Progetto nuovo stadio

Non voglio essere scortese ma temo che ci sia qualche problema di numeri e dati.


Ma sei mai stato in Inghilterra?
Che temo che stiamo parlando veramente di due cose diverse. Giocatori che danno il cinque? Gli stewart ti saltano addosso appena ti alzi!

Poi obiettivamente credo che una squadra con così tanti tifosi come la juve e così blasonata, uno stadio da almeno 50-60mila posti lo debba avere perchè bene o male lo riempie sempre

Assolutamente no.
Negli ultimi 20 anni hanno avuto una media inferiore ai 45.000 spettatori. E media vuol dire che metà delle volte eri sotto questa cifra con voragini mica da ridere (Coppa Italia).
E stiamo parlando di una delle Juventus più vincenti della storia con 3 finali di Champions, scudetti a ripetizione, etc..

Preferiscono uno stadio da 40.000 SEMPRE pieno che uno da 60.000 esaurito una volta all'anno.
Che poi è il ragionamento (tatataaaaaaaaaaaaa) del modello inglese. Stadi piccoli, privati, economicamente spinti al massimo rendimento con la minima spesa (esclusi mostri come Arsenal e Manchester, ovviamente).

Però che bello che sarebbe Red Bull lo stadio dei gobbi, coi tifosi del Toro a prenderli per il culo..

Dopo quello che ha fatto la Redbull con il Salisburgo piuttosto verso il quinto dello stipendio alla Juventus. Più lontani stanno dal calcio meglio stiamo tutti.

avranno una pur minima progettualità e che dovrebbero restare per diversi anni in pianta stabile in CL, cosa che credo interessi abbastanza a chi investe sul naming rights dello stadio di uno dei club più polari e vincenti (coi furti) d'Europa..

A dir la verità in CL è vietato avere impianti con nomi privati e infatti nelle carte ufficiali non esiste l'Emirates Stadium e lo stemma dell'Allianz viene spento.

PS:
http://www.youtube.com/watch?v=qY1YdYag0gg

Emirates, sempre visione dai lower sector da minuto 1.20.
Voi vi comprereste un abbonamento lì ?
 
Non voglio essere scortese ma temo che ci sia qualche problema di numeri e dati.



Ma sei mai stato in Inghilterra?
Che temo che stiamo parlando veramente di due cose diverse. Giocatori che danno il cinque? Gli stewart ti saltano addosso appena ti alzi!



Assolutamente no.
Negli ultimi 20 anni hanno avuto una media inferiore ai 45.000 spettatori. E media vuol dire che metà delle volte eri sotto questa cifra con voragini mica da ridere (Coppa Italia).
E stiamo parlando di una delle Juventus più vincenti della storia con 3 finali di Champions, scudetti a ripetizione, etc..

Preferiscono uno stadio da 40.000 SEMPRE pieno che uno da 60.000 esaurito una volta all'anno.
Che poi è il ragionamento (tatataaaaaaaaaaaaa) del modello inglese. Stadi piccoli, privati, economicamente spinti al massimo rendimento con la minima spesa (esclusi mostri come Arsenal e Manchester, ovviamente).



Dopo quello che ha fatto la Redbull con il Salisburgo piuttosto verso il quinto dello stipendio alla Juventus. Più lontani stanno dal calcio meglio stiamo tutti.



A dir la verità in CL è vietato avere impianti con nomi privati e infatti nelle carte ufficiali non esiste l'Emirates Stadium e lo stemma dell'Allianz viene spento.

