% elettrica è ancora merce per pochi e che le ibride specie se plug-in non sono il compromesso soddisfacente.
Le plug-in sono una fregatura: hanno un senso solo se le tieni sempre in carica, ma a quel punto tanto vale scegliere un'elettrica pura. Servono solo per le Case, ad abbassare la media delle emissioni medie dei loro prodotti e garantire una maggiore potenza visto che la parte elettrica non viene considerata come quella endotermica a livello fiscale e consente di aumentare le prestazioni senza aggiungere troppi cavalli al motore endotermico.
 

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Le plug-in sono una fregatura: hanno un senso solo se le tieni sempre in carica, ma a quel punto tanto vale scegliere un'elettrica pura. Servono solo per le Case, ad abbassare la media delle emissioni medie dei loro prodotti e garantire una maggiore potenza visto che la parte elettrica non viene considerata come quella endotermica a livello fiscale e consente di aumentare le prestazioni senza aggiungere troppi cavalli al motore endotermico.

In generale le ibride sono una fregatura a meno che uno non percorra parecchia strada in città. Appena becchi una tangenziale, una statale o, peggio, un'autostrada ti ritrovi con un benzina più pesante di uno normale che viaggia col motore endotermico e consuma e inquina.
 
In generale le ibride sono una fregatura a meno che uno non percorra parecchia strada in città. Appena becchi una tangenziale, una statale o, peggio, un'autostrada ti ritrovi con un benzina più pesante di uno normale che viaggia col motore endotermico e consuma e inquina.
Dipende. Nei mild hybrid il motore elettrico aiuta quello termico e come ho detto prima, aiuta ad aggiungere potenza senza dover aumentare i cavalli dell'endotermico. Ho provato una mild hybrid diesel e l'ho trovata molto piacevole, per i consumi non ho potuto verificare. Le full hybrid hanno un senso per chi, ad esempio, vive in periferia ma lavora in una zona ztl o simili, allora il fatto di poter percorrere una manciata di km in elettrico permettere di entrare in zone altrimenti vietate alle auto "normali". In questo caso però è come scrivi tu, nella marcia normale il motore elettrico è solo un aggravio di peso.
Le plug-in invece funzionano come le altre ibride ma hanno la controindicazione di dover comunque ricaricare la batteria altrimenti si perde lo scopo. Ma allora se si deve stare a collegare l'auto alla colonnina, tanto vale che sia full electric.
 
Scusa se te lo dico, ma dimostri di capire zero di auto. O meglio, può anche essere corretto quello che scrivi, ma si riferisce ai diesel di vecchia generazione, quelli di molti, molti anni fa.
Comunque non si tratta di essere innamorati o meno, il diesel si sceglie per necessità, essendo il motore più efficiente, più robusto e dotato di una coppia notevole ma soprattutto che consente notevoli risparmi. I moderni turbodiesel, proprio grazie alla maggiore coppia, sono anche più piacevoli da guidare rispetto ai benzina di pari potenza e con i nuovi dispositivi (SCR, Ad Blue ecc.) inquinano anche meno dei benzina. Ripeto comunque che i diesel si acquistano più che altro per necessità, quando si percorrono molti km., infatti io prima di diventare pendolare a largo raggio avevo auto a benzina.
Ribadisco comunque, per la milionesima volta, che non sono affatto contrario alle auto elettriche, anzi; al momento, però, non rispondono alle mie esigenze di mobilità. Te ne racconto una: 3 o 4 anni fa mia moglie ed io stavamo gironzolando per Milano, per curiosità entrammo nella concessionaria della Tesla in piazza Gae Aulenti. Stavamo esaminando una Model X quando un gentilissimo venditore si avvicinò e senza che glielo chiedessimo ci fornì tutte le indicazioni possibili immaginabili, dopo di che insistette perché ne prendessi una in prova gratuita e senza impegno per 7 giorni, eventualmente prorogabili a 15. Nessun problema per la restituzione, sarebbero venuti loro a prendersela a casa mia in caso non volessi acquistarla. Declinai l'offerta ma il venditore continuò ad insistere finché gli spiegai che percorrevo 100 km al giorno di autostrada, allora convenne che un'auto elettrica non faceva per me e che avevo fatto bene a scegliere una diesel.
Sulle auto puoi dirmi quello che vuoi, non mi offendo per niente.
Sul risparmio "globale" di una diesel rispetto ad una a benzina non mi hai convinto.
Un mio parente nel 2011 ha acquistato un turbodiesel euro 4.
Dal 1 ottobre 2022 non potrà più circolare nell'area B di Milano, e dovrà rottamarla.
Sua moglie nel 1997 aveva preso una benzina euro 1. Anche questa dal 1 ottobre 2022 non potrà più circolare in area B di Milano, e sarà rottamata.
Fai i conti di quale è stata globalmente la più conveniente (11 anni contro 25).
 
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Le plug-in invece funzionano come le altre ibride ma hanno la controindicazione di dover comunque ricaricare la batteria altrimenti si perde lo scopo. Ma allora se si deve stare a collegare l'auto alla colonnina, tanto vale che sia full electric.
una mia figlia sta valutando il 3008 plug-in
se lavora sta nei 40/50 km giornalieri, quando deve andare in ferie o fare i viaggi lunghi ha un serbatoi da 40 lt da utilizzare.
 
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