PS:
http://www.youtube.com/watch?v=qY1YdYag0gg

Emirates, sempre visione dai lower sector da minuto 1.20.
Voi vi comprereste un abbonamento lì ?

fammi capire una cosa.
tu chiedi un atteggiamento diverso alla società?
per quantoi riguarda la giuve è quasi fisiologico che abbiano medie così basse; da quello che so io hanno moltissimi tifosi in italia, ma non sono concentrati vicino torino; molti juventini infatti vivono al sud, quindi è difficile per loro seguire da abbonati
sulla red bull sono d'accordissimo, infatti mi incazzavo parecchio quando mediaset ci sparò in tv il "vodafone cervia"; l'unica cosa che manca al calcio è la (pessima) abitudine del basket o del volley di vendersi il nome
sul nome dello stadio: è vero, nelle carte non c'è scritto "emirates" o "allianz arena", però un giornalista o chiunque parli dello stadio del bayern o dell'arsenal, dove magari giocherà una squadra straniera proprio per la CL, dice allianz o emirates, facendo pubblicità
se devo essere sincero non è che la cosa mi faccia ammattire, ovviamente se l'inter costruisse un nuovo stadio preferirei che lo si chiamasse "giacinto facchetti" (lo so che è già il nome del centro sportivo, però per cipe..). però se magari, con i soldi della sponsorizzazione (pochi? meglio di niente) l'inter riuscisse a offrire un servizio migliore ai tifosi (e soprattutto agli abbonati) che come mi riferisci sono trattati molto più sbadatamente che altrove, forse aumenterebbero anche gli spettatori, quindi di conseguenza gli incassi
concludo dicendo che lo "stadio all'inglese", andando oltre le dinamiche tecniche, mi picae per il contatto diretto che si può avere con la squadra (non dare il cinque, vabbè :ghigno:), però magari vedere calciatori che per esultare con i tifosi non sono costretti a fare arrampiacate stile "pinilla al nereo rocco", ma semplicemente corrano quasi in fronte ai tifosi stessi (tipo eto'o a stamford negli ottavi nel 2010)
se poi questo non si potesse fare (anche per i motivi elencati da te, perchè no) mi piacerebbe uno stadio "caldo", una bolgia tipo gli stadi tedeschi (di cui non so molto, ma ho ancora impresso lo spettacolo del westfalenstadion di dortmund in occasione di germania-italia ai mondiali del 2006); bolgia che però passa sempre per un modello organizzativo molto efficace e soprattutto volto alla partecipazione del tifoso alla vita societaria (a tal proposito ho visto un documentario sul st.pauli, squadra di amburgo lo scorso anno in bundesliga)
 
però se magari, con i soldi della sponsorizzazione (pochi? meglio di niente) l'inter riuscisse a offrire un servizio migliore ai tifosi (e soprattutto agli abbonati) che come mi riferisci sono trattati molto più sbadatamente che altrove, forse aumenterebbero anche gli spettatori

Non ragionare mai al contrario, nessun imprenditore lo fa.
Non è che se arrivano più soldi dagli sponsor investo nei tifosi. Non succede mai.
Succede il contrario.
Se investo più soldi nei tifosi arrivano più sponsor.
E' questo che non capiscono in Italia.

E investire nei tifosi non vuol dire la gomma piuma sul seggiolino o inventarsi una fidelity card che NON è una fidelity card.
Ma facilitare l'accesso allo stadio, la vendita dei biglietti, organizzazione delle trasferte, creare categorie di tifosi in base al numero di partite, trasferte, community, incontri con i giocatori per i soci junior, etc.

Esempio stupido: ottavi di Coppa Italia a gennaio. Chi si presenta biglietto a metà prezzo agli ottavi di finale di Champions. Cosa costa alla società? Poca roba calcolando che la Coppa Italia deve giocarla e tenere lo stadio aperto per 10.000 persone ha comunque un costo.

Altro esempio stupido: trasferte organizzate dalla società in pullman. Vuoi scommettere che dopo 1 anno salta fuori la ditta di noleggio pullman che sponsorizza l'Inter in cambio dell'esclusiva dei viaggi ufficiali?

bolgia che però passa sempre per un modello organizzativo molto efficace e soprattutto volto alla partecipazione del tifoso alla vita societaria (a tal proposito ho visto un documentario sul st.pauli, squadra di amburgo lo scorso anno in bundesliga)

Hai detto tutto, esatto.

Sempre a proposito di stadi di proprietà, il Guerin Sportivo ne parla.
Notate le parti in grassetto.

Cagliari-Catania è una partita che tutto il mondo vorrebbe ospitare, ma lunedì prossimo questo privilegio sarà di Trieste e del suo Nereo Rocco. Scherziamo a metà, perché il realtà il braccio di ferro fra Cellino e il Comune di Cagliari ripropone lo stesso schema di mezza Italia, fatta eccezione per la Juventus che il suo stadio già ce l’ha, per chi finge di volerne uno nuovo ma preferisce pagare un canone ridicolo per quello vecchio (Inter e Milan, per dire) e per chi non ha progetti che vadano al di là di una dilazione nel pagamento degli stipendi.

Lo schema sarebbe questo: io società storica di una certa città mi rendo conto che nel 2012 una persona sana di mente o guarda la partita al campetto di suo figlio oppure segue Barcellona e Real Madrid su Sky, ma non certo una squadra di metà classifica senza obbiettivi (e ci fermiamo qui), quindi i margini di guadagno con il calcio dipendono solo da operazioni di mercato o da futuribili operazioni immobiliari. Per il primo scenario ci vuole competenza, programmazione, anche fortuna: molti vogliono fare l’Udinese, pochi ci riescono.

Nel suo piccolo, il Cagliari e Cellino hanno sempre fatto parte dei ‘competenti’. Per il secondo basta individuare un’area, farle cambiare destinazione d’uso con la connivenza di qualche amministratore locale, e poi mettere in piedi una di quelle speculazioni che zavorrano i bilanci delle banche italiane, che nell’attivo dei loro patrimoni hanno migliaia di immobili invendibili.

Non tutto è bianco o nero, però, ogni situazione ha sue specificità. E quali sarebbero quelle di Cagliari? Prima di tutto le condizioni del Sant’Elia, già abbandonato sotto Pasqua (sempre per Trieste) per la partita con l’Inter: in dubbio l’agibilità del settore Distinti, chiuso ormai da tre mesi, chiusa la curva Sud, incerti i tempi di posa delle reti di protezione, ma soprattutto capienza scesa a 14mila posti. Il che significa giocare in deroga perenne della Lega (per la A il minimo sarebbe 20mila) e offrire uno spettacolo, televisivo e dal vivo, di rara desolazione. Per inquadrare meglio il problema, il sindaco Massimo Zedda (giunta di centrosinistra, lui è di SEL) ritiene che ci siano le condizioni per la rescissione vista la morosità di Cellino nel pagamento dell’affitto.

E quindi? Come il 99% delle città italiane, Cagliari ha bisogno di tutto tranne che di un nuovo stadio di calcio. Con buona pace anche di quei media tifosi del cemento, da Italia Novanta ai giorni nostri, per evidenti ragioni.

Cellino sa benissimo che la media casalinga di spettatori è stata di 9720, la ventesima su 20 squadre di serie A (meno del Chievo!) e ben sotto il limite della capienza: anche di quella ridotta per lavori che prima o poi finiranno. Poi si può anche affermare che i tifosi sardi disertino il sant’Elia perché non trovano il cinema con le sale in 3D, l’ipermercato e il centro benessere, ma non si può pretendere di essere presi sul serio.
 
Ma sei mai stato in Inghilterra?
Che temo che stiamo parlando veramente di due cose diverse. Giocatori che danno il cinque? Gli stewart ti saltano addosso appena ti alzi!

Perchè tu se segna la tua squadra stai seduto o ti alzi in piedi?? :madai!? Comunque, per rispondere alla tua domanda.. Che facevano gli steward? Dormivano? :stor
[YT]T9stEAicfCs[/YT]​

E qui a 1:00 cosa facevano i tifosi? Contemplavano Gerrard in serafico silenzio?? :stor
[YT]wNBoQfBYUvE[/YT]​


Assolutamente no.
Negli ultimi 20 anni hanno avuto una media inferiore ai 45.000 spettatori. E media vuol dire che metà delle volte eri sotto questa cifra con voragini mica da ridere (Coppa Italia).
E stiamo parlando di una delle Juventus più vincenti della storia con 3 finali di Champions, scudetti a ripetizione, etc..
Preferiscono uno stadio da 40.000 SEMPRE pieno che uno da 60.000 esaurito una volta all'anno.
Che poi è il ragionamento (tatataaaaaaaaaaaaa) del modello inglese. Stadi piccoli, privati, economicamente spinti al massimo rendimento con la minima spesa (esclusi mostri come Arsenal e Manchester, ovviamente).

A quel che mi risulta la media dei gobbi quando vinceva le Champions (e giocava nel ben più capiente Delle Alpi) era:

1990-91 Serie A - 43.114
1991-92 Serie A - 51.832
1992-93 Serie A - 45.868
1993-94 Serie A - 44.520
1994-95 Serie A - 47.866
1995-96 Serie A - 41.946
1996-97 Serie A - 39.271
1997-98 Serie A - 47.347
1998-99 Serie A - 47.164
1999-00 Serie A - 42.229
2000-01 Serie A - 41.273​
diciamo che uno stadio ad esempio da 45.000 posti non avrebbe sfigurato affatto.. :stor
Comunque il City ha uno stadio da 47.000 unità, il Liverpool uno stadio da 45.000 unità, persino il Villa Park supera il Conad con 43.000 unità e stiamo parlando di un club che quest'anno lotta per non retrocedere e che solitamente si attesta a metà classifica.. Non vogliamo prendere l'Inghilterra ad esempio? Prendiamo la Germania.. Bayern Monaco 69.000 posti a sedere, Borussia Monchengladbach 54.000, Borussia Dortmund 80.000, Schalke 04 61.000, Stoccarda 60.000 e sono tutti impianti moderni o ristrutturati negli anni 2000 (Stoccarda e Dortmund).. Per contro escluso il Bayern non mi sembrano club con tifoserie paragonabili a quella della Juventus nè tantomeno mostri come Arsenal e Manchester.. Mi consola il fatto che di sicuro se un domani avremo uno stadio di proprietà questo sarà non meno di 60.000 posti a sedere.. :roll

Dopo quello che ha fatto la Redbull con il Salisburgo piuttosto verso il quinto dello stipendio alla Juventus. Più lontani stanno dal calcio meglio stiamo tutti.

Perchè secondo te la Juventus permetterebbe alla Redbull di fare quello che ha fatto con l'Austria Salisburgo? Qui si parla di naming rights, poi, non di controllo societario, e sebbene io sono contrario a questa pratica, se non altro per il fatto che trovo molto brutto e anacronistico cambiare nome ogni 15-20 anni, se ciò può portare beneficio alla società, in tempi di crisi dove si sentono spuntar fuori società in bancarotta come funghi dopo la pioggia, beh allora ben vengano pure i diritti commerciali..

A dir la verità in CL è vietato avere impianti con nomi privati e infatti nelle carte ufficiali non esiste l'Emirates Stadium e lo stemma dell'Allianz viene spento.

Questo è vero, ma la pubblicità rimane indipendentemente dal fatto che il logo fuori dallo stadio venga spento o che le carte omettono il nome.. Cioè se devi andare a vedere una partita di Champions dici "vado all'Allianz Arena" oppure "allo Stadio del Bayern Monaco"?? :stor
 
Perchè tu se segna la tua squadra stai seduto o ti alzi in piedi?? :madai!? Comunque, per rispondere alla tua domanda.. Che facevano gli steward? Dormivano?

E qui a 1:00 cosa facevano i tifosi? Contemplavano Gerrard in serafico silenzio??

Io di giocatori che vanno a contatto con i tifosi in Inghilterra dopo un gol ne ho visti davvero pochi, al contrario ho visto parecchi contenimenti degli stewart.

Poi è ovvio che quando c'è il gol si alzano ma non ci sono abbracci tra tifosi e giocatori o cinque battuti (troverai sicuramente alcuni filmati che dicono il contrario ma come al solito 'una rondine non fa primavera'). Come i casi Cantonà sono uno in 20 anni.

A quel che mi risulta la media dei gobbi quando vinceva le Champions (e giocava nel ben più capiente Delle Alpi) era:

Calcolatrice alla mano 44.766 spettatori di media se non ho sbagliato i conti.

diciamo che uno stadio ad esempio da 45.000 posti non avrebbe sfigurato affatto...

Allora la Juve in realtà s'è fatta uno stadio più piccolo per guadagnare meno.
Stai dicendo questo? Se la Juve ha fatto uno stadio da 41.000 rinunciando a ospitare finali Champions (con quella capienza la UEFA non gioca le finali CL, al massimo coppa UEFA - che infatti il Conad ospiterà fra 2 o 3 anni) si sarà fatta dei conti che era il numero che incontrava i minori costi di costruzione con il maggior profitto.

Poi bisogna vedere come hanno fatto questi conti: probabilmente un settore VIPs da 200 posti mi rende quanto 5.000 posti ordinari (sono conti a braccio, non prenderli per assoluti.. magari sono 300 vip e 3.000 ordinari - non lo so) e occupa lo stesso spazio in termini di metri cubi.
Immagina ad esempio fare tutto il 1° rosso a poltroncine quanti posti in termini di capienza perdi. E magari mantieni gli stessi introiti.

Mi consola il fatto che di sicuro se un domani avremo uno stadio di proprietà questo sarà non meno di 60.000 posti a sedere..

Ti stai riferendo a progetti di massima fatti se non sbaglio da Boeri di 7-8 anni fa quando era "sicuro" che ci fossero gli europei o i mondiali in Italia, quindi era "sicuro" che lo stato avrebbe finanziato e ogni squadra di calcio con almeno una partecipazione alla C1 nel suo albo storico aveva assolutamente bisogno di uno stadio nuovo.

Quando i "sicuro" sono diventati "impossibile" i progetti sono tutti spariti o ampiamente ridimensionati.

Poi tutte ste leggende "lo stadio nuovo dell'Inter" non partono dalla realtà:
* E' in costruzione la linea che passerà anche da SanSiro con fermata appositamente per lo stadio. Il comune di Milano costruisce un'opera del genere senza garanzie che lo stadio resterà lì?
* Se lo stadio resta lì si può acquistare, radere al suolo e ricostruire secondo alcuni. Verissimo. Ma allora, realisticamente, dove giocano nel frattempo Inter e Milan? C'è uno stadio da almeno 30.000 utilizzabile per 2-3 anni da 2 squadre con il ritmo di 2 partite a settimana tra Campionato, Champions e Coppa Italia? No? Allora tocca costruire pure quello.

Perchè secondo te la Juventus permetterebbe alla Redbull di fare quello che ha fatto con l'Austria Salisburgo?

L'hanno già fatto. Ci sono i precedenti.
Io oggi (12.04.2012) credo che con la Juve non glielo permetterebbero.
Ma io credevo che non l'avrebbero mai fatto neanche con il Salisburgo.
 
Io di giocatori che vanno a contatto con i tifosi in Inghilterra dopo un gol ne ho visti davvero pochi, al contrario ho visto parecchi contenimenti degli stewart.
Poi è ovvio che quando c'è il gol si alzano ma non ci sono abbracci tra tifosi e giocatori o cinque battuti (troverai sicuramente alcuni filmati che dicono il contrario ma come al solito 'una rondine non fa primavera'). Come i casi Cantonà sono uno in 20 anni.
Ma infatti non intendevo dire che è la prassi, intendevo dire che è l'eccezione che a volte capita e che quando capita con una immagine rende bene l'emozione che si prova nel seguire il calcio, per chi lo segue con passione.

Calcolatrice alla mano 44.766 spettatori di media se non ho sbagliato i conti.
Allora la Juve in realtà s'è fatta uno stadio più piccolo per guadagnare meno.
Stai dicendo questo? Se la Juve ha fatto uno stadio da 41.000 rinunciando a ospitare finali Champions (con quella capienza la UEFA non gioca le finali CL, al massimo coppa UEFA - che infatti il Conad ospiterà fra 2 o 3 anni) si sarà fatta dei conti che era il numero che incontrava i minori costi di costruzione con il maggior profitto.
Poi bisogna vedere come hanno fatto questi conti: probabilmente un settore VIPs da 200 posti mi rende quanto 5.000 posti ordinari (sono conti a braccio, non prenderli per assoluti.. magari sono 300 vip e 3.000 ordinari - non lo so) e occupa lo stesso spazio in termini di metri cubi.
Immagina ad esempio fare tutto il 1° rosso a poltroncine quanti posti in termini di capienza perdi. E magari mantieni gli stessi introiti.
Intendo dire che uno stadio di ad esempio 45.000 posti con 4.000 posti a) L'avresti riempito in media sempre b) Avrebbe permesso magari a 4.000 persone in più di vedere la partita dal vivo e con l'incasso medio del Conad di circa 30€ a posto ti avrebbe garantito 120.000€ a partita in più per un totale 2.280.000€ limitandoci alle sole partite di campionato.. Ora di sicuro i 4000 posti non li riempirai sempre, vogliamo mettere che in media ne riempi 2000? Bene 1.140.000€ non credo tu li abbia annualmente di spese per 4000 posti (altrimenti in proporzione devi ammettere che lo stadio ora come ora costa ai gobbi circa 12mln di euro annui di sola manutenzione.. :stor) e credo che nel tempo li possa ammortizzare benissimo alla voce "spese di costruzione di 4000 posti a sedere in più".. :stor

Ti stai riferendo a progetti di massima fatti se non sbaglio da Boeri di 7-8 anni fa quando era "sicuro" che ci fossero gli europei o i mondiali in Italia, quindi era "sicuro" che lo stato avrebbe finanziato e ogni squadra di calcio con almeno una partecipazione alla C1 nel suo albo storico aveva assolutamente bisogno di uno stadio nuovo.
Quando i "sicuro" sono diventati "impossibile" i progetti sono tutti spariti o ampiamente ridimensionati.
Poi tutte ste leggende "lo stadio nuovo dell'Inter" non partono dalla realtà:
* E' in costruzione la linea che passerà anche da SanSiro con fermata appositamente per lo stadio. Il comune di Milano costruisce un'opera del genere senza garanzie che lo stadio resterà lì?"
Ma ho per caso nominato progetti di massima, Boeri, Europei e quant'altro? Io ho solo detto che se e quando ci sarà uno stadio di proprietà, per come la vedo io, per quanto riguarda l'Inter, sarà da non meno di 60.000, e non lo dico perchè quello di Boeri era da 60K o 65K posti, lo dico perchè dati alla mano, considerando gli ultimi 6 anni, limitandoci alla sola serie A, siamo ben oltre i 56K posti di media annuali con picchi che superano anche i 62K posti annuali..

* Se lo stadio resta lì si può acquistare, radere al suolo e ricostruire secondo alcuni. Verissimo. Ma allora, realisticamente, dove giocano nel frattempo Inter e Milan? C'è uno stadio da almeno 30.000 utilizzabile per 2-3 anni da 2 squadre con il ritmo di 2 partite a settimana tra Campionato, Champions e Coppa Italia? No? Allora tocca costruire pure quello.
Al tal proposito ad ogni modo, il progetto di studio fu fatto in zona Rho, quindi niente abbattimento del Meazza, niente problemi a trovare uno stadio di tamponamento durante gli anni di costruzione, niente di niente.. Aggiungo poi che la riqualificazione del Meazza in vista del 2016 sarà completata, ergo non vedo proprio il benchè minimo motivo di abbattere uno stadio che oltre a rappresentare la storia del calcio, è frutto di un recente investimento di oltre 50 mln.. :madai!?
 
Intendo dire che uno stadio di ad esempio 45.000 posti con 4.000 posti
a) L'avresti riempito in media sempre
b) Avrebbe permesso magari a 4.000 persone in più di vedere la partita dal vivo e con l'incasso medio del Conad di circa 30€ a posto ti avrebbe garantito 120.000€ a partita in più per un totale 2.280.000€ limitandoci alle sole partite di campionato..

Stagione 2011/2012 la Juve ha una presenza media di 37.120.
Questi sono dati statistici.

Quindi sti fantomatici "4.000 posti in più" li riempivi 4-5 volte.
Ma ripeto: l'hanno costruito con quel numero di posti APPOSITAMENTE. Vogliamo dire che Teo's, noto ingegnere laureato alla Bocconi con tutti i dati delle presenze juventine a Torino e le varie possibilità con differenze di prezzo davanti, l'avrebbe fatto più grande? Ok, diciamolo.

Scrivi alla Juve che magari ti assumono, che devo dirti?
Da anni l'obiettivo degli stadi costruiti SENZA CONTRIBUTI STATALI è massimizzare i ricavi aumentando le aree vip a scapito della capienza.
Ti va bene? Va bene a noi come tifosi con reddito da 1.500 euro mensili? No?
E' uguale, lo stanno facendo da anni.

Ma ho per caso nominato progetti di massima, Boeri, Europei e quant'altro? Io ho solo detto che se e quando ci sarà uno stadio di proprietà, per come la vedo io, per quanto riguarda l'Inter, sarà da non meno di 60.000

L'ultimo progetto serio dell'Inter è datato 2005, è stato fatto da Boeri e riporta la cifra di 65.000 posti.
Progetto fatto in previsione di fondi statali, etc.
Da allora solo voci dei giornali che stavano sui o sotto i 60.000

siamo ben oltre i 56K posti di media annuali con picchi che superano anche i 62K posti annuali..

Se uno costruisce uno stadio nuovo lo fa per avere percentuali di presenze nell'ordine dell'80-85-90%.
Non "Ho una media di 56, lo faccio da 62".

Volendo fare il pignolo nelle ultime 10 stagioni (le più vincenti della storia dell'Inter) siamo a 54225 spettatori di media.

Tu imprenditore con una media di meno di 55.000 spettatori da quanto lo fai lo stadio?

Al tal proposito ad ogni modo, il progetto di studio fu fatto in zona Rho, quindi niente abbattimento del Meazza, niente problemi a trovare uno stadio di tamponamento durante gli anni di costruzione, niente di niente..

Aridaje. Ma tu credi che il comune di Milano abbia fatto la metropolitana per utilizzarla un paio d'anni solo durante il weekend?

Le ipotesi sono:
- L'Inter compra SanSiro, si tiene uno stadio sovradimensionato ma finalmente privato e il Milan si costruisce altro stadio.
- Il Milan compra SanSiro, si tiene uno stadio sovradimensionato ma finalmente privato e l'Inter si costruisce altro stadio.
- L'Inter e il Milan si costruiscono ognuno il suo stadio privato lontano da SanSiro. Il comune di Milano ha costruito una linea della metropolitana per niente.
- Nessuno fa niente, SanSiro rimane comunale e ogni tanto Milan e Inter fanno i piangina e minacciano stadi nuovi per avere maggiori sgravi dal comune.

Scegli te.
 
Alto